Caotica, frenetica, inquinata, ma anche vivace, allegra, storica, imponente. Tutto questo è la "città eterna", Roma. Ogni volta che ci ritorno mi stupisce per la ricchezza e densità di luoghi storici e simbolici che essa racchiude. L'altare della patria, San Pietro, i fori ed il colosseo... tutte costruzioni simbolo di epoche e poteri differenti. La fontana di Trevi, villa Borghese, piazza Navona, piazza di Spagna... questa città è "magica", come cantano i tifosi della sua squadara di calcio (va bè, forse loro si riferiscono ad un'altra Roma, ma fa lo stesso)! E poi i romani: pazzi, coatti, invadenti, a volte scansa-fatiche ma sempre simpatici, spassosi, divertenti, intraprendenti. Una visita a Roma equivale ad un salto indietro nel tempo di 2000 anni ma anche un'immersione profonda nel cuore della fede cristiana oltre che trovarsi nel centro della vita politica italiana. Roma è un pò come la Mecca per i musulmani: una volta nella vita ci si deve andare!
La "nostra" capitale è sicuramente una delle più belle città d'arte europee. Le mie visite a Roma sono più d'una e di questo devo ringraziare soprattutto gli amici Carlo e Matteo che mi hanno ospitato a più riprese. Le bellezze di Roma sono legate a differenti epoche storiche: dai monumenti dell'antichità sopravvissuti fino ad oggi quali il Colosseo, il Pantheon, i fori, il Circo Massimo... alle basiliche cristiane quali San Pietro, S. Pancrazio, S. Paolo fuori le mura... passando per la Roma rinascimentale e barocca di Castel S. Angelo, Piazza Navona, Piazza di Spagna e la fontana di Trevi. Tutto questo concentrato in una città che è anche la sede del governo italiano, oltre che racchiudere all'interno della propria area urbana uno Stato vero e proprio come la Città del Vaticano. Se questo non bastasse, Roma presenta anche un'ampia scelta per i più nottambuli: dai caratteristici locali di Trastevere (che abbuffate e che bevute in quelle trattorie) alle moderne discoteche del quartiere di Testaccio.
Un'alternativa piacevole per visitare Roma è farlo percorrendo un tratto dell'antica Via Appia in bici.
Molte altre capitali e città europee sono state oggetto di nostre incursioni, ad esempio Berlino, Istanbul in un week end, Praga, Stoccolma e altre ancora.
Ultimi commenti