Unisciti alla LiT Family e ottieni vantaggi e prodotti esclusivi Iscriviti subito

Migliori bici gravel
lifeintravel.it
 
 

Quali sono le migliori bici gravel del 2024? Se stai leggendo questo articolo è perché, molto probabilmente, stai decidendo di affrontare il grande passo e acquistare una bicicletta gravel

Ti basti sapere che negli ultimi anni sempre più persone hanno deciso di sposare questa "filosofia" e provare un mezzo intermedio tra una bici da corsa ed una mountain bike, per viaggiare o per fare escursioni giornaliere sulle strade bianche vicino a casa. Ho deciso quindi di fare una breve (e sicuramente non esaustiva) ricerca, cercando di capire quali siano le gravel bike più popolari e quelle che vengono utilizzate con più soddisfazione dagli amanti degli sterrati. Di seguito ti consiglio quindi i migliori tredici modelli di bici gravel del 2024.

migliori bici gravel

Quali sono le migliori bici gravel del 2024?

Bando alle ciance e vediamo quali sono le mie scelte per quest'anno.

Cannondale Topstone

Il colosso del Connecticut anche per il 2024 propone un'ampia gamma Topstone, tra le migliori biciclette gravel, in numerosi modelli differenti che oscillano tra gli 8999€ per il modello Carbon RLE e i 1499€ del modello in alluminio 4. Considerando il modello top di gamma, questa bici presenta un telaio Full Carbon con sospensione che può lavorare fino a 30mm: la Kingpin, integrata nel carro posteriore per dissipare le sollecitazioni maggiori, a cui si aggiungono luci e sensori. La trasmissione è Sram Force eTap 12v e monta pneumatici da 37mm. Il perno è passante, il reggisella è Full Carbon Save mentre il manubrio è FSA con serie sterzo integrata.

Sono presenti alcuni occhielli integrati per portaborracce e borse bikepacking ma non per portapacchi posteriore. I freni a disco idraulici da 160mm e il passaggio cavi interno completano l'allestimento di una bici top di gamma. La stessa azienda statunitense propone anche la Topstone Carbon 1 con forcella anteriore ammortizzata Lefty o il solo telaio LAB71 più leggero a 4199€.

Per più info visita il sito Cannondale

 

migliori bici gravel CANNONDALE TOPSTONE CARBON RLE

Specialized Diverge

Anche Specialized propone le sue bici gravel in vari modelli differenti, sia nelle caratteristiche tecniche che nel prezzo. Si va dalla Diverge Expert STR Carbon che costa 7000 € alla Diverge E5 Base che si attesta sui 1249€. In realtà c'è anche la S-Works Diverge STR che ha un costo di 14.000€ ed è il top di gamma dell'azienda a stelle e strisce. L'altra bici gravel storica di Specialized, la Sequoia, con un'anima più vicina al bikepacking e al viaggio, è stata soppiantata dalla serie CruX in vari modelli dall'S-Works a quelli più economici.

Concentrandoci anche in questo caso sulla migliore bici gravel di Specialized, cioè la S-Works Diverge Expert STR, la prima cosa che salta all'occhio nelle caratteristiche tecniche è la presenza del sistema Future Shock che dal 2023 è stato migliorato e introdotto anche sul tubo sella oltre che sopra il tubo sterzo. All'anteriore questo sistema permette di assorbire sollecitazioni fino a 20 mm mentre al posteriore si sale a 30mm. Monta il gruppo SRAM Red eTap AXS Eagle, cassetta 10-50, Quark Power Meter, ruote Roval Terra CLX II con pneumatici Tracer Pro 42mm, manubrio Terra in carbonio, reggisella S-Works Carbon, e sella S-Works Power Mirror. Sono presenti il sistema SWAT integrato per alloggiare pezzi di ricambio direttamente nel telaio e gli occhielli integrati sulla forcella anteriore, sul tubo orizzontale per una borsa top-tube e per i portaborracce. I freni a disco idraulici, il passaggio cavi interno e la possibilità di montare ruote da 700x47mm o 650B con copertoni da 2.1" completano l'allestimento di questa bici rendendola perfetta per chi cerca la performance anche nel gravel.

Per più info visita il sito Specialized

migliori bici gravel SPECIALIZED DIVERGE str EXPERT CARBON

3T Racemax

L'azienda bergamasca si è fatta strada tra le migliori nella produzione di gravel bike grazie al modello Exploro mentre dal 2021 ha dato vita al prodotto Racemax Italia, realizzato nel nostro paese. Le biciclette gravel 3T si sono sempre distinte come bici pensate per l'amatore che desidera trasferire anche nel gravel le caratteristiche di leggerezza e prestazione presenti sulle bici da strada. Il modello top di gamma della serie è la Racemax Italia Force D2 AXS Project X.

Come nei casi precedenti, valutiamo di seguito la top di gamma, montata con gruppo elettronico Sram Force D2 con pacco pignoni 36-10 e guarnitura doppia per portarti ovunque. Il telaio, così come la forcella, sono in carbonio con passaggio cavi interno che da quest'anno prevede una completa pulizia di tutto l'avantreno, freni a disco idraulici da 160mm e ruote 3T Discus 45 | 40 con canale interno da 29mm e mozzo Carbon-Ti per alloggiare copertoni abbondanti  fino a 61mm con ruote da 650B (27.5"). Mancano gli occhielli per montare portapacchi o anything cages sia sulla forcella anteriore che sul carro posteriore ma l'anima race di questa bici giustifica la scelta: chi volesse utilizzarla per viaggiare può sempre optare per un settaggio in bikepacking.   

Per più info visita il sito 3T

3T EXPLORO MAX

Salsa Warbird

Il marchio del Minnesota è noto ai più affezionati per le sue bici dedicate all'avventura ma si è spostata anche sul gravel per venire incontro alle esigenze del mercato e lo ha fatto con numerosi modelli, dalla Cutthroat alla Journeyer passando per la Warroad fino a giungere alla nostra scelta: la Salsa Warbird. Nelle svariate versioni disponibili, dalla Warbird C Force Etap AXS Wide da 7699$ alla Warbird C GRX 600 1x da 3399$, è nata per privilegiare comfort e stabilità e probabilmente dà il meglio di sé sulle lunghe uscite di molte ore in una bici gravel. Attualmente i modelli 2024 sono identici a quelli del 2023.

La Warbird gravel bike top di gamma è una bici in carbonio Class 5 VRS, che può montare ruote da 700c x 45mm (di serie monta 700c x 42 mm) ma anche 650B x 2.0". Questa bici presenta attacchi integrati sul tubo orizzontale per ancorare meglio la borsa top-tube ed un sacco di altri attacchi possibili per i portaborracce (3 nel triangolo interno, uno sotto il tubo obliquo ed eventualmente due sulla forcella). Sulla bici è presente il Class 5 VRS (Vibration Reduction System) per assorbire le sollecitazioni più forti. La forcella in Full Carbon con perno passante, una geometria comoda, il passaggio cavi interno e la possibilità di montare il portapacchi Salsa Wanderlust (con l'acquisto del collarino per il blocco sella apposito) fanno capire come Salsa abbia cercato di avere la massima versatilità anche sulla bici più performante della gamma gravel Warbird. Per quanto riguarda l'estetica come sempre Salsa cerca di farsi notare: in questo caso con una livrea completamente viola (che personalmente proprio non riesco a digerire... ma sono gusti, immagino che a molti possa piacere!).

Per chi non vuole spendere troppo ma apprezza il marchio americano, la cuginetta minore Journeyer può essere la soluzione mentre chi cerca la performance può orientarsi su Cutthroat o Warroad. 

Per più info visita il sito Salsa

migliori bici gravel SALSA WARBIRD 2024

Trek Checkpoint

Anche un altro colosso a stelle e strisce si è gettato a capofitto da qualche anno nel mondo gravel. Tra le migliori bici gravel di quest'anno ritroviamo la Checkpoint con vari modelli che vanno dalla SLR7 AXS che costa 9599€ alla ALR4 venduta a 1899€.

La nuova top di gamma, la SLR7 AXS presenta un telaio OCLV 700 con tecnologia IsoSpeed per assorbire le vibrazioni più forti. Questa è una delle caratteristiche principali dei telai in carbonio Trek per bici gravel: oltre alla leggerezza, la tecnologia, che viene definita disaccoppiatore, permette di ridurre le vibrazioni senza però trascurare la prestazione. La trasmissione elettronica wireless è quella Sram Force XPLR AXS D2, la cassetta è 10-44 con monocorona da 40 denti: non esattamente la più agile possibile e per questo è evidente che la bici si orienta su amatori allenati e comunque è meno adatta al viaggio e più alla competizione. Anche in questo caso il vano portaoggetti integrato e un generoso passaggio ruote fino a 45C sono caratteristiche interessanti di questa bici. I freni a disco idraulici sono flat mount mentre il manubrio non presenta alcun flare.

Per più info visita il sito Trek

migliori bici gravel TREK CHECKPOINT SL7 2024

 

Scott Addict

Altro marchio blasonato che negli ultimi anni si è prodigato nella produzione di biciclette adatte a questo nuovo modo di pensare il ciclismo. I modelli di bicicletta gravel si dividono in due serie: Addict e Speedster, con i primi più orientati alla performance e i secondi pensati maggiormente per il comfort. La fascia di prezzo è ampia e varia dai 9.999€ della Scott Addict Gravel Tuned ai 1399€ della Speedster Gravel 50 mentre per le signore è presente la serie Addict Contessa in vari modelli.

Prendiamo in considerazione la top di gamma: la Scott Addict Gravel Tuned; ha un telaio in carbonio HMX e forcella full carbon con passaggio cavi interno, è dotata di cambio elettronico Sram RED eTap AXS, doppia corona anteriore 46-33T e una cassetta 10-36 per garantire un buon spettro di rapporti. L'impianto frenante è con dischi da 160mm e possono monta pneumatici Schwalbe G-One Race Evolution 700x45c. Non sono presenti occhielli se non per portaborraccia ma come iniziamo a capire per i top di gamma ormai l'orientamento anche nel gravel è quello delle competizioni e della performance.

Per più info visita il sito Scott

SCOTT ADDICT GRAVEL tuned

Canyon Grail

Anche Canyon entra nella mia personalissima lista delle migliori bici gravel del 2024 con la serie più racing tra le due della casa tedesca (c'è anche la serie Grizl più adatta ai bikepackers). Anche in questo caso la gamma Grail è ampia, con tanti possibili modelli tra cui scegliere: si parte da 10.000€ della Grail CFR LTD per scendere ai 2.499€ della Grail CF SL 7.0.

La top di gamma ha un telaio in carbonio CFR agile e veolce, è dotata del cambio elettronico Sram RED AXS D1 (con misuratore integrato di potenza) con cassetta a 12 velocità 10-44 e monocorona, il morsetto reggisella è integrato. Le ruote sono agganciate con perno passante da 12mm e possono essere montati copertoni fino a 40mm sui cerchi tubeless ready. I freni sono a disco idraulici con diametro di 160mm e flat mount mentre gli occhielli integrati sono davvero pochi e impongono l'utilizzo di borse da bikepacking su questa bici che non è pensata per viaggiare. La tasca integrata portaoggetti contiene già un mini-tool incluso. Il Gear Groove sul nuovo manubrio Double Drop Bar della Grail consente di integrare elegantemente al manubrio le appendici aerodinamiche, i supporti per smartphone e per ciclocomputer

Per più info visita il sito Canyon

 

migliori bici gravel CANYON GRAIL CFR LTD

Genesis Croix de Fer

L'azienda inglese è quella scelta da Vero per acquistare la sua ex bici da viaggio, la Genesis Tour de Fer 20 di cui puoi leggere la recensione. La Croix de Fer è la sorella gravel della ex bici di Vero e si presenta in vari modelli che vanno dalla Croix de Fer Ti, con un costo di 4999£ (in Italia a 5.799€), alla Croix de Fer 10 Flat Bar a 999£. 

La gamma gravel di Genesis ha un rapporto qualità prezzo ottimo nonostante i notevoli aumenti degli ultimi anni causati sia dalla Brexit che dalle contingenze di mercato. La bici con telaio in titanio monta una forcella in carbonio, il gruppo Shimano GRX 810 a 11 velocità. Il manubrio Genesis adventure ha un angolo di apertura di 12°. I freni sono a disco idraulici e la bici ha una tolleranza per ruote fino a 42 mm (quindi se cerchi una bici più vocata all'offroad questa ti potrebbe limitare un po'). La forcella anteriore e il carro posteriore sono dotati di occhielli, soluzione pratica per viaggiare sia con borse laterali da cicloturismo classico che in modalità bikepacking. Ottima alternativa alle solite note, più pensata per il comfort che per la prestazione.

Per più info visita il sito Genesis

GENESIS CROIX DE FER TI

Bombtrack Hook 

L'azienda tedesca è una tra le più attive in ambito gravel-adventure e i modelli disponibili per gli amanti dell'avventura a due ruote, dal viaggio al gravel all'all-road sono davvero tanti e diversi. Ho scelto la serie Hook a mio parere più versatile e che più si avvicina alla filosofia gravel, essendo davvero adatta a tutti i terreni, non togliendo nulla alla performance. In alternativa le bici della gamma Arise, Audax e Beyond (Vero ad oggi possiede una Beyond 1) coprono tutto il range di ciclisti appassionati di strade bianche.

Anche nella linea Bombtrack Hook sono presenti numerose varianti e una delle più interessanti, la Hook EXT C (3599 €) si presenta con la novità 2024 di un telaio in carbonio T800 con passaggio cavi interno e occhielli in abbondanza sull'anteriore (ma senza quelli per il portapacchi sul carro posteriore). Le ruote Hunt 4Season con coperture 700x40c. In questo caso l'orientamento è decisamente più verso la performance di quanto non sia solita fare la casa tedesca (che è conosciuta soprattutto per le bici con telai in acciaio, come Genesis). Altre caratteristiche sono il nuovo manubrio drop Tackle con flare di 16° e il gruppo Sram Rival 1x11 (guarnitura 38T e cassetta 10-42T) che è pensato per pedalare leggeri.

Per più info visita il sito Bombtrack

migliori bici gravel BOMBTRACK EXT C

Basso Palta

In questa lista dellle migliori bici gravel del 2024 non può mancare un altro marchio italiano dopo 3T. Parlo di Basso, storica azienda veneta che da decenni produce biciclette tra cui ultimamente i modelli gravel Palta (da 3950 €, configurabile a piacere), Tera, Volta e Vega. Restando sulla top di gamma, la Basso Palta, nome che localmente richiama la terra e il fango, è Full Carbon: presenta un telaio dalla geometria racing, efficiente e al contempo confortevole anche sulla ghiaia. La forcella presenta una forma particolare che meglio si adatti al gravel. C'è la possibilità di personalizzare la bicicletta in base alle proprie esigenze: dall'impianto frenante classico o a disco, ai cerchi specifici per alloggiare o meno i dischi frenanti fino alla trasmissione (Sram Mullet). È lodevole la volontà di questa azienda di inserire tra le opzioni il gruppo italiano Campagnolo Ekar con monocorona da 40 denti e pacco pignoni 9-42. Monta di serie i copertoni 700x40c e non ha occhielli per parafango o portapacchi.

Per più info visita il sito Basso

BASSO PALTA

Giant Revolt

Il "gigante" del ciclo da qualche anno si è gettato nella mischia delle migliori biciclette gravel con il modello Revolt, proposto in varie versioni di cui la Advanced giunta in questo 2024 alla versione Giant Revolt X Advanced Pro 0 (7599€). Questo è l'unico modello proposto in questa lista a presentare una forcella ammortizzata all'anteriore, la Fox da 40mm.

Il gruppo montato è Sram Force eTap AXS con monocorona da 40T e pacco pignoni generoso 10-52T. mentre l'innovativo manubrio Contact SL XR D-Fuse lavora insieme al reggisella Post Modern telescopico (30mm di ammortizzazione), per assorbire vibrazioni e urti senza sacrificare la rigidità. Sul forcellino è presente un Flip Chip per variare l'interasse e il passaggio ruota fino a 53mm mentre di serie alloggia copertoni Maxxis Rambler da 50mm. Anche in questo caso Giant ha realizzato una bici più votata alle uscite giornaliere piuttosto che ai viaggi, poiché forcella e carro posteriore non sono dotati di occhielli per alloggiare borse e portapacchi. 

Per più info visita il sito Giant

 

GIANT REVOLT ADVANCED 0

Kona Libre

Ho sempre apprezzato e ammirato le bici Kona Sutra e Rove e da quando è stata introdotta apprezzo molto anche la Kona Libre, un mix e un sunto delle due bici precedentemente citate, pensata per essere veloce e versatile. Le versioni sono tre, Libre CR/DL (4.499€), LiIbre CR (2468€) e Libre (1563€). La top di gamma presenta un telaio in carbonio con la forcella Kona Verso Full Carbon con occhielli per portapacchi e parafanghi e montaggio flat mount dei freni a disco. Il reggisella telescopico dimostra la vocazione offroad senza limiti. La bici è dedicata a chi cerca la leggerezza in una bici gravel, soprattutto per competere, ma adatta anche a chi ama viaggiare. Tra le varie versioni disponibili cambiano i componenti ma l'impostazione resta uguale, con manubrio drop, freni a disco idraulici e alloggiamento del telaio adattabile a ruote da 29", 28" e 27.5" con tolleranza fino a 45c per ruote da 700c.

Per più info visita il sito Kona

migliori bici gravel KONA LIBRE CR DL

Merida Silex

Merida si è sempre distinta per avere bici dal rapporto qualità/prezzo ottimo e anche le sue bici gravel non si allontanano da questa regola. La top di gamma è la Merida Silex 7000 (3490€) che presenta telaio e forcella in carbonio, il classico gruppo gravel Shimano GRX a 12 velocità con monocorona e passaggio ruote fino a 700x45mm. Il passaggio cavi Wire Port per un design più pulito, un angolo sterzo aperto e numerosi occhielli sia sulla forcella che sul triangolo centrale (no portapacchi posteriore) ne fanno una bici meno orientata alla performance della maggior parte delle bici già presentate finora, ma più pensata per il comfort. 

Per più info visita il sito Merida

bici gravel migliore merida silex 7000

Wilier Rave

Un'altra azienda italiana che si è tuffata a capofitto nel mondo gravel è Wilier. La gamma gravel include i modelli Rave, Jena, Jaroon e ora anche Adlar, quello più votato all'avventura. Il modello più performante è sicuramente invece la Wilier Rave e in particolare la Rave SLR che nella variante con gruppo Dura Ace Di2 costa 11.000€. Telaio, forcella e manubrio sono in carbonio con passaggio cavi interno. La cassetta ha 12 velocità mentre le coperture sono da 32mm e già questo fa intuire come sia una bici prettamente votata alla performance e all'offroad facile e pedalabile con geometrie molto spinte. 

Se cerchi qualcosa per viaggiare o per uscite tranquille, affidati ai modelli Jaroon o Adlar che sono sicuramente più pensati per quello scopo.

Per più info visita il sito Wilier

migliori bici gravel wilier rave

Norco Search

La famosa società canadese non si è lasciata sfuggire l'occasione di occupare una fetta di mercato nel settore gravel. Rispetto a tanti marchi, Norco produce delle biciclette gravel a prezzi decisamente competitivi, passando dalla Search XR C (3499€) alla Search XR A1 (1899€). La top di gamma è Full Carbon con una geometria adatta all'assorbimento delle vibrazioni. La trasmissione è Shimano GRX 810 con cassetta da 11-34 e doppia corona anteriore. I freni sono idraulici con dischi da 160mm e il passaggio cavi è interno. Possono essere montati pneumatici 700x42c oppure 650b (27.5") con larghezza pneumatico 47mm. Il telaio e la forcella sono dotati di occhielli per il montaggio di portaborracce e parafango.Chiaramente vedo questo tipo di bici, vista la sua configurazione, adatta per viaggi in bikepacking.

Per più info visita il sito Norco

 

migliori bici gravel NORCO SEARCH XR C 

Le migliori bici gravel: non solo grandi nomi

É vero, nel titolo avevo scritto che ti avrei elencato le 13 migliori bici gravel di quest'anno ma giunto alla fine ho pensato che fosse giusto citare qualche piccolo/grande artigiano nostrano. La lista potrebbe andare avanti all'infinito ma visto che il mercato è ampio e la scelta pure, preferisco riservarmi uno slot extra per darti qualche nome di artigiani italiani che producono almeno una bicicletta gravel. In questo caso, essendo per l'appunto bici gravel artigianali, il grande vantaggio sta nella customizzazione e nella possiblità di avere una bici davvero unica. I telai sono su misura (spesso in acciaio) e i tempi di consegna per questo si allungano ma l'attesa spesso vale il prodotto. Ognuno potrà scegliere come montare la bici e di conseguenza quanto spendere. Ecco le bici di artigiani italiani che potrebbero stuzzicare la tua fantasia:

  • Bressan GTV: se si parla di artigianato non si può che iniziare dal Veneto e qui l'esperienza sulle bici da viaggio non manca!
  • Ciclitorino Granturismo: dal Veneto al Piemonte, per una bici che promette di farti divertire un sacco in giro per il mondo
  • Erman Bike: un'altra realtà giovane che ha i piedi piantati nel passato ma punta al futuro. Sono modenesi ed ho avuto il piacere di conoscere uno di loro agli Adventure Awards Days qualche anno fa... matti son matti, ma le bici le sanno fare.

Dove nascono le Gravel bike?

Prima di elencare quelle che sono le migliori bici gravel del 2024 vorrei fare una piccola premessa.

Il Gravel è una disciplina del ciclismo che, nonostante sia piuttosto nuova per come la intendiamo oggi, ha radici nella storia della bici: prima della comparsa dell'asfalto, in pratica tutti i corridori su strada guidavano su terreni naturali e ghiaiosi, cioè gravel.

Con l'andare del tempo e il susseguirsi di nuove idee e invenzioni nel campo ciclistico, il settore bike si è diversificato sempre più favorendo la nascita di realtà aziendali votate alla produzione di biciclette di ogni tipo, la bici da corsa per l'asfalto e la mountain bike per i terreni naturali. E poi più recentemente è nata l'idea di proporre un prodotto che stesse in mezzo ai due estremi e che fosse un compromesso tra la fluidità su strada e il regno dei sobbalzi del sentiero.

Negli Stati Uniti, dove gli spazi sono praticamente infiniti e c'è molta presenza di sterrato, soprattutto nelle aree lontane dalle metropoli, gli esperti del settore hanno avuto il lampo di genio, inventando quello che può essere considerato quasi un modo trasversale, ma certamente non innovativo, di far ciclismo, il gravel riding. E non si tratta di ciclocross!

Certamente praticare uno sport all'aria aperta senza respirare i gas di scarico delle auto e senza rischiare di essere investiti, oltre a far bene alla salute, permette al ciclista di scoprire nuovi posti fuori casa, di regalare panorami nuovi e perché no, di appassionarsi sempre di più all'off-road. Non parlo solamente delle bellissime strade bianche toscane ma anche dei terreni infangati alle porte di grandi città, come dimostrano i moltissimi eventi organizzati.

Cos'è una bici gravel?

Se prima ho detto che questo nuovo modo di far ciclismo non è innovativo, invece l'innovazione vera e propria sta nella tecnologia di realizzazione delle migliori bici gravel, mezzi sempre più confortevoli e magari anche performanti per venire incontro alle esigenze di tutti.

Attualmente i più grandi produttori hanno a catalogo uno o più modelli di queste bici e sempre più appassionati e curiosi di questo nuovo mondo si avvicinano a queste biciclette. Ma nello specifico, cosa sono le bici gravel? Quali sono le caratteristiche che le contraddistinguono dalle altre tipologie di bici? Se vuoi conoscere altre tipologie di bici per viaggiare puoi scoprire le differenze tra bici gravel, adventure e cicloturismo in questo articolo. In breve comunque le bici gravel sono delle biciclette abbastanza performanti ma dalla geometria più rilassata di una bici da corsa, con manubri drop o veri e propri manubri gravel, con passaggio ruote più ampio per poter alloggiare copertoni adatti anche ad affrontare strade sterrate ma non così estreme da essere paragonate a una mountain bike.

Sono quindi adatte a percorsi misti: scorrevoli a sufficienza su asfalto ma senza paura se ci dovesse essere qualche ghiaietto da superare! Certo, ci sono altre caratteristiche che distinguono una gravel bike da altre bici, ma non è questo il luogo giusto per affrontare nel dettaglio l'argomento. Molto probabilmente se sei arrivato qui, è perché stai cercando qualche dritta per acquistare una tra le migliori bici gravel in commercio, giusto? E allora cerchiamo di capire come abbiamo selezionato le gravel bike entrate in elenco qui sotto.

Le migliori bici gravel: il criterio di scelta

Come sempre quando faccio un elenco delle migliori proposte del mercato, tengo a sottolineare come la scelta sia molto soggettiva e dipenda spesso da abitudini e futuri utilizzi personali. Dire quindi quale sia la migliore gravel bike in assoluto significherebbe fare un torto a tutte le altre.

Questa lista è volutamente varia, con bici che potrebbero andare bene per chi ama la velocità e fa uscite giornaliere ed altre adatte a chi si aspetta da una bici gravel un'anima più viaggiatrice e le utilizza per qualche weekend in bikepacking o addirittura per viaggi più lunghi.

Seppure le bici gravel siano pensate anche per viaggiare, se questo è il tuo scopo principale, ti consiglio di dare un'occhiata anche all'elenco delle migliori bici da viaggio o a quello delle migliori bikepacking bike, perché potresti trovare la tua bici ideale lì.

Queste sono, secondo me, le migliori bici gravel del 2024 e tu? Che bici sogni o con quale bici hai pedalato quest'anno che sta fuggendo via? Ti sei trovato alla grande e la consiglieresti a tutti? Faccelo sapere nei commenti qui sotto!

 
 
Ultima modifica: 24 Gennaio 2025
Author Image
Leo

Viaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide Dolomiti del suo Trentino, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, dopo un anno di Working holiday in Australia e dieci mesi in bici nel Sud est asiatico, ora sogna la panamericana... sempre in bici, s'intende!

Scrivi qui quel che pensi...
Sei un ospite ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Persone nella conversazione:
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 11 mesi fa
    In nessun elenco vedo elencata la AeroWagon Locomitive. Al di là del prezzo mi sembra una bici che coniuga bene caratteristiche gravel e bici da viaggio. Sbaglio?
    • Questo commento non è pubblicato.
      · 9 mesi fa
      Dai, non avete citato la Bianchi impulso, a mio parere la più bella è performante anche se non adatta a consegnare la posta o fare la spesa ????????
      • Questo commento non è pubblicato.
        · 1 giorni fa
        Più bella? Più performante? 🤣🤣🤣
      • Questo commento non è pubblicato.
        · 9 mesi fa
        ormai ce ne sono talmente tante che si dovrebbe fare un elenco di almeno 100 bici se si volesse considerarle tutte! ????
    • Questo commento non è pubblicato.
      · 11 mesi fa
      Grazie mille per le tue considerazioni! Diciamo che mi attira tantissimo il telaio in titanio. Ma la trovi molto più votata alla velocità di alcune descritte sopra? Tipo la trek o la Basso per esempio… Domanda da profano. E grazie ancora. Ciao 
      • Questo commento non è pubblicato.
        · 11 mesi fa
        Grazie mille per le tue considerazioni! Diciamo che mi attira tantissimo il telaio in titanio.

        Ciao Nicola, sì il telaio in titanio è interessante.
        Ma la trovi molto più votata alla velocità di alcune descritte sopra? Tipo la trek o la Basso per esempio… Domanda da profano
        No, assolutamente non è più votata alla velocità di una Checkpoint per esempio e forse ancor meno di una Palta. Le geometrie sono più allungate (wheelbase) e comode (head angle) nella Aerowagon.
        Diciamo che se le prime sono vere e proprie gravel "da corsa" (con cui personalmente non viaggerei proprio), la Aerowagon è una bici da viaggio che strizza l'occhio alla gravel e
    • Questo commento non è pubblicato.
      · 11 mesi fa
      Ciao Nicola, come già risposto ad altri e come specificato nello stesso articolo qui sopra, la scelta di inserire o meno una bici in questo elenco è del tutto soggettiva e dettata da considerazioni personali e soprattutto dal fatto che, purtroppo, vada fatta una scelta. 
      Devo essere sincero che non c'è un motivo davvero dominante per cui non ho preso in considerazione la AeroWagon che è, come hai detto tu, una gravel che si può prestare al viaggio e che potrebbe benissimo rientrare in questa lista. Personalmente non la considererei tra le mie favorite perché è molto votata alla velocità e alla performance e perché prediligo la semplicità alla versatilità (il movimento eccentrico, il sistema angleset sono tutte innovazioni interessanti ma che personalmente, conoscendomi, userei davvero pochissimo). 
      Detto questo però è e resta un ottimo prodotto e le mie sono solo considerazioni fatte senza averla mai provata e che quindi non hanno alcuna base concreta!
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 1 anni fa
    Aggiungerei anche la Orbea Terra. Veloce e divertente!

    • Questo commento non è pubblicato.
      · 1 anni fa
      Troppi soldi per una bici. Ti compri una macchina... E poi tutta questa elettronica, ma serve a qualcosa o solo a farti spendere di più? E ribadisco che e un semplice pezzo di ferro con degli accessori attaccati. 
      • Questo commento non è pubblicato.
        · 1 anni fa
        Sì alcuni prezzi sono diventati davvero eccessivi ma si può anche restare su modelli più economici e solidi spendendo il giusto... in fondo in questo caso le bici sono un hobby e non un bene 'necessario' quindi ognuno spende ciò che può per le proprie passioni 
    • Questo commento non è pubblicato.
      · 1 anni fa
      E vero. Ma il mercato e come quello automobilistico. Se io prendo una panda e quella che costa di più viene 25.000€, non riesco a comprarla a 10.000€, non so se ho reso l'idea
      • Questo commento non è pubblicato.
        · 1 anni fa
        Hai reso l'idea Luca, ma questo non è un problema di mercato, è un problema di benessere generalizzato... su cui il mercato fa leva. 

        Ognuno si basa sul proprio livello e budget. Quindi se il mercato propone bici da 15.000€ e c'è chi le compra, non capisco che colpa ne abbiano le aziende che vendono le bici a quel prezzo. Per me sono troppi e acquisto bici che costano 10.000€-13.000€ in meno, ma sul mercato le trovo ancora e decido che per il mio livello di passione (e per il mio standard di vita) possano essere sufficienti.

        Spero anch'io di essermi spiegato! 😉
    • Questo commento non è pubblicato.
      · 1 anni fa
      Ottima segnalazione, grazie 👍💪
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 1 anni fa
    Sempre ottimi articoli ma, visti i chiari di luna 🌝, mi concentrerei per ogni brand sulle entry-level o prezzi sotto i 2K…perché a dirla tutta focalizzarsi sui top di gamma è ( quasi) inutile visto che chi vuole spendere sopra 5K si presuppone abbia già una certa esperienza di bici e sa già quello che vuole e non credo basti un breve paragrafo a orientarlo. 😉
    • Questo commento non è pubblicato.
      · 1 anni fa
      Sì, credo che tu abbia ragione, ma in generale questi articoli vogliono sempre essere solo un suggerimento o perlomeno io li intendo come tali: se devo spendere anche "solo" 2000€ mi informo bene prima di fare la spesa e parto da informazioni base come queste per approfondire con i link di dettaglio.

      Per quanto riguarda le entry-level abbiamo fatto una panoramica a inizio anno: https://www.lifeintravel.it/gravel-bikes-le-migliori-sotto-i-1500.html che a breve dovremo aggiornare con modelli e cifre del 2024! 🤙
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 1 anni fa
    Ciao Leo, stò pensando di passare dalla MTB (Bianchi Magma) alla Gravel ma ho dei dubbi sù che bici puntare e spero tu possa schiarirmi le idee, ho visto la Specialized Diverge E5 Comp 2022 (monocorona) o la Cannondale  Topstone 1 o LTD… sono ben accetti i consigli.
    • Questo commento non è pubblicato.
      · 1 anni fa
      Vi siete dimenticati di factor sia il modello ostro che ls
      • Questo commento non è pubblicato.
        · 1 anni fa
        Grazie Livio per il suggerimento. 
        La nostra non è una dimenticanza ma una scelta... ci sono talmente tanti marchi e bici che in una lista di "sole" 15 bici va fatta una scrematura, personale e sindacabile logicamente!😉
    • Questo commento non è pubblicato.
      · 1 anni fa
      ciao Alberto, direi che è una domanda a cui mi è impossibile rispondere senza un po' di contestualizzazione. 
      Ti chiedo: in che ambito pensi di usare la bici? Strade asfaltate secondarie e un po' rovinate, strade bianche, anche sentieri facili? Sei allenato tanto o poco, farai più salita o pianura? Sulla base di almeno questi elementi forse riesco a esserti maggiormente d'aiuto. Il budget immagino sia simile a quello delle bici che mi hai indicato (2.200-2.800€)?!? 

      Le due bici che mi hai indicato sono abbastanza simili nelle geometrie, una monta SRAM e l'altra Shimano. La Topstone ha un range rapporti più ampio ma comunque sulle salite dure con il 30-34 in viaggio carico si deve spingere... sono adatte a strade bianche e viaggetti leggeri. Meno se pensi di fare anche percorsi di montagna.
      • Questo commento non è pubblicato.
        · 1 anni fa
        La userei praticamente solo in pianura, le uscite che faccio sono da Treviso fino al mare lungo la Greenway del Sile, un misto di asfalto e strade bianche.
        • Questo commento non è pubblicato.
          · 1 anni fa
          Bella la Greenway del Sile (non ci crederai ma ci sto scrivendo un pezzo proprio in questi giorni ????). In ogni caso direi che le bici da te indicate sono ottime per la pianura, a questo punto anche la Specialized monocorona. Sicuramente la Topstone ha un rapporto qualità/prezzo migliore. Altre ottime bici simili a queste sono la Trek Checkpoint ALR 5 (con geometrie un po' più stradali) oppure la Cinelli Zydeco. 
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 2 anni fa
    Devo innanzitutto complimentarmi per le belle e-mail che mandate. 
    Poi tornando all'articolo, lo trovo molto interessante e qui vorrei fare il "bastian contrario": non vi sembrano prezzi esagerati? Con quelle cifre ci si compra un'automobile, anche nuova, esagerazione? 
    • Questo commento non è pubblicato.
      · 1 anni fa
      Ciao Luca, grazie per i complimenti.
      Il mercato bici è ormai molto frazionato e anche tra le bici gravel si possono trovare prodotti con un range di prezzi molto vario. Anche tra i modelli elencati qui sopra trovi alcuni allestimenti sotto i 2000€ che è comunque una bella cifra, ma tutto sommato accettabile per una bicicletta. Poi sono presenti anche modelli più economici tra cui scegliere e mi riprometto di realizzare un elenco apposito prima possibile! 
      In linea generale sono d'accordo che comunque il prezzo delle bici sia, in alcuni casi, davvero eccessivo! 
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 2 anni fa
    Ciao, avrei una domanda anche io: vedo che diverse bici con telaio in carbonio cominciano ad avere gli attacchi per il portapacchi posteriore, "ci si può fidare"?? Si possono usare perciò con le classiche borse ortlieb per cicloviaggi? 
    • Questo commento non è pubblicato.
      · 2 anni fa
      Ciao Marco,
      di certo la tecnologia ha fatto passi da gigante e il il fatto che ci siano telai in carbonio gravel e touring ne è la dimostrazione.
      Se ci sono bici con gli occhielli in carbonio significa che sono state progettate per sopportare il peso di portapacchi e borse laterali quindi se proprio sono un amante del carbonio posso fidarmi, stando attento a rispettare le specifiche di carico del costruttore.
      Se vuoi un mio parere però ha poco senso. Se il mio obbiettivo è viaggiare leggero, meglio optare per il bikepacking. Se invece amo le borse laterali, meglio affidarmi a una bici in alluminio o acciaio.
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 2 anni fa
    Ciao… provo a chiedere un consiglio per l’acquisto della prima gravel e ce ne sono davvero troppe con tantissime componenti. Avrei trovato una trek checkpoint alr 5 del 2019 con qualche striscio ma perfettamente funzionante per 1200 euro. Attualmente riesco a trovare di meglio secondo voi comprando un modello nuovo stando sui 1300 Max? Sapreste indirizzarmi? Grazie infinite 
    • Questo commento non è pubblicato.
      · 11 mesi fa
      Ciao Leo, un tuo parere (quando hai tempo) sulla Cube Nuroad c 62 SL o SLX
      • Questo commento non è pubblicato.
        · 11 mesi fa
        Ciao Claudio, Cube fa da sempre bici dal rapporto qualità/prezzo eccellente e la Nuroad SLX non smentisce questa caratteristica a mio parere visti gli ottimi componenti montati e la cifra ancora "umana" richiesta per un prodotto con cambio elettronico.
        Detto ciò, la Nuroad è un'ottima scelta se devi usarla per escursioni giornaliere, su sterrate e asfalto mai troppo scassati. Ha un buon passaggio ruote (45mm) ma personalmente non la userei troppo per viaggiare essendo più reattiva che comoda. 
    • Questo commento non è pubblicato.
      · 2 anni fa
      Ciao Albina9,
      se la Checkpoint è in buone condizioni direi che è impossibile trovare di meglio a 1300 € sul nuovo, non fosse altro che la Trek nuova viene quasi il doppio e quindi monta componenti di buon livello, sicuramente superiori a qualsiasi bici da 1300€ nuova. Poi dipende: se ci sono lavori da fare o componenti usurati, può valere la pena stare sul nuovo.  Per quella cifra buone la Specialized diverge e5 Base o la Decathlon Triban GRVL 520 subcomapact 
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 2 anni fa
    Ciao Leo, mi chiamo Sebastiano voglio farti i complimenti per la tua competenza in ambito ciclistico e per gli articoli e questo sito. Oltre a seguire il ciclismo in tv dai tempi di Bugno, dal mese scorso, oltre ad essere appassionato di questo splendido sport, ho incominciato a praticarlo con una MTB vecchia, perchè non posso più fare running per via di un problema ad un ginocchio. Ti scrivo principalmente per chiederti un consiglio sull'acquisto di una bici Gravel perchè più comoda di quella da corsa. Ho un budget di € 1500/1800 e cerco una gravel performance abbastanza robusta che attutisca bene gli urti e le vibrazioni che possono causare le strade sconnesse che ci sono un pò dappertutto, da usare principalmente sulle strade asfaltate anche piene di avvallamenti e buche. Grazie in anticipo.
    • Questo commento non è pubblicato.
      · 2 anni fa
      Ciao Sebastiano e grazie per i complimenti.
      Per quel budget la prima opzione che mi viene in mente è la Canyon Grail 7, la seconda è la Focus Atlas 6.7, ottime bici a un budget giusto! (y)
      Poi ce ne sono tantissime altre ma queste due sono a mio parere tra le più performati e dall'ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 3 anni fa
    È appena uscita la prima gravel di casa Vsf fahrradmanufaktur:

    Prezzo 6000€

    Prima descrizione:
    GX-1200 1a edizione
    Bicicletta gravel - esclusivamente limitata

    Per quanto riguarda il 35° anniversario di vsf fahrradmanufaktur, stiamo introducendo una categoria di prodotti completamente nuova con Gravel Bikes. All'inizio abbiamo pensato a qualcosa di speciale: la prima edizione limitata del nuovo GX-1200 si basa sulla migliore lavorazione artigianale di una fucina tedesca per telai esclusivi in ​​acciaio. Il debutto della gravel bike di alta qualità senza compromessi è stato sviluppato insieme all'ambasciatrice del marchio Johanna Jahnke e l'edizione limitata è stata equipaggiata esclusivamente con i migliori accessori specifici per la ghiaia.

    Abbinata al telaio in acciaio Columbus, la forcella rigida Columbus Futura progettata per le bici gravel è una delicatezza visiva e completa la moltitudine di opzioni di montaggio dell'esclusiva bici gravel: supporti per borse da sella e da telaio, parafanghi e fino a 6 portaborraccia e portapacchi.

    Per il cambio viene utilizzato il "non plus ultra" del segmento gravel, il Campagnolo Ekar 1x13. Con 13 marce, offre prestazioni impressionanti dall'alta velocità a un grande "salvagente". Le ruote Campagnolo Shamal in carbonio sono montate in abbinamento.

    I componenti aggiuntivi in ​​carbonio WCS di Ritchey offrono una struttura leggera e un'eccellente ergonomia: il manubrio Venturemax con una sottile svasatura consente posizioni di presa comode anche nei lunghi viaggi. Un reggisella in carbonio con una notevole flessibilità supporta l'incomparabile comfort di guida del telaio in acciaio.

    Sei interessato alla nuova bici gravel? Avete domande sulla prima edizione del GX-1200? Ti interessa uno dei modelli esclusivi? Quindi contattaci semplicemente utilizzando il nostro modulo di contatto o inviaci un'e-mail:

    Contatta ora "

    E ovviamente puoi trovare anche noi e la nuova Gravel Bike GX-1200 1st Edition sui nostri canali social:

    Il GX-1200 1st Edition è un modello speciale gravel di alta qualità incondizionata in un'esclusiva piccola edizione con un prezzo di vendita consigliato (RRP) di 5.999,90 euro.

    Il telaio in acciaio incontra Campagnolo e la costruzione leggera

    L'edizione speciale da 9,3 kg nel colore "Dirty Mustard" è dotata esclusivamente dei migliori componenti di ghiaia. Particolarmente degno di nota: il gruppo Ekar 1x13 di Campagnolo, che il produttore chiama il gruppo gravel più affidabile e più leggero al mondo, colpisce per le eccellenti prestazioni e il peso particolarmente contenuto. La prima edizione della GX-1200 offre ruote in carbonio Campagnolo Shamal di prima classe, equipaggiate con la nuovissima G-One R di Schwalbe.

    I componenti aggiuntivi in ​​carbonio Ritchey WCS promettono una struttura leggera e un'eccellente ergonomia. Il manubrio Ritchey Venturemax con una sottile svasatura consente posizioni di presa piacevolmente comode anche nei lunghi viaggi, il reggisella in carbonio con notevole flessibilità supporta l'incomparabile comfort di guida del telaio in acciaio.

    Mi chiedo perché la forcella in carbonio no!🧐
    Non so se il prezzo è congruo, voi che ne dite?
    • Questo commento non è pubblicato.
      · 3 anni fa
      Ciao
      Sicuramente è una scelta aziendale e commerciale quella di abbinare all'acciaio la componentistica in carbonio (manubrio, reggisella, cerchi). Ormai il carbonio sta spopolando e i vari marchi devono inventarsi qualcosa per differenziarsi dal mercato. Personalmente ritengo che l'acciaio sia un materiale in grado di assorbire bene urti e vibrazioni (sia telaio che forcella) mentre il carbonio, seppur con geometrie comode e buone capacità di assorbimento, resti un materiale più reattivo. Fermo restando che la tecnologia sia effettivamente matura per il carbonio, reputo che i fori sulla forcella in carbonio per il montaggio dei cage siano dei punti critici di possibile cricche/rotture, mentre l’acciaio in questo senso potrebbe avere più chance. Per i viaggi io preferirei di gran lunga il metallo piuttosto che il composito, perché una rottura di una forcella in carbonio su terreni sconnessi significherebbe la conclusione della vacanza. Fra possiede una Salsa Fargo in acciaio con forcella in carbonio e si trova bene e nei viaggi finora non ha avuto inconvenienti...alla fine ognuno ha la sua opinione! Per il prezzo incide il marchio, la novità, il primo modello gravel della casa e la componentistica di alta gamma. Io preferirei spendere 6000€ in viaggi utilizzando una bici più modesta, ma questo resta un parere strettamente personale!
      Davide
      • Questo commento non è pubblicato.
        · 3 anni fa
        ..anch'io sono del parere che 6000 euro possono essere spesi in maniera diversa..ma sono scelte. A questo punto meglio una Triban in titanio..e 3400 euro da spendere in viaggi (wm)
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 3 anni fa
    Avrei anche inserito la Triban GRVL 900 TI di decathlon/dedacciai. Introvabile, non visionabile in negozio e quindi difficile da provare ( o anche solo toccare)..ma ad un prezzo davvero concorrenziale.
    • Questo commento non è pubblicato.
      · 3 anni fa
      Ciao
      La lista delle migliori gravel è davvero lunga, quindi abbiamo deciso di limitarci ad alcuni modelli con una casistica abbastanza ampia per materiali, componentistica e prezzo. Ti ringrazio per aver menzionato la gravel in titanio della Decathlon: materiali pregiati e prezzo sbalorditivo! Quando uscirà il nuovo modello sarà l'occasione per valutarne l'aggiunta a questo elenco.
      Davide
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 3 anni fa
    Le biciclette molto costose ed anche quelle economiche da sole non fanno niente, sei tu che devi pedalare.
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 4 anni fa
    Ciao, acquistato una triban 120 disc (usata ma praticamente nuova) a cui ho montato pneumatici panaracer gravelking +, manubrio ritchey biacon con pipa da 35mm e sella Italia novus andurance, il tutto per una cifra inferiore a 600 euro. Io sono felice come un bambino e la mia bici del "ciclomale" è veloce sia su asfalto che su sterrato. La posizione in sella è veramente comoda e consiglio a tutti che per andare in bici non è necessario svenarsi!!! Bravissimo, i vostri articoli sono sempre stupendi!!
    • Questo commento non è pubblicato.
      · 4 anni fa
      Grande Simone... quella felicità da bambino credo sia condivisa da molti di coloro che leggono Life in Travel e soprattutto... pedalano sulle strade e sterrate del mondo!!! (y)
      Tu hai trovato la tua bici ideale e questo è ciò che conta!!! Convintissimo anch'io che per godersi la bici non sia necessario svenarsi, anzi! (bike)
      Poi se qualcuno ha budget più alti e si vuole fare un regalo, assolutamente comprensibile e accettabile.(h5)
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 4 anni fa
    Ciao Leo, lo scorso mese di maggio ho acquistato una Genesis croix de fer 20. Bici comoda e che mi ha soddisfatto pienamente se non che dopo pochi mesi di utilizzo ha cominciato a fare un rumore dal movimento centrale, sostituito in garanzia il pezzo il problema si è ripresentato e la bici è tutt'ora in officina. Non avendo esperienza in materia ti chiedo un consiglio, farmi sostituire la bici o pazientare.... no vorrei che scadesse la garanzia e poi...
    Grazie a presto Omar
    • Questo commento non è pubblicato.
      · 4 anni fa
      Ciao Omar,
      che iella però... :(
      Purtroppo non sono un meccanico esperto nemmeno io e quindi ti potrei dare consigli che non sono validi anche se ciò che mi fa dubitare è il fatto che poco dopo averlo sostituito, il problema al movimento centrale si sia ripresentato.
      Potresti provare a chiedere la sostituzione in garanzia ma credo che quest'anno sarà praticamente impossibile avere una bici (almeno a quanto sento in giro) e rischi di dover aspettare la fine della stagione o l'inizio della prossima senza un mezzo. Il tuo meccanico non è riuscito a identificare il problema del rumore? Io fossi in te rischierei con un altro tentativo e poi eventualmente chiederei la sostituzione a fine stagione (quant'è la garanzia? 2 anni, giusto?) se riscontri ancora i problemi.
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 4 anni fa
    Ciao, la Croix de Fer 2021 è compatibile con gomme 700Cx 42 e anche 650b.
    • Questo commento non è pubblicato.
      · 4 anni fa
      Grazie Francesco per la precisazione... abbiamo corretto subito il refuso! (y) 2mm in più in ogni caso fanno gran poca differenza a mio parere, tu che ne pensi?
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 4 anni fa
    Bell articolo e ci sono in lista un bel po' di bici che mi interessano. Io vorrei una gravel comoda, perché vengo da una bici da strada che non trovo molto comoda come posizione. Le gravel ho letto che sono più comode, ma ci sono quelle un po più da performance e quelle un po più adventure. Io ero orientato per la Bombtrack Hook perché mi sembra quella un più adventure ed essendo in acciaio potrei utilizzarla anche per bikepacking / viaggio. Pensi sia una bicicletta comoda? Il negoziante al quale mi sono rivolto mi ha consigliato una Tout Terrain Vasco, la conosci?
    • Questo commento non è pubblicato.
      · 4 anni fa
      Ciao Ciro
      La Bombtrack Hook ha davvero un orientamento più adventure, come la Vasco della Tout Terrain. Entrambe sono delle bici tuttofare che ti permettono di viaggiare e sono studiate appositamente per essere comode (chiaramente il concetto di comodità è assolutamente soggettivo, ci si può trovare bene con un telaio e male con un altro simile ). Le geometrie sono simili e il telaio in acciaio è confortevole, con un pizzico di reattività in più nel caso di montaggio della forcella in carbonio. E poi c'è anche spazio per montare copertoni larghi e la possibilità di montare il portapacchi posteriore, in modo che tu abbia la possibilità di scegliere in quale modalità viaggiare, se con borse laterali o in bikepacking.
      Davide
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 4 anni fa
    Ciao cosa mi sai dire della parkpre
    • Questo commento non è pubblicato.
      · 4 anni fa
      Ciao Andrea
      Onestamente non la conosco ma dando una sbirciata al sito web noto che hanno una varietà di mezzi gravel con un range di prezzi interessante. Si passa da quelle in alluminio a quelle in carbonio, da quelle con una linea simile alla mtb e con forcella ammortizzata alle più classiche con manubrio drop. Apprezzo la presenza (anche se non in tutti i modelli) degli occhielli per montare il portapacchi posteriore.
      Grazie per la segnalazione
      Davide
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 4 anni fa
    Ciao.
    Innanzitutto lettura molto interessante.
    Mi sto avvicinando alla bicicletta dopo anni di non esatto amore XD
    Come utilizzo farei principalmente strada e strade sterrate, e quindi come utilizzo leggendo penserei ad una gravel. Mi piacerebbe pero' sentire di qualche modello che strizzasse un po' piu' l'occhio alla componente mtb piuttosto che a quella da strada. Hai qualche consiglio? Come budget starei sui 1500/2000 euro massimo. Sicuramente nelle prossime settimane andro' anche in qualche negozio specializzato per fare prove sul campo.

    Grazie mille
    Marco
    • Questo commento non è pubblicato.
      · 3 anni fa
      Buongiorno,io ho preso la Scott speedster 30 telaio in alluminio e forcella in carbonio,logicamente manta il cambio grx,stiamo sui 1500 è davvero una bomba sui percorsi impegnativi,potresti valutarla.
      • Questo commento non è pubblicato.
        · 3 anni fa
        Ciao Maurizio, la Speedster 30 è un'ottima gravel ma abbiamo preferito inserire la Addict di Scott che è un livello sopra per quanto riguarda componentistica e materiali. Chiaro che poi tutto dipende dal budget e per quella cifra direi che è la Speedster è un buon compromesso!!! (y) Non so cosa tu intenda per percorsi impegnativi ma in ogni caso con qualsiasi gravel non farei trail di montagna :D ;)
    • Questo commento non è pubblicato.
      · 4 anni fa
      Ciao Marco.
      Bene o male tutte le bici gravel hanno una geometria che ricorda la bici da corsa ma la componentistica è anche vicina alla mtb e parlo soprattutto dell'impianto frenante a disco; poi chiaramente la trasmissione deve essere robusta per via delle sollecitazioni su fondo naturale. Le tue esigenze potrebbero sposarsi con delle scelte tipo Genesis Croix de Fer 20 (telaio in acciaio) o Norco Search XR A1 (telaio in alluminio con forcella in carbonio) o similari. Tutto dipende dalle tue effettive esigenze ma anche e soprattutto dalla non facile reperibilità di biciclette in questo periodo difficile.
      Davide
      PS: segnalo anche le Parkpre, prova a dare uno sguardo al sito: ci sono delle gravel molto più vicine alla mtb anche come linea.
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 4 anni fa
    Ciao! Vorrei chiedere un consiglio: sono interessato ad acquistare una Gravel di fascia media (budget EUR 3000) con la quale fare cicloturismo. Mi puoi indicare alcune marche/modelli che possano montare il portapacchi posteriore? Vorrei infatti fare viaggi medio-lunghi con tenda al seguito.

    Grazie!
    Andrea
    • Questo commento non è pubblicato.
      · 4 anni fa
      Ciao Andrea, con un budget di 3000 € direi che puoi acquistare un'ottima gravel però per fare viaggi medio lunghi con tenda al seguito personalmente mi sento di sconsigliarti una gravel e puntare più a una bici da viaggio/adventure che ha geometrie solitamente molto più comode e adatte a viaggiare stando anche per molte ore in sella... di contro si perde un po' in reattività e guidabilità ma con borse e carichi elevati ha, sempre a mio giudizio, poco senso considerare questi elementi.
      Venendo al dunque, per quella cifra ottime bici, che puntano soprattutto all'offroad sono per esempio la Salsa Warbird, la Kona Libre, la Trek 1120, le Locomotive ma anche tante altre... bisognerebbe capire meglio le tue esigenze per fare una scrematura! (y) ;)
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 4 anni fa
    ciao.
    posso chiederti un parere sulla gravel Bianchi Impulso Allroad con GRX 600 11sp Hydr. Disc. prezzo 1.999 euro
    ringrazio per la disponibilità
    • Questo commento non è pubblicato.
      · 4 anni fa
      Ciao Alessandro, non la conosco personalmente ma mi pare una buona bici gravel full carbon con discreti componenti. Ottima per goderti sterrate e asfalto in giri di uno o qualche giorno! (y)
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 4 anni fa
    Ciao, stavo (prima del covid19) preparando un triathlon sprint. Ho una bici da strada ma non è scattato l'amore, la sento scomoda e non mi ci trovo. Caratterialmente sarei una mountain bike, ma se mai facessi delle gare non potrei usarla.Siccome vorrei usare la bici sia su asfalto che su sterrato e per qlc percorso "vacanziero" ho pensato ad una gravel, soprattutto perché mi dicono sia molto più comoda che quella da strada. Hai qualche consiglio? Io delle bici so solo che hanno le ruote, un manubrio e il sellino quindi vedi tu il livello di competenza. Grazie mille
    • Questo commento non è pubblicato.
      · 4 anni fa
      Ciao Emanuela, sicuramente dalla tua descrizione la gravel è il mezzo ideale per le tue caratteristiche. Molto dipende dal budget, ma se vuoi restare su marchi conosciuti potresti pensare alla Checkpoint della Trek o alla Diverge di Specialized. In alternativa a quelle in elenco comoda anche la Fugio 20 di Genesis o la Sonder Camino o Colibrì
 
 
 
Iscriviti alla newsletter
Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Unisciti ad altri 25.000 cicloviaggiatori. Non ti invieremo mai spam!

Ultimi commenti

Più bella? Più performante? 🤣🤣🤣
Ok, grazie di averlo acquistato.
Se hai altri dubbi sono qui 😉

Buona programmazione
Grazie Leo! Il libro è "I migliori e più entusiasmanti itinerari in bicicletta". 
Ciao Riccardo e grazie per i complimenti!
Non so quale libro tu abbia acquistato ma spero comunque ti sia piaciuto!!!
Per quanto ...