fbpx

Unisciti alla LiT Family



Fiandre in bici: nuovi itinerari cicloturistici

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Da sempre le Fiandre sono terra di conquista per ciclisti e appassionati cicloviaggiatori. I loro mitici muri in pavé, le gustose birre, una rete infinita di percorsi ciclabili ci hanno stupito e entusiasmato in diverse occasioni. Ma nonostante le infrastrutture e l'informazione sia già a livelli altissimi per il cicloturismo, nel 2021 ci saranno grosse novità con il lancio di nuovi itinerari cicloturistici.

Life in Travel Diaries
Sono disponibili i Life in Travel diaries, libri fotografici con tanti racconti di viaggio scritti dai cicloviaggiatori per i cicloviaggiatori. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
 

Dopo un primo annuncio di Ottobre, è arrivata la conferma: nelle Fiandre sono stati lanciati otto nuovi itinerari iconici, che vanno a sostituire i precedenti tracciati di lunga percorrenza e hanno il loro apice nel Vlaanderenroute che attraversa l’intera regione.

Gli itinerari tematici a media e lunga percorrenza sono stati istituiti su una rete di percorsi ciclabili già esistenti, per collegare la regione fiamminga alle città d'arte nel modo a noi tanto caro, il movimento lento.

Fiandre in bici

Le indicazioni stradali dei vecchi itinerari a lunga percorrenza LF (Landelijke Fietsroutes) sono in fase di rimozione a partire dal 9 novembre 2020, per essere completamente eliminate entro la fine della primavera del 2021. Il primo nuovo itinerario è stato inaugurato da poco e copre l'area costiera della regione. Di seguito la tempistica di apertura degli itinerari ciclabili nelle Fiandre:

  • Itinerario costiero: inaugurato il 26 ottobre 2020: 93 km di pista ciclabile che si snoda lungo il litorale belga, costeggiando la spiaggia e le principali località balneari della costa, attraversando dune e boscaglie e offrendo un’esperienza sulle due ruote che combina natura, cultura e gastronomia;
  • Itinerario della Mosa (già aperto come itinerario EuroVelo 19 e itinerario ciclistico internazionale della Mosa): segnaletica stradale in linea con la nuova serie entro gennaio 2021;
  • Itinerario del fronte della Grande Guerra: marzo 2021;
  • Itinerario del Kempen: marzo 2021;
  • Itinerario della Schelda: aprile 2021;
  • Itinerario delle Città d’Arte: maggio 2021;
  • Itinerario della Cintura Verde: maggio 2021;
  • Itinerario delle Colline: giugno 2021;
  • Itinerario delle Fiandre: giugno/luglio 2021.

Fiandre in bici 3 fiandre

Gli itinerari seguono in alcune parti l'Eurovelo 4 (percorso dell'Europa Centrale che personalmente abbiamo percorso tra Brno e Praga e in parte in Polonia l'anno scorso) e l'Eurovelo 12 (percorso del Mare del Nord).

Fiandre in bici fiandre 1

Insomma, ancora una volta le Fiandre si rivelano una regione particolarmente vocata al cicloturismo, non solo sportivo: sarà per questo che amiamo particolarmente quel territorio... o sarà per l'ottima birra che si può bere da quelle parti? ????

Seguiranno aggiornamenti.

 
 
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Francesco G

ITA - Ho 33 anni e sono piemontese, anche se da qualche anno vivo e lavoro in Lombardia. Dopo un inizio da totale inesperto in questo campo, mi sono avvicinato al mondo dei cicloviaggi e della bicicletta sempre più. Oggi posso definirmi "cicloviaggiatore", e assieme all'altra mia passione - il videomaking - non mi fermerei mai! Cyclo ergo sum, pedalo quindi sono, per cercare di capire perché andare in bici sia così bello, terapeutico, ricco... E ogni volta che provo a capirlo, non ce la faccio, e sono costretto a ripartire sui pedali!

ENG - I'm from Piedmont and I'm 33 years old, I have been living and working in Lombardy for a few years. After a start without any competence in this field, I then approached the bicycle world more and more. Today I can call myself a bicycle traveller and videomaker who would never ever stop. Cyclo ergo sum, I cycle therefore I am. I ride my bike trying to understand why it is so beautiful, rich, therapeutic. And every time I try, I do not understand it. So I must leave again...