Unisciti alla LiT Family
Stelvio Bike day 2024: quando, dove, come
Bisogna ammetterlo: trovare una giornata di sole in cima alla salita dello Stelvio, a 2758 metri di quota, non è sempre facile... ma, come si dice, mal comune mezzo gaudio e quindi, anche in caso di maltempo, condividere un'esperienza come quella dell'ascesa allo Stelvio con altre migliaia di appassionati di bici, senza traffico veicolare, è sempre indimenticabile.
Succede solo una volta all'anno (o talvolta due, grazie ai giorni di Enjoy Stelvio National Park!) perchè la Stelvio bike day non ammette doppioni e quindi l'occasione, anche in questo 2024, è davvero ghiotta... scopriamo insieme date, informazioni e dettagli di questa bella manifestazione.
Ogni 365 giorni l'appuntamento è sempre nello stesso posto: in cima al passo asfaltato più alto d'Italia, il mitico Stelvio, diviso tra Lombardia e Alto Adige. In questo 2024 la Stelvio bike day si terrà il 31 Agosto sotto un sole caldo (o come spesso accade, sotto una bella nevicata!), si spera, con la strada chiusa al traffico veicolare come ogni anno.
Gli orari in cui pedalare in completa libertà saranno gli stessi dell'ultima edizione tenutasi nel 2023: chiusura alle 8.00 e riapertura al traffico alle 16.00, da Bormio, da Trafoi e da St.a Maria (CH) allo Stelvio!
2 regioni, 2 punti di ristoro con WC (Trafoi - 10,7 km - al tornanti 31 e al tornante 14- 22,1 km), una stazione di ricarica e-bike al tornante 20, un toolkit tecnico al tornante 40 e parecchio dislivello da percorrere in assoluta tranquillità durante lo Stelvio Bike day che nell'edizione 2023 ha visto 11.700 persone affrontare la sfida!
Quando?
Sabato 31 Agosto 2024, le strade di accesso ai passi saranno chiuse dalle 8:00 alle 16:00.
Dove?
Nel parco nazionale dello Stelvio, tra Lombardia e Alto Adige. Le località più comode per accedere al passo sono: Bormio e Prato allo Stelvio.
Come?
Puoi scegliere di percorrere il tracciato in mountain bike, in gravel, con la bici da viaggio, in bici da corsa, in tandem o e-bike o, perchè no, su una bici vintage.
Non è necessario iscriversi, il casco è obbligatorio e l'accesso alle strade dei passi è libero da ogni località indicata qui sopra... l'importante è pedalare!
Se parti da Prato allo Stelvio, mi raccomando di utilizzare la nuova pista ciclabile tra Prad e il ponte Stilfserbrücke che ti porterà in sicurezza attraverso il primo tratto in salita, aperto al traffico. A Prato ci sarà anche un piccolo bike festival con colazione, pranzi e musica in piazza.
Ricordati: appuntamento il 31 Agosto 2024 per lo Stilfserjoch Bike Day. Trovi tutte le informazioni sul sito del parco nazionale dello Stelvio.
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Commenta per primo.
Vero
ITA - Correva l'anno 1983 quando ha sorriso per la prima volta alla luce del sole estivo. Da sempre col pallino per l'avventura, ha avuto la fortuna di girare l'Europa e l'Italia con i genitori e poi, per la maturità, si è regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano verso la Russia. Al momento giusto ha mollato il lavoro senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ha viaggiato per cinque mesi in solitaria. Nel 2007 ha provato per la prima volta l'esperienza di un viaggio in bici e, da quel momento, non ne ha potuto più fare a meno... così, dopo alcune brevi esperienze in Europa, nel 2010 è partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la prima vera grande avventura insieme! All'Asia sono seguite le Ande, il Marocco, il Sudafrica-Lesotho e #noplansjourney. Se non è in viaggio, vive sul lago d'Iseo! Carpediem e buone pedalate!
EN - It was 1983 when he smiled for the first time in the summer sunlight. Always with a passion for adventure, she had the good fortune to travel around Europe and Italy with her parents and then, for maturity, she took a trip in 2 horses from Milan to Russia. At the right moment he quit his job with no regrets to fly to New Zealand where he traveled for five months alone. In 2007 she tried the experience of a bike trip for the first time and, from that moment on, she couldn't do without it ... so, after some short experiences in Europe, in 2010 she left with Leo for a long cycling trip in South East Asia, the first real great adventure together! Asia was followed by the Andes, Morocco, South Africa-Lesotho and #noplansjourney. If he's not traveling, he lives on Lake Iseo! Carpediem and have good rides!
Ultimi da Vero
- Ciclabile Val Brembana: da Piazza Brembana a Zogno in bici
- Ex ferrovia Spoleto Norcia in bicicletta
- Ciclabile Val Seriana: da Alzano Lombardo a Clusone in bici
- Giro lago di Iseo in bici: borghi antichi, olio e Christo
- Cammino di Santiago: km, da dove parte, percorso
- Ciclabile Val di Non: da Sabino a Taio in bici
Ultimi commenti
Oggi con una ebike si possono fare dei percorsi impegnativi fisicamente (per una bici senza motore) ma per quanto riguarda la tecnica non tutti possono fare dei giri tecnicamente difficili.
Io, con i miei 67 anni, cerco giri fino a 1500 m di dislivello, ma non troppo difficili tecnicamente per potermi gustare pienamente i paesaggi e i posti, senza dover rischiare su single trail esposti.
Grazie Enrico