fbpx

Unisciti alla LiT Family



Mobilità sostenibile: Guillaume Blanchet | come vivere un anno sulla bici

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
Negli ultimi tempi vi abbiamo spesso parlato di cicloturismo e viaggi in bici per l'Italia ed il mondo, oggi invece vi voglio raccontare una storia di mobilità sostenibile ed alternativa, una storia insolita ed emozionante che ha visto Guillaume Blanchet, un giovane francese residente in Canada, trascorrere un anno della vita in sella alla sua bicicletta.
Life in Travel Diaries
Sono disponibili i Life in Travel diaries, libri fotografici con tanti racconti di viaggio scritti dai cicloviaggiatori per i cicloviaggiatori. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
 

Il progetto di mobilità sostenibile ed alternativa: the man who lived on his bike

The man who lived on his bike è il nome del progetto del giovane artista francese Guillaume Blanchet che ha voluto dedicare al padre un'impresa di mobilità sostenibile davvero alternativa ed unica nel suo genere. Per 382 giorni Guillaume ha vissuto sulla sua bicicletta zigzagando per le strade di Montreal, in Canada, la città dove ora vive. I divertenti video realizzati dall'artista francese sono stati montati in un lavoro finale che lascia davvero senza fiato: lavarsi i denti, cucinare, leggere, rispondere alle urgenti chiamate del proprio corpo... insomma vivere in bicicletta non è mica facile!!!
Per oltre un anno Guillaume si è ripreso durante le sue giornate in sella, un regalo particolare ma senz'altro significativo per un padre amante della bicicletta che ha percorso oltre 120000 km sulle due ruote.
Con una semplicità disarmante il video racconta la quotidianità per le vie della città canadese fino ad un lieto incontro...
Un'opera creativa incentrata sulla mobilità sostenibile ed alternativa, un modello d'arte da prendere d'esempio, guardare per credere!!!
 
 
"I love being on a bike. It helps me feel free. I get it from my dad." Guillaume Blanchet
Se volete vedere gli altri video realizzati da Guillaume, potete collegarvi al suo canale vimeo ed iniziare a seguirlo http://vimeo.com/gblanchet Buona visione!!!
 
 
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Vero

ITA - Correva l'anno 1983 quando ha sorriso per la prima volta alla luce del sole estivo. Da sempre col pallino per l'avventura, ha avuto la fortuna di girare l'Europa e l'Italia con i genitori e poi, per la maturità, si è regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano verso la Russia. Al momento giusto ha mollato il lavoro senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ha viaggiato per cinque mesi in solitaria. Nel 2007 ha provato per la prima volta l'esperienza di un viaggio in bici e, da quel momento, non ne ha potuto più fare a meno... così, dopo alcune brevi esperienze in Europa, nel 2010 è partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la prima vera grande avventura insieme! All'Asia sono seguite le Ande, il Marocco, il Sudafrica-Lesotho e #noplansjourney. Se non è in viaggio, vive sul lago d'Iseo! Carpediem e buone pedalate!

EN - It was 1983 when he smiled for the first time in the summer sunlight. Always with a passion for adventure, she had the good fortune to travel around Europe and Italy with her parents and then, for maturity, she took a trip in 2 horses from Milan to Russia. At the right moment he quit his job with no regrets to fly to New Zealand where he traveled for five months alone. In 2007 she tried the experience of a bike trip for the first time and, from that moment on, she couldn't do without it ... so, after some short experiences in Europe, in 2010 she left with Leo for a long cycling trip in South East Asia, the first real great adventure together! Asia was followed by the Andes, Morocco, South Africa-Lesotho and #noplansjourney. If he's not traveling, he lives on Lake Iseo! Carpediem and have good rides!