Una delle baie più famose di Australia, la Byron bay, ci ha accolto come prima meta del nostro pellegrinaggio lungo la Goald coast. Dopo circa 800 km percorsi cantando e raccontandoci le rispettive esperienze degli ultimi mesi lontani gli uni dagli altri (sono già passati cinque mesi da quando ho salutato Ale e Nicola per venire in Australia) siamo giunti in mattinata, dopo aver trascorso la notte in un campeggio all'interno di uno degli innumerevoli parchi nazionali costieri, nella cittadina di Byron bay.
Lungo la strada ci siamo fermati presso un punto panoramico per ammirare le evoluzioni dei surfisti che sfidavano le onde ed il freddo. In prossimità di Byron Bay è possibile percorrere a piedi un anello per raggiungere il punto più orientale d'Australia segnalato dalla presenza di un enorme cartello e di un faro. Entusiasti abbiamo affrontato la breve escursione con la lieve, ma viva speranza di avvistare almeno una balena in transito essendo questo il luogo adeguato e questa la stagione giusta. Dopo esserci riempiti gli occhi con i paesaggi da sogno della Byron Bay, forse la baia più chiacchierata dell'Australia, abbiamo deciso di entrare in quella che da tutti è conosciuta come la costa del divertimento più sfrenato, poco a sud di Brisbane: la Gold coast. Lungo la costa ci siamo fermati a Surfers Paradise, il centro più sviluppato della zona. La skyline è già ora impressionante ed i grattacieli continuano ad essere costruiti senza sosta intaccando la naturale bellezza della costa. Trovandoci in bassa stagione turistica, mai avremmo creduto che le strade del centro fossero così affollate ed, essendo il compleanno di Nicola, abbiamo deciso di festeggiare uscendo a cena e gustandoci del buon pesce fresco. La Gold coast non ha molto da offrire a chi non è disposto a spendere centinaia di dollari... anche per questo motivo la nostra presenza si è limitata ad una sola notte in campeggio prima di recuperare tutte le nostre cose e ripartire nuovamente alla scoperta dell'Australia, ma stavolta in direzione di Hervey bay.
La Gold Coast è un tratto dell'east coast molto turistico e frequentato da backpackers ma anche da locali e surfisti. Per fuggire dal caos ed immergervi completamente nella Natura vi consigliamo di fuggire verso Fraser Island o Cairns per cimentarvi in una giornata di snorkeling sfrenato sulla grande barriera corallina
Ultimi commenti