La nostra visita di una delle città più turistiche dell'Austria si è consumata in una giornata piovosa ma che ci ha concesso una tregua durante la camminata per il centro cittadino. Abbiamo deciso di visitare Salisburgo dopo aver trascorso qualche giornata immersi nella natura. La romantica cittadina austriaca è conosciuta nel mondo e protetta anche dall'UNESCO grazie al suo legame con la musica ed alla presenza di un'architettura barocca, con molte influenze italiane. Di seguito ti vorrei consigliare cosa vedere a Salisburgo senza dilungarmi troppo sulla nostra visita, cercando invece di suggerirti 6 attrazioni che mi sono piaciute. Quello che trovi di seguito non vuole essere un elenco esustivo di luoghi da vedere per visitare Salisburgo ma soltanto uno spunto derivato dalla nostra esperienza che possa far intuire le bellezze della città.
Salisburgo è capoluogo del Land austriaco con il medesimo nome (in italiano fa un po' ridere ma è tradotto come Salisburghese) ed il suo centro è sufficientemente compatto da poter essere girato a piedi, quindi se siete giunti fin qui in auto vi conviene lasciarla in un parcheggio periferico (ad esempio lungo il fiume Salzach) e girare per la città con le vostre gambe.
La zona d'interesse da visitare a Salisburgo è chiusa tra due barriere naturali che ne hanno garantito protezione negli anni passati: da una parte il fiume Salzach e dall'altra le colline su cui oggi sorge la
fortezza cittadina.
Vediamo allora quali sono le maggiori attrattive della città.
1. Il Duomo di Salisburgo
Il duomo di Salisburgo è l'edificio sacro più grande della città e la sua grande cupola barocca è ben visibile anche da lontano. Nella piazza antistante si svolgono varie manifestazioni ed eventi come la recita
Jedermann o i
mercatini di Natale. Il duomo, così come tutta la città, hanno uno stretto legame con i principi-vescovi, padroni della città per secoli: il vescovo
Wolf Dietrich fece ricostuire il Duomo a suo piacimento dopo che un misterioso quanto sospetto incendio lo bruciò completamente nel 1598.
2. La casa natale di Mozart
Oltre al rapporto con i vescovi, Salisburgo è fortemente legato ad uno dei più grandi artisti mai vissuti:
Wolfgang Amadeus Mozart, compositore che nacque e visse nella città del sale. I luoghi principali che oggi ricordano l'artista sono le due case: la sua casa natale e la casa in cui visse.
La casa natale di Mozart si trova in Getreidegasse, nel cuore della città mentre la
casa in cui Mozart visse, trasferendosi a diciassette anni con la famiglia, si trova in Makartplatz. Entrambi gli edifici oggi ospitano un interessante museo (7€ uno, 12€ cumulativo per i due ingressi)
3. La fortezza Höhensalzburg
Se vi fermate ad ammirare la facciata del duomo e voltate lo sguardo leggermente a destra, vi accorgerete sicuramente della presenza della fortezza che domina la città: la fortezza Hohensalzburg, una tra le meglio conservate in Europa, è anche la fortezza d'epoca medievale più grande del vecchio continente. E' possibile raggiungerla tramite una comoda cremagliera che parte proprio dietro al Duomo e l'ideale è salire con il mezzo per poi scendere dalla strada che offre splendidi panorami della città. L'ingresso alla fortezza che oggi ospita un museo è di 11 euro, incluso il biglietto della cremagliera.
4. Giardini e castello Mirabell
Sulla sponda opposta del
fiume Salzach si possono invece visitare gli splendidi
giardini Mirabell e l'omonimo
castello. Logicamente il periodo migliore per visitare i giardini è la primavera o l'estate, quando le mille aiole presenti sono colorate dalle innumerevoli specie di fiori. Rilassarsi prendendo il sole (se lo troverete, noi non abbiamo avuto fortuna!) su una delle panchine che costeggiano i viali può essere una degna conclusione della giornata trascorsa a camminare nelle vie della città.
5. Il café Tomaselli
Ovviamente non potrete fare a meno di provare le squisite opere d'arte dolciaria della città: le famose
Palle di Mozart sono praline di cioccolato che si sciolgono in bocca mentre molto meno locale ma altrettanto deliziosa è la
Sacher torte, dolce tipico di tutta l'Austria. Se cercate una pasticceria davvero imperdibile, il celebre
Cafè Tomaselli in centro è il locale ideale dove fermarvi... fate attenzione però perchè il vostro portafogli potrebbe prenderla male!
6. Le saline del Dürrnberg
Non distanti da Salisburgo si trovano le saline che resero ricca la città: la zona del Durrnberg, nei pressi di Hallein, è una bellissima area naturale in cui inoltrarsi per visitare i cunicoli scavati per estrarre il prezioso materiale. Già i Celti erano a conoscenza della presenza del sale in questa zona ed iniziarono ad estrarlo. Oggi una parte delle antiche miniere è visitabile attraverso una monorotaia ed a piedi.
Numerose altre sono le attrazioni che è possibile visitare a Salisburgo ma se volete scoprire la città di Salisburgo in un giorno come abbiamo deciso di fare noi, selezionate soltanto alcune delle mete possibili e godetevele con relativa calma. Se hai un po' più di tempo e cerchi cosa vedere a Salisburgo tra le attrazioni che noi non abbiamo visitato ma che vale la pena vedere, ti consigliamo il castello di Hellbrun ed il museo di arte contemporanea sul monte Monchsberg.
Se siete amanti del cicloturismo come noi, Salisburgo potrebbe essere un'ottima meta da visitare durante un viaggio in bici poiché è la città di partenza della
ciclovia Alpe Adria Radweg, splendido itinerario che scende fino a Grado sull'Adriatico passando per Tarvisio ed attraversando il Friuli-Venezia Giulia.
Per tutte le informazioni di carattere pratico e organizzativo potete consultare il sito ufficiale del turismo di Salisburgo
Ultimi commenti
Oggi con una ebike si possono fare dei percorsi impegnativi fisicamente (per una bici senza motore) ma per quanto riguarda la tecnica non tutti possono fare dei giri tecnicamente difficili.
Io, con i miei 67 anni, cerco giri fino a 1500 m di dislivello, ma non troppo difficili tecnicamente per potermi gustare pienamente i paesaggi e i posti, senza dover rischiare su single trail esposti.
Grazie Enrico