fbpx

Unisciti alla LiT Family



Oltretorrente di Pino Cacucci

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
La resistenza della Parma proletaria e contadina alla diffusione senza controllo del fascismo in Italia negli anni '20, l'attacco degli squadristi all'Oltretorrente e la risposta dietro le barricate dei parmensi, gli ideali di giustizia e fraternità ed i continui soprusi perpetuati ai lavoratori già privati di qualsiasi libertà di espressione, gli anni degli Arditi del Popolo e dei morti ammazzati a bastonate, questi sono i ricordi di un vecchio combattente delle Parma rossa, quella che non ha mai ceduto alla brutalità ed alla violenza delle squadre fasciste capeggiate da Farinacci e Balbo.
E' una calda serata dell'agosto '72, cinquant'anni esatti dopo i lunghi scontri all'Oltretorrente e la storia è sempre la stessa: un giovane militante di sinistra viene ucciso da una banda di balordi fascisti con la stessa dinamica di 50 anni prima, 10 contro 1.
Life in Travel Diaries
Sono disponibili i Life in Travel diaries, libri fotografici con tanti racconti di viaggio scritti dai cicloviaggiatori per i cicloviaggiatori. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
 
Lo sdegno e la compassione velano il volto dell'anziano Ardito che dopo i funerali del giovane si ritrova nella solita osteria, dove inizia a raccontare la Storia.
Cacucci cattura il lettore con una narrazione avvincente dando vita ai personaggi in maniera impeccabile: Cieri l'anarchico, Picelli il condottiero, Mussolini il quasi-Duce, Farinacci il Ras di Cremona, Balbo il Ras di Ferrara animano un libro di profondo interesso storico, culturale e narrativo.
Un'altra opera di Pino Cacucci assolutamente da non perdere.
 
 
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Vero

ITA - Correva l'anno 1983 quando ha sorriso per la prima volta alla luce del sole estivo. Da sempre col pallino per l'avventura, ha avuto la fortuna di girare l'Europa e l'Italia con i genitori e poi, per la maturità, si è regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano verso la Russia. Al momento giusto ha mollato il lavoro senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ha viaggiato per cinque mesi in solitaria. Nel 2007 ha provato per la prima volta l'esperienza di un viaggio in bici e, da quel momento, non ne ha potuto più fare a meno... così, dopo alcune brevi esperienze in Europa, nel 2010 è partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la prima vera grande avventura insieme! All'Asia sono seguite le Ande, il Marocco, il Sudafrica-Lesotho e #noplansjourney. Se non è in viaggio, vive sul lago d'Iseo! Carpediem e buone pedalate!

EN - It was 1983 when he smiled for the first time in the summer sunlight. Always with a passion for adventure, she had the good fortune to travel around Europe and Italy with her parents and then, for maturity, she took a trip in 2 horses from Milan to Russia. At the right moment he quit his job with no regrets to fly to New Zealand where he traveled for five months alone. In 2007 she tried the experience of a bike trip for the first time and, from that moment on, she couldn't do without it ... so, after some short experiences in Europe, in 2010 she left with Leo for a long cycling trip in South East Asia, the first real great adventure together! Asia was followed by the Andes, Morocco, South Africa-Lesotho and #noplansjourney. If he's not traveling, he lives on Lake Iseo! Carpediem and have good rides!