Amanti dell'arte, dell'architettura e della cultura in generale, stà arrivando l'evento che fa per voi: la Settimana della Cultura con mostre ed esposizioni ad ingresso gratuito, monumenti e biblioteche aperte a tutti ed eventi interessanti per ogni età. Dal 14 al 22 aprile 2012 si festeggia la cultura nella nostra Italia: non avete mai visitato Brera e la sua pinacoteca a Milano per pigrizia? Avete rimandato per anni una giornata all'abbazia di Montecassino? Non preoccupatevi: questa è la vostra occasione!
I beni culturali italiani sono un patrimonio nazionale che deve essere accessibile a tutti. Talvolta, però, gli ingressi ai musei, ai monumenti ed alle mostre statali sono a pagamento e, per una famiglia intera, il costo di quattro o cinque ingressi, seppur qualcuno ridotto per fattori d'età, è davvero un salasso! Durante la Settimana della Cultura che, quest'anno, si terrà dal 14 al 22 aprile 2012, i luoghi culturali statali saranno aperti ed accessibili a chiunque. Sul sito dei Beni Culturali italiani troverete una comoda ricerca suddivisa per regione che vi permetterà di trovare le bellezze artistiche visitabili più vicine a voi. Inoltre, in questi giorni di cultura, nelle varie regioni italiane, sono state organizzate diverse mostre particolarmente interessanti come quelle di Mirò e Dalì a Roma o L'amore al tempo della guerra a Ferrara. Per avere un quadro dettagliato, il sito dei Beni culturali è sempre un'ottima risorsa!
Segnaliamo l'organizzazione di due gite in bicicletta con i Cicloamici in data 15 e 22 aprile 2012. La prima porterà i partecipanti alla scoperta dei Sentieri delle Pasque (Mesagne, Domenica 15 aprile 2012, ore 9,00 in Piazza Orsini del Balzo), la seconda, quella del 22 aprile, è indirizzata a conoscere La Via Appia ed i Crociati del III millennio (Mesagne, Domenica 22 aprile 2012, ore 15,45 in Piazza Orsini del Balzo). I Cicloarchivi organizzano altri due eventi in bici: il 14 ed il 21 aprile Una pedalata tra significative architetture moderne e contemporanee (Appuntamento per entrambi ore 09.30 in Piazza Re Enzo a Bologna. Tel. 051 225748 - Fax 051 239400Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) con Daniele Vincenzi. In caso di pioggia la visita si terrà a piedi!
Se avete qualche segnalazione interessante da farci riguardo questa bella iniziativa culturale, non esitate a contattarci e... buona settimana della cultura a tutti!!!
Segnaliamo l'organizzazione di due gite in bicicletta con i Cicloamici in data 15 e 22 aprile 2012. La prima porterà i partecipanti alla scoperta dei Sentieri delle Pasque (Mesagne, Domenica 15 aprile 2012, ore 9,00 in Piazza Orsini del Balzo), la seconda, quella del 22 aprile, è indirizzata a conoscere La Via Appia ed i Crociati del III millennio (Mesagne, Domenica 22 aprile 2012, ore 15,45 in Piazza Orsini del Balzo). I Cicloarchivi organizzano altri due eventi in bici: il 14 ed il 21 aprile Una pedalata tra significative architetture moderne e contemporanee (Appuntamento per entrambi ore 09.30 in Piazza Re Enzo a Bologna. Tel. 051 225748 - Fax 051 239400
Se avete qualche segnalazione interessante da farci riguardo questa bella iniziativa culturale, non esitate a contattarci e... buona settimana della cultura a tutti!!!
Ultimi commenti