Unisciti alla LiT Family
Fiandre in bici: nuovi itinerari cicloturistici
Da sempre le Fiandre sono terra di conquista per ciclisti e appassionati cicloviaggiatori. I loro mitici muri in pavé, le gustose birre, una rete infinita di percorsi ciclabili ci hanno stupito e entusiasmato in diverse occasioni. Ma nonostante le infrastrutture e l'informazione sia già a livelli altissimi per il cicloturismo, nel 2021 ci saranno grosse novità con il lancio di nuovi itinerari cicloturistici.
Dopo un primo annuncio di Ottobre, è arrivata la conferma: nelle Fiandre sono stati lanciati otto nuovi itinerari iconici, che vanno a sostituire i precedenti tracciati di lunga percorrenza e hanno il loro apice nel Vlaanderenroute che attraversa l’intera regione.
Gli itinerari tematici a media e lunga percorrenza sono stati istituiti su una rete di percorsi ciclabili già esistenti, per collegare la regione fiamminga alle città d'arte nel modo a noi tanto caro, il movimento lento.
Le indicazioni stradali dei vecchi itinerari a lunga percorrenza LF (Landelijke Fietsroutes) sono in fase di rimozione a partire dal 9 novembre 2020, per essere completamente eliminate entro la fine della primavera del 2021. Il primo nuovo itinerario è stato inaugurato da poco e copre l'area costiera della regione. Di seguito la tempistica di apertura degli itinerari ciclabili nelle Fiandre:
- Itinerario costiero: inaugurato il 26 ottobre 2020: 93 km di pista ciclabile che si snoda lungo il litorale belga, costeggiando la spiaggia e le principali località balneari della costa, attraversando dune e boscaglie e offrendo un’esperienza sulle due ruote che combina natura, cultura e gastronomia;
- Itinerario della Mosa (già aperto come itinerario EuroVelo 19 e itinerario ciclistico internazionale della Mosa): segnaletica stradale in linea con la nuova serie entro gennaio 2021;
- Itinerario del fronte della Grande Guerra: marzo 2021;
- Itinerario del Kempen: marzo 2021;
- Itinerario della Schelda: aprile 2021;
- Itinerario delle Città d’Arte: maggio 2021;
- Itinerario della Cintura Verde: maggio 2021;
- Itinerario delle Colline: giugno 2021;
- Itinerario delle Fiandre: giugno/luglio 2021.
Gli itinerari seguono in alcune parti l'Eurovelo 4 (percorso dell'Europa Centrale che personalmente abbiamo percorso tra Brno e Praga e in parte in Polonia l'anno scorso) e l'Eurovelo 12 (percorso del Mare del Nord).
Insomma, ancora una volta le Fiandre si rivelano una regione particolarmente vocata al cicloturismo, non solo sportivo: sarà per questo che amiamo particolarmente quel territorio... o sarà per l'ottima birra che si può bere da quelle parti? ????
Seguiranno aggiornamenti.
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Commenta per primo.
Francesco G
ITA - Ho 33 anni e sono piemontese, anche se da qualche anno vivo e lavoro in Lombardia. Dopo un inizio da totale inesperto in questo campo, mi sono avvicinato al mondo dei cicloviaggi e della bicicletta sempre più. Oggi posso definirmi "cicloviaggiatore", e assieme all'altra mia passione - il videomaking - non mi fermerei mai! Cyclo ergo sum, pedalo quindi sono, per cercare di capire perché andare in bici sia così bello, terapeutico, ricco... E ogni volta che provo a capirlo, non ce la faccio, e sono costretto a ripartire sui pedali!
ENG - I'm from Piedmont and I'm 33 years old, I have been living and working in Lombardy for a few years. After a start without any competence in this field, I then approached the bicycle world more and more. Today I can call myself a bicycle traveller and videomaker who would never ever stop. Cyclo ergo sum, I cycle therefore I am. I ride my bike trying to understand why it is so beautiful, rich, therapeutic. And every time I try, I do not understand it. So I must leave again...
Ultimi commenti
Oggi con una ebike si possono fare dei percorsi impegnativi fisicamente (per una bici senza motore) ma per quanto riguarda la tecnica non tutti possono fare dei giri tecnicamente difficili.
Io, con i miei 67 anni, cerco giri fino a 1500 m di dislivello, ma non troppo difficili tecnicamente per potermi gustare pienamente i paesaggi e i posti, senza dover rischiare su single trail esposti.
Grazie Enrico