Unisciti alla LiT Family
Eurovelo 2: l'itinerario delle Capitali
Dati tecnici
Eurovelo 2 | L'itinerario delle Capitali
Irlanda - Regno Unito - Olanda - Germania - Polonia - Bielorussia - Russia
Partenza | Galway |
Arrivo | Mosca |
Lunghezza | 5500 km |
Completamento | 40% |
Difficoltà | |
Panorama |
Files GPS
La traccia GPX che trovi su lifeintravel.it rappresenta la totalità dell'itinerario Eurovelo 2 ed è stata ottenuta in parte da tracce reperibili online e in parte da estrapolazioni personali eseguite al computer su cartografia OSM con il programma Basecamp. Questi ultimi tracciati (specialmente per la primissima parte da Galway ad Athlone e dalla Polonia a Mosca) vanno presi per quello che sono e cioè una traccia disegnata sullo schermo, senza riscontro sul campo (che probabilmente differirà, a progetto concluso, da quella ufficiale).
Per quanto riguarda le fonti su cui si basa questo itinerario, le principali sono biroto.eu e www.urcamino.com che utilizzano dati OSM. Altra fonte molto utile è il wiki del progetto Eurovelo su Openstreetmap dove trovate aggiornato il livello di completamento delle tracce Eurovelo in OSM. Infine, per visualizzare le tracce Eurovelo online ti consiglio il sito opencyclemap.org dove gli itinerari eurovelo sono indicati con la sigla EV ed il numero dell'itinerario.
Per ottenere il profilo altimetrico dei tratti mancanti si è utilizzato il convertitore online www.gpsvisualizer.com
L'itinerario ciclabile Eurovelo 2, anche noto come Itinerario delle Capitali, collega alcune delle grandi capitali europee come Dublino, Londra, Berlino, Varsavia, Minsk e Mosca: sei città avvincenti ma diversissime tra loro, unite dai 5.000 km di ciclovia. Puoi iniziare nell'accogliente atmosfera dei pub irlandesi o con una foto nella maestosa Piazza Rossa a Mosca. In mezzo troverai centinaia di ristoranti di prima classe, feste e cultura nelle capitali e in altre città lungo il percorso, con splendidi paesaggi come l'incontaminata foresta di Białowieża tra Polonia e Bielorussia, o il Parco Nazionale di Snowdonia nel Regno Unito.
Di seguito alcune informazioni nazione per nazione.
AGGIORNAMENTO 09-2022
Questo percorso ciclabile Europeo attraversa Bielorussia e Russia. Al momento in cui scriviamo purtroppo la guerra in Ucraina coinvolge ancora attivamente i due paesi e la situazione non è delle più rosee quindi consigliamo di prendere informazioni dettagliate in fase di programmazione e evitare questo tratto di percorso se sconsigliato.
Irlanda - da Galway a Dublino
230 km |2 |1 |1 |Stufato irlandese
La Ciclovia delle Capitali, o meglio la nostra Eurovelo 2 in bici parte dalla città di Galway e termina nella capitale, la città di Dublino sulla costa orientale. Galway è il punto di partenza di tutto l'itinerario. Il percorso non è ancora sviluppato proprio da Galway ad Athlone, mentre lo è ma senza segnaletica tra Athlone e Dublino, dove segue la Royal Canal Greenway e la Old Rail Trail Greenway per oltre 100 km.
La vecchia linea ferroviaria da Waterford City a Dungarvan è una spettacolare pista ciclabile e pedonale fuoristrada di 46 km che viaggia attraverso il tempo e la natura superando undici ponti, tre imponenti viadotti e un lungo tunnel suggestivo che va dal fiume Suir alla baia di Dungarvan.
Allo stesso modo, risulta molto affascinante la Greenway Athlon - Mullingar, che segue la vecchia ferrovia. Una volta completato, il percorso sarà libero da traffico per tutta la sua lunghezza. L'Irlanda in bici è spettacolare, specialmente nel tratto di Eurovelo 2: in bici scoprirai due delle più grandi città dell'isola, attraverserai (con una breve deviazione) un parco nazionale e potrai fermarti presso il sito UNESCO del Monastero di Clonmacnoise.
Regno Unito - da Holyhead a Harwich
855 km |6 |3 |5|Fish & Chips
Attraversare il Regno Unito sull'Eurovelo 2 in bicicletta è il modo ottimale per avere un antipasto di questo immenso e variegato paese. Partendo da Holyhead sull'isola di Anglesey (Ynys Môn in gallese), questo percorso attraversa il cuore del Galles, passando per il Parco Nazionale di Snowdonia e il Parco Nazionale di Brecon Beacons.
Passando la capitale gallese Cardiff, attraversa il fiume Severn, dove visita le grandi città di Bristol e Bath. Successivamente si unisce alla panoramica pista ciclabile Kennet & Avon, lungo lo storico canale che collega il Tamigi e il Canale di Bristol, attraversando paesaggi spettacolari lungo il percorso da Bath a Reading.
Il percorso si unisce quindi alla Thames Valley Route, via Londra, attraversa i famosi docklands e viaggia a nord fino al porto dei traghetti di Harwich. 850 km circa di strade secondarie, ciclabili e siti UNESCO (ne passerai ben 5!) per un tratto di Eurovelo 2 indimenticabile. Inutile suggerirti di dare il giusto spazio e tempo alle città più importanti attraversate, come Londra che necessiterebbe di qualche mese per essere davvero apprezzata e vissuta... senza dimenticare Cardiff, Bath o Bristol!
Paesi Bassi - da Hoek van Holland a Groenlo
300 km |2 |0 |3 |Frites
Questa sezione di EuroVelo 2 - il percorso delle Capitali coincide con la pista ciclabile a lunga percorrenza LF8 da Zwillbrock (sul confine tedesco e collegata con la R1 tedesca) a Borculo e la LF4 da Borculo a Den Haag (L'Aia). Den Haag è la capitale del governo olandese.
Amsterdam, la capitale olandese, non è sulla strada. Il percorso è segnalato in entrambe le direzioni. I Paesi Bassi, l'Olimpo del cicloturismo, ospiteranno questa breve sezione dell'Eurovelo 2 in bici coccolandoti con paesaggi mai monotoni, ma fatti di mulini a vento, canali, vie pittoresche e città strabilianti.
Germania - da Vreden ad Altbleyen
963 km |2 |1 |3 |Spätzle
In Germania, l'EuroVelo 2 attraversa un ambiente naturale e offre opportunità versatili sia per nuove esperienze che per il relax. Dal confine olandese, Vreden, il percorso conduce attraverso il Münsterland, la foresta di Teutoburgo, le colline del Weser, la catena montuosa dell'Harz, il parco naturale di Fläming, la Märkische Schweiz e il delta interno dell'Oderbruch fino a Küstrin-Kietz al confine con la Polonia.
Il percorso attraversa gli splendidi paesaggi fluviali del Weser e del Saale e porta i ciclisti oltre la Riserva della Biosfera dell'Elba centrale, insieme a una serie di altri siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO e alla Porta di Brandeburgo a Berlino. Quest'ultima va assolutamente visitata perché da sola conta più siti UNESCO di tutti quelli che incontrerai in questo tratto tedesco di Eurovelo 2 in bici.
Polonia - da Kostrzyn nad Odra a Białowieża
1100 km |2 |3 |2 |Pierogi
Il percorso di EuroVelo 2 attraversa la Polonia da ovest a est ed è lungo circa 1.100 km, anche se manca la segnaletica e il percorso da qui a Mosca è ancora in fase di progettazione, quindi nel tempo potrebbe variare la traccia.
In Polonia, il percorso delle capitali tocca paesaggi attraenti passando vicino a molte attrazioni turistiche e storiche. Partendo dal confine con la Germania, nel Voivodato di Lubuskie e terminando a Białowieża al confine polacco-bielorusso, su questo percorso visiterai le emozionanti città di Poznań, Varsavia e attraverserai diversi parchi nazionali, tra cui il Parco Nazionale di Białowieski, dove vagano ancora i bisonti europei.
Bielorussia - da Lyatskie a Lyady
845 km |3 |1 |1 |Draniki
Il percorso delle Capitali Eurovelo 2 in Bielorussia è in fase di sviluppo. In futuro, il percorso attraverserà bellissime foreste tra cui il Parco Nazionale Belovezhskaya Pushcha, una delle ultime e più grandi parti rimaste dell'immensa foresta primordiale che un tempo si estendeva attraverso le pianure europee. Il percorso attraversa la capitale della Bielorussia, Minsk, così come altre piccole città - Pruzhany, Novogrudok e Ivenets, quale modo migliore per visitare questo Paese se non in bicicletta? Una grande cultura, nel mezzo della Slavia Ortodossa a un passo dalla Russia.
Russia - da Plauny a Mosca
590 km |2 |1 |2 |Bliny
La Russia in bici è sterminata. Ci sono molti luoghi da visitare durante la sezione russa del percorso. Se vieni da ovest, la prima grande città in cui arrivi è Smolensk. Questa capitale regionale merita una sosta, fidati di noi, il memoriale di Katyn è d'obbligo!
La tappa successiva è il memoriale di Yurij Gagarin, quindi dirigiti verso Mosca, a Borodino, nota per la più grande e mortale battaglia delle guerre napoleoniche. Infine, a Mosca puoi sentire il mix di vecchia e nuova Russia, immergerti nella storia della capitale più orientale dell'Europa e sostare sulla Piazza Rossa, oltre a visitare i due centri patrimonio UNESCO russi.
Gli altri itinerari Eurovelo:
Eurovelo 1: lungo la costa atlantica Eurovelo 2: l'itinerario delle Capitali Eurovelo 3: la via dei pellegrini Eurovelo 4: il percorso in Europa Centrale Eurovelo 5: la via Francigena Romea Eurovelo 6: dall'Atlantico al Mar Nero Eurovelo 7: la ciclovia del Sole Eurovelo 8: la rotta del Mediterraneo Eurovelo 9: dal mar Baltico al mar Adriatico Eurovelo 10: l'anello del mar Baltico Eurovelo 11: il tracciato dell'Est Europa Eurovelo 12: la ciclovia del mare del Nord Eurovelo 13: il percorso della Cortina di Ferro Eurovelo 14: il percorso delle acque dell'Europa centrale Eurovelo 15: la ciclovia del Reno Eurovelo 17: il percorso ciclabile del Rodano Eurovelo 19: il percorso ciclabile della Mosa
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Commenta per primo.
Francesco G
ITA - Ho 33 anni e sono piemontese, anche se da qualche anno vivo e lavoro in Lombardia. Dopo un inizio da totale inesperto in questo campo, mi sono avvicinato al mondo dei cicloviaggi e della bicicletta sempre più. Oggi posso definirmi "cicloviaggiatore", e assieme all'altra mia passione - il videomaking - non mi fermerei mai! Cyclo ergo sum, pedalo quindi sono, per cercare di capire perché andare in bici sia così bello, terapeutico, ricco... E ogni volta che provo a capirlo, non ce la faccio, e sono costretto a ripartire sui pedali!
ENG - I'm from Piedmont and I'm 33 years old, I have been living and working in Lombardy for a few years. After a start without any competence in this field, I then approached the bicycle world more and more. Today I can call myself a bicycle traveller and videomaker who would never ever stop. Cyclo ergo sum, I cycle therefore I am. I ride my bike trying to understand why it is so beautiful, rich, therapeutic. And every time I try, I do not understand it. So I must leave again...
Ultimi commenti
Oggi con una ebike si possono fare dei percorsi impegnativi fisicamente (per una bici senza motore) ma per quanto riguarda la tecnica non tutti possono fare dei giri tecnicamente difficili.
Io, con i miei 67 anni, cerco giri fino a 1500 m di dislivello, ma non troppo difficili tecnicamente per potermi gustare pienamente i paesaggi e i posti, senza dover rischiare su single trail esposti.
Grazie Enrico