Unisciti alla LiT Family
MTB in Trentino: valle dei Laghi d'autunno
Rientrati da #transitalia, dopo alcuni giorno di riposo già sentivamo il bisogno di saltare in sella per esplorare un nuovo percorso MTB in Trentino e così abbiamo colto l'occasione per sfruttare la nuova cartografia della valle dei Laghi e Alto Garda regalataci da Martino di Toblinobike durante il bike week end di ottobre. Il giro scelto, visto il poco tempo a disposizione, è stato un breve anello in valle dei Laghi, sulle pendici occidentali del monte Bondone.
In questo articolo
Valle dei Laghi in MTB
Il punto di partenza di questo itinerario MTB in valle dei Laghi è piazza Cesare Battisti a Stravino, piccolo ma suggestivo borgo della val di Cavedine. Dopo una visita alla bella chiesa di S. Antonio Abate, si imbocca la strada principale che sale verso monte fino a raggiungere le ultime case del paese. Tenendo la sinistra si sale ancora per qualche centinaia di metri per poi svoltare bruscamente a destra seguendo le indicazioni del sentiero della val dei Forni verso Cavedine.
Inizia un tratto sterrato che conduce alla Croce del Dos del Perogiol punto di partenza dell'anello in MTB in val dei Laghi. Poco oltre al croce si svolta a destra iniziando un divertente saliscendi tra boschi e vigneti seguendo sempre le indicazioni verso Cavedine che si raggiunge poco sopra al campo sportivo.
Si riprende l'asfalto scendendo sul fondovalle e svoltando a sinistra. Questo tratto di percorso si snoda tra i campi correndo parallelo alla strada provinciale 84 fino a Vigo Cavedine. Al termine della facile pedalata, si svolta a sinistra passando per il centro del paese.
Qui si possono seguire le indicazioni per l'agritur Campo Fiorito imboccando via Masi di Sopra. Seguendo la strada principale sempre verso sud, si inizia la salita più impegnativa e lunga della giornata passando maso Samuele e raggiungendo un quadrivio con parcheggio.
Qui si tiene la destra iniziando il tratto sterrato verso la bora dei Carboneri, abete secolare divenuto albero monumentale del Trentino ai cui piedi si rifugiavano carbonari e viandanti in caso di maltempo. La strada sale sempre regolare e mai troppo pendente.
Si attraversa un castagneto e un bel bosco dai colori vivaci soprattutto nel periodo autunnale, trascurando un paio di biforcazioni sulla destra e proseguendo sempre sulla strada principale. Si oltrepassa prima una sorgente e poi una madonnina con un tavolino utile per una pausa. Non manca molto allo scollinamento che avviene poco oltre i 1000 m di quota: fate attenzione, dopo una svolta sulla destra ad un bivio del sentiero 365 che indica Vigo Cavedine e malga Pian verso sinistra.
Lo si imbocca in discesa lasciando subito il tracciato principale per svoltare a destra su un sentiero piuttosto sconnesso ma sufficientemente ampio. Nei pressi di un'area picnic si terrà nuovamente la sinistra in discesa per poi lasciare la sterrata e svoltare a destra riprendendo a salire (un po' inquietanti i due manichini presenti sotto la pensilina al lato della strada). Su un tornante si dovrà fare attenzione a tenere la strada più bassa che gira verso destra. Questo tratto di percorso in MTB in Trentino è particolarmente piacevole, in leggera salita nel bosco.
Si prosegue fino a raggiungere un ampio tornante dove si imbocca la strada principale in discesa (sinistra) fino al tornante successivo dove subito la si abbandona sulla destra per prendere un sentiero più stretto. Poche decine di metri di salita e di nuovo le pendenze si fanno negative e si devono aprire le forcelle della mountain bike. Il sentiero è traditore soprattutto in questo periodo dell'anno a causa del letto di foglie che ne ricopre il fondo nascondendo le insidie: il consiglio è sempre quello di affrontare la discesa con cautela!
La picchiata ci permetterà di raggiungere in pochi minuti il punto di partenza dell'anello: la Croce del Dos del Perogiol. Ripercorrendo il tratto dell'andata in poco più di un batter d'occhio si raggiunge Stravino per concludere il facile ma divertente itinerario MTB odierno.
Per trovare altri itinerari in MTB in Valle dei Laghi, in Trentino e in tutta Italia consulta la mappa dei percorsi MTB di lifeintravel.it
Un ringraziamento a Martino di Toblino Bike e i nostri complimenti ai ragazzi di 4Land per la loro cartografia davvero ottima!
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Commenta per primo.
Leo
ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.
EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.
Ultimi da Leo
- Portaborracce alternativi per viaggiare
- Intervista a Alberto Murgia: a Capo Nord in inverno
- Gonfiare le gomme? Scegli la pompa giusta! Guida completa per ciclisti
- Orso del Pradel da Andalo in MTB
- Cosa sono le eSIM e vanno bene per viaggiare?
- Bosnia e Serbia in bici: anello di 400 km 'attorno' alla Drina
Ultimi commenti
Oggi con una ebike si possono fare dei percorsi impegnativi fisicamente (per una bici senza motore) ma per quanto riguarda la tecnica non tutti possono fare dei giri tecnicamente difficili.
Io, con i miei 67 anni, cerco giri fino a 1500 m di dislivello, ma non troppo difficili tecnicamente per potermi gustare pienamente i paesaggi e i posti, senza dover rischiare su single trail esposti.
Grazie Enrico