fbpx

Unisciti alla LiT Family



Laghi di Valbona: trekking in val Rendena

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
Un'escursione a piedi di sicura soddisfazione sui monti di Tione di Trento, in Val Rendena. La zona è piuttosto selvaggia e poco frequentata anche nei week-end estivi. Il paesaggio alpino di questo itinerario sulle montagne dell'Adamello trentino, è caratterizzato dall'alternanza tra il bosco di conifere della fascia iniziale che lascia strada, man mano che si sale, alle praterie di rododendro e ginepro della zona dei laghi. Una volta in cima al percorso sono ben visibili il ghiacciaio del Carè Alto a nord-ovest e le cime della Presenella mentre a sud si domina la val di Breguzzo.
Life in Travel Diaries
Sono disponibili i Life in Travel diaries, libri fotografici con tanti racconti di viaggio scritti dai cicloviaggiatori per i cicloviaggiatori. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
 

Verso i laghi di Valbona da Tione

Dal centro abitato della val Rendena (Tione), si sale verso località Zeller dove a quota 1378 m si può lasciare l'automobile. Qui è possibile seguire la strada forestale oppure il ripido sentiero verso malga Cengledino (1667 m). Di qui, dopo una breve sosta per ammirare il panorama sulle dolomiti di Brenta alle nostre spalle, proseguiamo sul sentiero SAT 225 verso il Bait del Cacciatore e successivamente verso la conca dei laghi di Valbona (2195 m). Il sentiero sale costantemente ma è sempre ben tracciato e non presenta difficoltà alcuna. 080In estate inoltre si hanno a disposizione numerosi torrenti per il rifornimento idrico. I laghi si trovano su due livelli, quello inferiore viene lasciato a nord dal sentiero che sale in costa mentre si raggiungono quelli superiori dove è possibile riposare e immergere i piedi per un rigenerante rinfresco!092

Monte Cengledino

Lasciati i laghi a nord, si prosegue sul sentiero 235 verso il monte Cengledino: il sentiero sale inizialmente zigzagando rapidamente fino ad una forcelletta da dove si prosegue in cresta: è necessario porre attenzione in condizioni di maltempo o con ghiaccio ma il panorama è assolutamente maestoso. Per circa 40 minuti si prosegue sempre in cresta fino ad un ripetitore ed una croce, con il Brenta in fronte e l'Adamello alle spalle. Laghi ValbonaDalla croce si scende verso destra su ampi prati, mantenendo la malga sottostante come obiettivo iniziale. Ad un certo punto una visibile traccia di sentiero devia verso sinistra, abbandonando la traccia principale verso la malga: imbocchiamo questo percorso e dopo aver passato una piccola pozza d'abbeveraggio per le vacche, in pochi minuti raggiungiamo malga Cengledino da dove è possibile rientrare alla località Zellerdalla strada o dal sentiero dell'andata.154

Questo itinerario è percorribile anche in inverno con le ciaspole o con gli sci da alpinismo ma si deve prestare attenzione al tratto tra il bait del cacciatore e i laghi in quanto sono presenti pendii soggetti a valanghe. 195Controllate sempre quindi le condizioni meteo e quelle della neve.

Trekking ai laghi di Valbona

Il parco naturale Adamello Brenta è una tra le località che preferiamo per i nostri trekking e quindi potete trovare numerosi itinerari sulla mappa dei trekking. Poco distante da questo percorso si trova il trekking in Val Breguzzo fino al rifugio Trivena.

 
 
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Leo

ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.

EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.