Unisciti alla LiT Family
MTB in Val di Sole: l'antica strada dell'imperatore
Oggi ti vogliamo raccontare di un percorso in mountain bike in Val di Sole per gente con un pò di allenamento, lungo l'antica strada dell'imperatore. Partendo dal centro di Malè, in Val di Sole, si sale verso Campo Carlo Magno percorrendo una carrareccia lungo il torrente Meledrio. Dal passo si sale ancora verso il rifugio Orso Bruno a 2179 m. Di qui il panorama spazia su tutto il gruppo del Brenta e non è difficile avvistare fauna locale (con un pò di fortuna potresti ammirare anche l'orso!). Il giro termina scendendo a rompicollo verso Marilleva, deviando poco più a monte dell'abitato su un'altra strada sterrata verso Dimaro.
Parco Adamello Brenta e val Meledrio
Il percorso resta immerso nel parco naturale Adamello Brenta e ripercorre alcuni tratti del percorso Adamello Brenta bike tour.
Il tracciato inizia con qualche chilometro di riscaldamento lungo la pista ciclabile della Val di Sole, da Malè a Dimaro. Giunti in paese ci dirigiamo verso la località Carciato, poco a sud-est, da dove si inizia a salire verso Campo Carlo Magno pedalando sulla strada detta Antica Via dell'Imperatore, nel bosco. L'orientamento non è difficile e ci si può godere alcuni passaggi caratteristici su ponti che attraversano il torrente Meledrio e lo costeggiano. La salita è tosta ma con pendenze costanti e prendendola con il giusto ritmo si farà apprezzare.
Da Campo Carlo Magno al rifugio Orso Bruno
Dopo aver raggiunto il passo in località Campo Carlo Magno, imbocchiamo il sentiero ben indicato che conduce verso malga Darè e quindi malga Dimaro.
La strada continua a salire nel bosco e, se passi di qui in un periodo non particolarmente turistico o in una giornata infrasettimanale, sarà possibile avvistare qualche capriolo o cervo o, se avrai ancora più fortuna, un orso. Dalla malga ancora un ultimo tratto in salita ti condurrà, con fatica, fino al rifugio Orso Bruno, località più alta toccata dall'itinerario.
Il panorama, in una giornata tersa, ti concederà una spettacolare panoramica delle Dolomiti di Brenta che ti si mostreranno dinnanzi. Gustati il panorama per concederti un po' di meritato riposo e poi iniziare la divertente discesa fino a malga Panciana, sempre su strada forestale, per poi giungere alla provinciale che conduce a Marilleva. Dopo averla percorsa in discesa per un chilometro circa, si svolta a destra in salita per un altro chilometro. Di qui è una picchiata fino a Dimaro da dove potrai rientrare a Malè sulla ciclabile.
Questo itinerario risale ormai a qualche anno fa ma resta altamente suggestivo. Nel frattempo abbiamo avuto occasione di tornare più volte in Val di Sole, percorrendo ad esempio la Val Meledrio da Folgarida per poi salire al Monte Vigo oppure facendo alcuni tour nel Bike Park dal rifugio Solander ed ancora salendo al monte Spinale.
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Commenta per primo.
Leo
ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.
EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.
Ultimi da Leo
- Portaborracce alternativi per viaggiare
- Intervista a Alberto Murgia: a Capo Nord in inverno
- Gonfiare le gomme? Scegli la pompa giusta! Guida completa per ciclisti
- Orso del Pradel da Andalo in MTB
- Cosa sono le eSIM e vanno bene per viaggiare?
- Bosnia e Serbia in bici: anello di 400 km 'attorno' alla Drina
Ultimi commenti
Oggi con una ebike si possono fare dei percorsi impegnativi fisicamente (per una bici senza motore) ma per quanto riguarda la tecnica non tutti possono fare dei giri tecnicamente difficili.
Io, con i miei 67 anni, cerco giri fino a 1500 m di dislivello, ma non troppo difficili tecnicamente per potermi gustare pienamente i paesaggi e i posti, senza dover rischiare su single trail esposti.
Grazie Enrico