fbpx

Unisciti alla LiT Family



Trekking in Nuova Zelanda

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Ci troviamo agli antipodi del mondo rispetto all’Italia e più precisamente, in una delle due isole che compongono la verdeggiante Nuova Zelanda... l’isola del sud! Come la maggior parte delle guide su questo paese proclamano, la Nuova Zelanda e in particolare l'isola più meridionale, sono davvero il paradiso per fare tramping ossia escursionismo un pò a tutti i livelli. Non a caso, in questa terra lontana, svettano le maestose Alpi del Sud, che non sono imponenti ed estese come le nostre Alpi, ma comunque sono interessanti e tutte da esplorare. Fare trekking in Nuova Zelanda è un'esperienza divertente e davvero imperdibile durante un viaggio ai confini del mondo!

Life in Travel Diaries
Sono disponibili i Life in Travel diaries, libri fotografici con tanti racconti di viaggio scritti dai cicloviaggiatori per i cicloviaggiatori. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
 

In Nuova Zelanda le stagioni sono invertite ed il maggiore afflusso di turisti stranieri si registra a partire dal mese di dicembre fino a fine marzo quando il clima oceanico rende miti le temperature e le giornate sono prettamente soleggiate. I trekking più conosciuti della Nuova Zelanda sono le Great walks che talvolta, a mio parere, sono sopravalutate rispetto ad altri percorsi minori, meno conosciuti, meno battuti e quindi più selvaggi.

L’accesso alle "Grandi Camminate", alcune delle quali si dislocano in alta montagna, durante l’alta stagione turistica, è regolamentato e soggetto a tariffe variabili per il pernottamento (sia nei rifugi che nei campeggi) ed alla registrazione, da parte degli escursionisti, presso i vari centri I-site o presso i centri del Doc (Department of conservation) che gestiscono la maggior parte dei sentieri neozelandesi. Se non siete amanti della confusione e preferite un trekking in solitaria immersi completamente nel wild, mi permetto di sconsigliarvi l’accesso alle “Great Walks” durante i periodi hot dell’alta stagione... se avete intenzione di effettuare trekking in Nuova Zelanda, approcciatevi a queste camminate in primavera (quindi da ottobre ad inizio dicembre), oppure verso la fine dell’estate (da metà marzo in poi l’afflusso di gente si riduce notevolmente).

Se avete dubbi o perplessità di qualsiasi natura in loco, (occhio al meteo che è davvero imprevedibile in ogni stagione!) rivolgetevi ai disponibili e gentili addetti dei vari centri DoC, se avete domande o curiosità, contattateci attraverso il forum o attraverso la sezione contatti e proveremo a rispondervi il prima possibile!!!
 
 
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Vero

ITA - Correva l'anno 1983 quando ha sorriso per la prima volta alla luce del sole estivo. Da sempre col pallino per l'avventura, ha avuto la fortuna di girare l'Europa e l'Italia con i genitori e poi, per la maturità, si è regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano verso la Russia. Al momento giusto ha mollato il lavoro senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ha viaggiato per cinque mesi in solitaria. Nel 2007 ha provato per la prima volta l'esperienza di un viaggio in bici e, da quel momento, non ne ha potuto più fare a meno... così, dopo alcune brevi esperienze in Europa, nel 2010 è partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la prima vera grande avventura insieme! All'Asia sono seguite le Ande, il Marocco, il Sudafrica-Lesotho e #noplansjourney. Se non è in viaggio, vive sul lago d'Iseo! Carpediem e buone pedalate!

EN - It was 1983 when he smiled for the first time in the summer sunlight. Always with a passion for adventure, she had the good fortune to travel around Europe and Italy with her parents and then, for maturity, she took a trip in 2 horses from Milan to Russia. At the right moment he quit his job with no regrets to fly to New Zealand where he traveled for five months alone. In 2007 she tried the experience of a bike trip for the first time and, from that moment on, she couldn't do without it ... so, after some short experiences in Europe, in 2010 she left with Leo for a long cycling trip in South East Asia, the first real great adventure together! Asia was followed by the Andes, Morocco, South Africa-Lesotho and #noplansjourney. If he's not traveling, he lives on Lake Iseo! Carpediem and have good rides!