Unisciti alla LiT Family
Scott Genius 730: la MTB tritasassi
Per quest'anno ho la fortuna di poter testare la mia prima MTB full suspended... e che bici! E' la Scott Genius 730, modello introdotto nel 2013 dalla casa statunitense. Bella, elegante e a mio parere (tutt'altro che esperto) davvero performante. Di seguito proverò ad illustrarvi le caratteristiche di questa mountain bike che ho ridefinito tritasassi.
Scott Genius 730: il giusto compromesso?
La caratteristica che salta subito all'occhio della Scott Genius 730 è la dimensione delle sue ruote: 27,5 pollici. Queste ruote, una via di mezzo tra le classiche 26" e le più ingombranti 29", sono probabilmente il compromesso più adatto tra la scorrevolezza delle ruote grandi e la guidabilità nel tecnico di quelle più piccole.
Personalmente non ho parametri di confronto con le 29" ma devo dire che riesco a districarmi - per quanto le mie scarse abilità me lo concedano - alla grande su radici e sassi ed è ottima la stabilità su sterrati ghiaiosi che mettevano in difficoltà la mia Viner VR 5.5 (anche se so che non ha un gran senso fare il paragone, questo è il mio parametro di giudizio).
Le mie impressioni
Prima di elencarvi le caratteristiche tecniche della MTB, vi darò le mie impressioni ed il mio giudizio. Non appena sono saltata in sella ci ho messo un po' ad abituarmi alla nuova geometria, lo ammetto: il manubrio largo, i copertoni da 2.25", l'ammortizzatore posteriore... tutte novità per me non facili da digerire soprattutto considerando la salita tosta affrontata da Nalles.
Poi però è bastato sbloccare forcella ed ammortizzatore (comodissima la leva Twinloc) ed iniziare una breve discesa per accorgermi della comodità e guidabilità di questa bici. Veloce sulle forestali e agile nei singletrack tecnici, mi ha permesso di fare un salto di qualità enorme nella guida e di conseguenza anche di divertirmi molto di più! Ho raggiunto una sicurezza mai avuta prima nella guida, grazie anche e soprattutto al passaggio da una mountain bike front ad una vera e propria All Mountain.
L'unico problema è che ora la mia passione sviscerata per i viaggi in bici dovrà conciliarsi con quella crescente per la mountain bike e le escursioni sui trails delle alpi!
Le caratteristiche tecniche
Veniamo alla parte che meno mi si addice ma che credo possa essere la più interessante per voi: le caratteristiche tecniche della Scott Genius 730.Il telaio è in alluminio 6061 ed il peso totale si aggira sui 13,5 kg. Delle ruote da 27,5 pollici abbiamo già parlato. Per i più appassionati, i cerchi sono dei Syncros XC-55 con copertoni Schwalbe Nobby Nic EVO Snake Skin. Per il resto, la MTB è montata con gruppo Shimano XT ad eccezione dei freni, i comandi e il deragliatore anteriore SLX. La forcella anteriore è una FOX 34 Talas con escursione variabile 150-120-0mm mentre l'ammortizzatore è uno Scott DT Nude 2 da 150-100-0 mm.
Se non siete sicuri di voler acquistare la Scott Genius 730, la potete provare noleggiandola da Stefano dell'InBike Valsugana a Levico Terme
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Commenta per primo.
Vero
ITA - Correva l'anno 1983 quando ha sorriso per la prima volta alla luce del sole estivo. Da sempre col pallino per l'avventura, ha avuto la fortuna di girare l'Europa e l'Italia con i genitori e poi, per la maturità, si è regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano verso la Russia. Al momento giusto ha mollato il lavoro senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ha viaggiato per cinque mesi in solitaria. Nel 2007 ha provato per la prima volta l'esperienza di un viaggio in bici e, da quel momento, non ne ha potuto più fare a meno... così, dopo alcune brevi esperienze in Europa, nel 2010 è partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la prima vera grande avventura insieme! All'Asia sono seguite le Ande, il Marocco, il Sudafrica-Lesotho e #noplansjourney. Se non è in viaggio, vive sul lago d'Iseo! Carpediem e buone pedalate!
EN - It was 1983 when he smiled for the first time in the summer sunlight. Always with a passion for adventure, she had the good fortune to travel around Europe and Italy with her parents and then, for maturity, she took a trip in 2 horses from Milan to Russia. At the right moment he quit his job with no regrets to fly to New Zealand where he traveled for five months alone. In 2007 she tried the experience of a bike trip for the first time and, from that moment on, she couldn't do without it ... so, after some short experiences in Europe, in 2010 she left with Leo for a long cycling trip in South East Asia, the first real great adventure together! Asia was followed by the Andes, Morocco, South Africa-Lesotho and #noplansjourney. If he's not traveling, he lives on Lake Iseo! Carpediem and have good rides!
Ultimi da Vero
- Ciclabile Val Brembana: da Piazza Brembana a Zogno in bici
- Ex ferrovia Spoleto Norcia in bicicletta
- Ciclabile Val Seriana: da Alzano Lombardo a Clusone in bici
- Giro lago di Iseo in bici: borghi antichi, olio e Christo
- Cammino di Santiago: km, da dove parte, percorso
- Ciclabile Val di Non: da Sabino a Taio in bici
Ultimi commenti
Oggi con una ebike si possono fare dei percorsi impegnativi fisicamente (per una bici senza motore) ma per quanto riguarda la tecnica non tutti possono fare dei giri tecnicamente difficili.
Io, con i miei 67 anni, cerco giri fino a 1500 m di dislivello, ma non troppo difficili tecnicamente per potermi gustare pienamente i paesaggi e i posti, senza dover rischiare su single trail esposti.
Grazie Enrico