fbpx

Unisciti alla LiT Family



Vacanze invernali? Scegli la magia della Val d’Ega!

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

Avete iniziato a pensare alle prossime vacanze invernali in Alto Adige, ma siete ancora indecisi sulla destinazione? Comprensibile, il territorio altoatesino è un vero incanto, qualunque sia la località. Permetteteci quindi di darvi un suggerimento: per la vostra settimana bianca scegliete un luogo magico, la meravigliosa Val d’Ega, la valle che inizia pochi chilometri a nord di Bolzano e si estende fino al passo di Costalunga che porta in Val di Fassa.

Life in Travel Diaries
Sono disponibili i Life in Travel diaries, libri fotografici con tanti racconti di viaggio scritti dai cicloviaggiatori per i cicloviaggiatori. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
 

Dove soggiornare in Val d’Ega?

La Val d’Ega è davvero una splendida meta di vacanze, a prescindere dalla stagione, e sicuramente non resterete delusi, in particolar modo se prenoterete il vostro soggiorno nel magnifico Alpenrose hotel sul Lago di Carezza, per la precisione a Nova Levante; si tratta di una struttura ricettiva 4 stelle che offre ai suoi ospiti servizi di eccezionale livello: piscina indoor, piscina outdoor riscaldata, mondo saune (sauna finlandese, bagno turco, cabina a raggi infrarossi, percorso Kneipp, zona relax), bagni e trattamenti wellness, sala fitness con attrezzi di ultima generazione per il cardiofitness e pesi, eccezionale offerta gastronomica (colazione a buffet, spuntino pomeridiano e cena con menu di 5 portate, un mix equilibrato di sapori altoatesini e mediterranei), comode e ampie camere e suite con vista panoramica.

alpenrose piscine

Sport invernali in Val d’Ega

Il vostro hotel si trova a due passi dall’attrezzatissimo comprensorio sciistico “Carezza Dolomites”. Qui gli appassionati di sci e snowboard hanno a disposizione ben 40 km circa di piste perfettamente preparate adatte ai vari livelli di abilità (55% di piste blu, 30% di piste rosse e 15% di piste nere); sono invece 13 gli impianti di risalita; sono presenti inoltre uno snowpark, 3 parchi sci per i più piccoli, scuole di sci e servizio di noleggio sci.

Un’alternativa interessante è il comprensorio sciistico Obereggen che offre 50 km di piste, 18 impianti di risalita, uno snowpark, un night park, una pista da bob su rotaia, scuole di sci, 3 parchi giochi per bambini, noleggi di sci e attrezzature.

In Val d’Ega ci sono meravigliose possibilità anche per chi pratica lo sci di fondo con le piste di Nova Levante-Carezza, Passo Lavazè e Nova Ponente.

carezza

Anche gli amanti dello slittino possono sfogare la loro passione per le discese grazie alla pista da slittino Hubertus a Carezza e le piste da slittino a Obereggen.

Vi sono anche molte opportunità per chi ama le escursioni invernali e le ciaspolate con molti km perfettamente tracciati. Per inciso, il vostro hotel organizza ben quattro ciaspolate guidate alla settimana di vari livelli di difficoltà. Fra le tante possibili escursioni che si possono fare da queste parti, una che ci sentiamo vivamente di consigliare è quella che va dal bellissimo Santuario della Madonna di Pietralba (che merita assolutamente una visita) a Malga Bel Riposo e a Malga Schmieder con ritorno via Malga Monte San Pietro. La lunghezza del percorso è di circa 11 km e il tempo di percorrenza è di circa 3 ore e mezzo; il dislivello è di 343 m. La segnaletica da seguire è la seguente: E5, 15, 2A, 2B, 2.

Non è purtroppo prevista quest’anno l’organizzazione del Mercatino di Natale al Lago di Carezza, un evento davvero magico grazie allo sfondo del lago con il Latemar e il Catenaccio a sovrastare il tutto. Confidiamo nel Natale 2024, sempre soggiornando all’Alpenrose!

 
 
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Redazione

Sulle pagine di lifeintravel.it ospitiamo di tanto in tanto racconti, guide e itinerari proposti dai nostri lettori. Se desideri anche tu scrivere un post relativo ad un viaggio in bici che hai fatto o ad un argomento coerente con quanto trovi su Life in Travel, non devi far altro che contattarci all'indirizzo email info@lifeintravel.it