Dal centro di Trento ci si dirige verso i piedi della salita del monte Bondone. Giunti in località Piedicastello da via Brescia si devia a sinistra su una strada secondaria subito in forte pendenza. Sempre su asfalto ci si ricollega alla strada provinciale che sale verso Sardagna.
Dopo averne percorso pochi metri si svolta a sinistra iniziando l'ascesa su sterrato verso Sardagna. Dall'abitato si sale lungo la provinciale fino ad una serie di tornanti da cui è splendida la vista sulla città capoluogo trentino. Dopo essersi spostati sul versante occidentale della montagna, imboccando a destra una strada stretta che conduce ai piedi dell'abitato di Candriai, si sale ancora su provinciale per imboccare, poco oltre, la strada che conduce a malga Brigolina.
Proseguendo si raggiunge malga Mezzavia e di qui inizia l'erta finale che porta fino al piano delle Viote dopo aver spinto la bicicletta per circa 150m. Di qui si riprende la provinciale per scollinare in località Vason. Di qui si percorrerà la strada verso Candriai e Sardagna per rientrare a Trento. Un giro tosto ma ricco di paesaggi da ammirare, adatto più a chi ama la fatica e le lunghe salite nel bosco che a chi ama le discese tecniche e l'all mountain.
Facile l'avvistamento di caprioli sopra a malga Mezzavia...se siete fortunati potreste anche imbattervi nell'orso!
La discesa comoda sulla strada provinciale può essere sostituita imboccando il sentiero che da Vanezze scende fino a Sardagna. Di qui il rientro segue lo stesso percorso dell'andata.
Trovi altri percorsi, oltre a quelli in zona indicati nella scheda qui sopra, in tutto il Trentino nella mappa dei percorsi in mountain bike della sezione Mountain Bike.
Ultimi commenti