Oggi è il primo giorno di pedalate nel Cilento ma il viaggio in bici sulla Via Silente è iniziato già ieri, chiacchierando per ore con Simona ed Umberto, due degli otto soci dell'associazione che ha dato vita a questo splendido progetto.
La simpatia, l'entusiasmo e l'accoglienza che ci hanno riservato, ci ha fatto capire che su queste strade ci sarà da divertirsi. Dopo una cena a base di prodotti locali nel ristorante Anna dei Sapori, ripartire oggi non è stato facile.
Tappa 1 | Da Castelnuovo Cilento ad Acciaroli - 50 km | 600 m d+ circa
Simona, oltre ad un sacco di dritte e consigli, ci consegna la silentina su cui apporremo i vari timbri. Nala è già una star acclamata da tutta la popolazione canina di Castelnuovo Cilento e quando lasciamo il borgo e il suo maniero, si levano decine di zampe. La picchiata fino al mare ci permette di aggiustare l'assetto in bici dato che avevamo perso l'abitudine alla pedalata carica.
C'è giusto il tempo di riscaldarsi che si inizia a salire verso il monte Stella. Mentre avanziamo cogliamo nella gente due tipi di sguardo: il primo stupito e curioso di chi si chiede chi siano e cosa facciano questi due extra-terrestri con un cane al seguito; il secondo divertito e appassionato di chi entra subito in empatia con queste anime vagabonde cariche all'inverosimile.
Nala fa la sua parte camminando in salita e scansando sostenuta qualche spasimante troppo invadente.
A Stella Cilento abbiamo la prima dimostrazione della distanza siderale che separa queste terre dal tiepido e borioso nord. Ci fermiamo chiedendo in un bar se facciano panini. Rammaricato il ragazzo risponde di no, ma se vogliamo, dice, ci sono degli arancini della sera precedente… e senza aspettare una risposta ce li infila in un sacchetto di carta.
Noi, un po' spiazzarti, ringraziamo bevendoci insieme una birra giusto per non andarcene senza aver acquistato nulla.
Saliamo ancora un po' e le avances dei pretendenti si fanno così pressanti che siamo costretti a far rientrare Nala nel carrellino per qualche chilometro.
Approdiamo nel comune di Pollica attraversando la frazione di Celso dove nuovamente l'ospitalità della gente ci sorprende: una bellissima porta fiorita è la scusa per una sosta fotografica e al balcone si affaccia Annamaria… ancora una volta è Nala ad attirare l'attenzione ed in men che non si dica siamo in cucina a sorseggiare un caffè.
Si parla di olive dato che questo è il periodo di raccolta e finiamo col lasciare la casa di questa indimenticabile signora con una bottiglia di olio nuovo, verde smeraldo.
Passiamo i chilometri successivi verso Pollica e Pioppi a ricordare i sorrisi e la gentilezza che abbiamo incontrato in questo primo giorno e solo la bellezza del paesaggio marino e del centro di Acciaroli offuscano per un momento quel pensiero.
Dove dormire lungo la Via Silente
Prima di iniziare il viaggio in bicicletta lungo la Via Silente ti verrà data la Silentina, una carta per ottenere i timbri durante la tua avventura. Con questo documento, mentre viaggerai sull'itinerario, otterai lo sconto del 20% presso le strutture convenzionate. La nostra prima tappa è terminata ad Acciaroli dove abbiamo alloggiato preso il
B&B Plano de Laczarulo. Puoi scaricare l'elenco di tutti gli alloggi convenzionati divisi per località sul
sito ufficiale della Via Silente.
Ultimi commenti
Oggi con una ebike si possono fare dei percorsi impegnativi fisicamente (per una bici senza motore) ma per quanto riguarda la tecnica non tutti possono fare dei giri tecnicamente difficili.
Io, con i miei 67 anni, cerco giri fino a 1500 m di dislivello, ma non troppo difficili tecnicamente per potermi gustare pienamente i paesaggi e i posti, senza dover rischiare su single trail esposti.
Grazie Enrico