Unisciti alla LiT Family
Salita Scanuppia-malga Palazzo, la più dura del mondo?
Un sabato pomeriggio di tanti anni fa in compagnia di Ale decido finalmente di affrontare uno dei percorsi che a lungo mi ero ripromesso di fare: scendere a Besenello e da lì imboccare la salita Scanuppia fino a malga Palazzo. Vi bastino due numeri: 7 e 1350. I primi sono i chilometri, i secondi i metri di dislivello. Una pendenza che non scende sotto il 23-24% per i primi 2 chilometri di cemento, il rischio di capottare ad ogni pedalata se non ci si mantiene distesi sulla bici fin quasi a mordere il manubrio. Decisamete la salita più dura che abbia mai affrontato in MTB: per gli amanti della fatica!
In questo articolo
Riscaldamento in ciclabile
Partendo ancora una volta da casa (Villazzano sulle colline di Trento) siamo scesi in città per imboccare poi a Trento Sud la pista ciclabile della Valle dell'Adige verso Rovereto. Siamo quindi scesi fino all'altezza di Besenello (famoso il castello) lasciando la ciclabile all'altezza di un ponte sull'Adige. Svoltando a sinistra si oltrepassa la ferrovia e la statale SS12 del Brennero entrando in paese. Proprio a est del borgo, addossato alla montagna, si trova l'imbocco della salita Scanuppia che conduce a malga Palazzo.
Salita Scanuppia: la più dura del mondo?
Giunti nei pressi dell'ingresso di una cava la strada svolta a sinistra su un ponte: qui inizia il tratto in cemento ed il primo impatto è devastante. Un cartello indica la pendenza: 45%! Il tratto più duro si conclude dopo una serie di tornanti e strappi incredibili all'altezza di un casa sulla sinistra, ma la salita prosegue sempre con pendenze attorno al 10-15%.
Dopo sette chilometri di cemento, una stanga porta all'ingresso su sterrato verso malga Palazzo (in realtà prima si incontra un'altra malga ed è qui che noi ci siamo fermati accolti da una gentile pastora!?! che ci ha offerto un caffè alla tedesca). Il freddo ci ha consigliato una rapida discesa e siamo rientrati in città dallo stesso percorso. È possibile concludere l'anello salendo fino al monte Cornetto sopra all'altipiano di Folgaria ma non avendo fatto questo percorso non so come finisca la salita.
Se la scanuppia sia la salita più dura del mondo non lo so però di certo è la salita più dura in MTB che io abbia mai affrontato.
Il comune di competenza dal 2009 ha vietato la salita Scanuppia alle biciclette per motivi di ordine pubblico quindi percorrere questo itinerario è, allo stato attuale, illegale: se lo fai, te ne assumi la completa responsabilità!
In zona sono presenti numerosi altri percorsi interessanti che trovi nella scheda in alto. Per consultare tutti gli itinerari MTB puoi accedere alla mappa dei percorsi MTB di Life in Travel.
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Commenta per primo.
Leo
ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.
EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.
Ultimi da Leo
- Portaborracce alternativi per viaggiare
- Intervista a Alberto Murgia: a Capo Nord in inverno
- Gonfiare le gomme? Scegli la pompa giusta! Guida completa per ciclisti
- Orso del Pradel da Andalo in MTB
- Cosa sono le eSIM e vanno bene per viaggiare?
- Bosnia e Serbia in bici: anello di 400 km 'attorno' alla Drina
Ultimi commenti
Oggi con una ebike si possono fare dei percorsi impegnativi fisicamente (per una bici senza motore) ma per quanto riguarda la tecnica non tutti possono fare dei giri tecnicamente difficili.
Io, con i miei 67 anni, cerco giri fino a 1500 m di dislivello, ma non troppo difficili tecnicamente per potermi gustare pienamente i paesaggi e i posti, senza dover rischiare su single trail esposti.
Grazie Enrico