Ciclabile del Mella in Val Trompia da Bovegno a Brescia

Scritto da
(0 Voti)

Le valli lombarde si sono, negli ultimi anni, dotate spesso e volentieri di percorsi ciclabili di fondovalle che permettono di unire le Alpi alle grandi città padane. Anche la Val Trompia possiede la sua greenway che scorre parallela al fiume: sto parlando della ciclovia del Mella. Scopriamola insieme

Life in Travel Diaries
Sono disponibili i Life in Travel diaries, libri fotografici con tanti racconti di viaggio scritti dai cicloviaggiatori per i cicloviaggiatori. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!

Bovegno e l'alta valle

L'ultima volta che ho percorso questa ciclovia risale a poche settimane fa, durante il viaggio in MTB elettrica dal lago d'Iseo a Trento, Alpine Outskirts. In quella occasione abbiamo seguito solo parte di questa greenway, da Bovegno verso valle fino a Concesio da dove abbiamo deviato verso il lago di Garda.

La pista ciclabile della val Trompia prende inizio proprio da Bovegno, sopra la quale si potrebbe proseguire su strada verso il passo Maniva.

ciclovia del mella

A valle del paese, nei pressi del Mella, si trova un piccolo laghetto con un chiosco. Da lì si può imboccare una strada che sale verso il cimitero di Bovegno per imboccare la provinciale verso il Maniva e raggiungere il ponte medievale poco più a monte. Da qui si può passare sulla sponda orientale del torrente che la ciclovia segue per tutta la sua lunghezza.

Una breve salitella segna l'inizio del percorso verso la pianura. Si lascia alle spalle il borgo di Bovegno, che sorge più in alto, e si prosegue sempre sulla sponda orografica sinistra in un percorso che ora diventa dedicato solo alle bici. L'itinerario in questa parte non è sempre pianeggiante e si presentano degli strappi anche pendenti ma seguirlo da Bovegno verso Brescia è la soluzione più adatta se si vuole ridurre i dislivelli.

09 val trompia greenway

In alcuni punti non è presente alcun itinerario dedicato e si è costretti a pedalare sulla strada provinciale di valle che può essere trafficata. Fai attenzione negli attraversamenti. I primi tratti di provinciale sono a Predondo e Aiale poi con un nuovo ponte ciclabile si può passare di nuovo sulla sponda sinistra, su sterrato, fino a Rebecco. Un breve passaggio in paese e il tracciato torna in sicurezza fino alla frazione di Pila: qui si è costretti a seguire la provinciale fino a Brozzo.

Dal paese si torna sulla sponda opposta del Mella e la ciclovia della Val Trompia, conosciuta anche come Greenway delle Valli Resilienti, resta lontana da arterie trafficate fino a Gardone Val Trompia, famosa soprattutto per essere la sede dell'azienda di armi Beretta

pista ciclabile del mella

Da Gardone Val Trompia a Brescia in bici

A Gardone si imbocca un bel tratto di ciclabile sotto la roccia, davvero suggestivo per uscirne nei pressi della periferia meridionale del centro di valle. La vallata si allarga e la ciclabile segue il corso del fiume Mella restando fuori dal traffico che qui diventa impegnativo. Si raggiunge così Sarezzo e poco dopo, Villa Caricina. Si sta per entrare nella parte meno interessante e più trafficata della valle, avvicinandosi alla pianura Padana e alla città di Brescia.

ciclabile val trompia

Concesio resta fuori dalla portata della pista ciclabile che continua a seguire il corso del fiume Mella verso valle. Si raggiungono così le colline che lambiscono la città e ci si appresta a entrare nella periferia di Brescia. Il percorso diventa presto un itinerario urbano anche se la presenza di un po' di vegetazione lungo il Mella concede l'illusione di trovarsi immersi nella natura.

Il tragitto segue costantemente il fiume e conduce fuori dalle Alpi, verso la pianura, affiancandosi alla tangenziale ovest. Raggiunta la frazione di Chiusure e in particolare via Volturno, si potrà deviare lasciando le sponde sicure del fiume per entrare in centro città su un percorso protetto che oltrepassa la tangenziale dirigendosi perentoriamente a est.

greenway valli resilienti

ciclovia del mella

Raggiunta via Calatafimi si potrà decidere se proseguire verso il centro città e visitare la Leonessa d'Italia, inserita anche nella lista UNESCO nel 2011 insieme ad altre 6 località per i suoi beni artistico-monumentali d'epoca longobarda. In alterativa, seguendo la traccia qui proposta, si potrà raggiungere la stazione dei treni e proseguire il proprio viaggio a discrezione.

Se invece desideri proseguire su tutta la ciclovia del Mella, non lasciare il fiume e prosegui verso Pontevico dove il fiume si immette nell'Oglio. In alternativa, dal centro città, puoi seguire a ritroso questo percorso tra Cremona e Brescia che ti ricondurrà sulle sponde del fiume più a valle.

Commenta per primo.

Leo

ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.

EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.