Unisciti alla LiT Family
MTB in Val di Non sulle Maddalene al passo Binasia
Itinierario piuttosto impegnativo sia in salita che in discesa sul gruppo delle Maddalene a cavallo tra valle di Non e val d'Ultimo, con panorami splendidi su Brenta e Dolomiti. Chi non teme di dover spingere la bicicletta trova pane per i propri denti su questo tracciato. Partendo da Mostizzolo con la mountain bike in Val di Non, la salita presenta un elevato dislivello fino a giungere ai 2135 m della malga Binasia alta e quindi ai 2296 m del passo.
Il paesaggio brullo ed aperto facilita l'avvistamento di animali, marmotte in particolare, le quali fischiano in continuazione mentre si spinge la bicicletta fino a scollinare. La discesa è pericolosa fin poco sotto la malga Masa Murada e soltanto se siete ottimi discesisti vi è concesso percorrerlo in sella (anche perchè un errore vorrebbe dire ritrovarsi 400 m più in basso in men che non si dica!). I panorami di questo itinerario compensano la fatica fatta per giungere in quota e la frustrazione per chi dovrà spingere la bici sul sentiero in discesa (io sono tra loro).
Maddalene orientali in MTB
Da malga Binasia al passo
Cosa mangiare
La Val di Non è stimata per diverse specialità come la mortandela, un salume da mangiare crudo o cotto, i tortei di patate da degustare con gli affettati, il vino Groppello e la birra trentina della sidreria Lucia Maria di Tres. Fateci un pensierino...
Sulla mappa dei percorsi MTB trovate altri percorsi in zona ed in tutta Italia.
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Commenta per primo.
Leo
ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.
EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.
Ultimi da Leo
- Calisio gravel: itinerario alla cima del monte di Trento
- Stem bag o borsello manubrio da bikepacking: 19 migliori
- Tignale e il parco dell'Alto Garda Bresciano in MTB
- Regala un abbonamento a Natale
- Viaggiare in Serbia: informazioni utili per chi parte
- Mini pompa elettrica da bici: Cyclami A3 funziona davvero?
Ultimi commenti