Mi si è presentata l'occasione di dovere andare a Roma per lavoro ed ho scelto di alloggiare in un b&b a Roma centro. Avere la possibilità di passare anche solo pochi giorni nella Città Eterna sicuramente è sempre un'esperienza particolare, se poi considero che il lavoro mi ha lasciato parecchio tempo libero, questo soggiorno è stato ancora più piacevole.
Ho visto il Colosseo ed i Fori Imperiali di sera, illuminati sono ancora più affascinanti poiché danno quasi la sensazione di ritornare indietro nel tempo, quando Roma era Caput Mundi, al centro del mondo antico. Alloggiando in pieno centro storico, mi è stato possibile muovermi a piedi ed in bicicletta per scoprire Roma ed ammirare alcuni dei monumenti considerati tra i più preziosi al mondo. Da Piazza Navona con la Fontana dei 4 Fiumi, passando per il Pantheon fino alla splendida Fontana di Trevi, a Piazza di Spagna con la sua Barcaccia e la colorata scalinata di Trinità dei Monti: in pochissimo tempo ho viaggiato attraverso i secoli, passando da uno stile all'altro, poiché Roma, più di ogni altra città al mondo, presenta una tale concentrazione di arte e di storia che ti fanno sentire parte di quell'universo e crogiuolo di popoli e di artisti che l'hanno attraversata, amata, plasmata. Ho cenato in un piccolo ristorantino lungo il Tevere sorridendo alle scurrili battute in romano del cuoco al cameriere distratto. Di notte, quando Roma apparentemente dormiva come me, ho sognato di vivere nella città eterna mille anni fa e devo dire che mi sono svegliato parecchio frastornato ma anche pieno di energia e voglia di scoprire gli angoli più segreti della città, la capitale più bella del mondo. Camminando senza meta mi sono ritrovato faccia a faccia con la bocca della verità ma, in tutta sincerità, non ho avuto il coraggio di introdurre la mano nella fessura! L'ultima destinazione della mia breve due giorni, è stato il circo Massimo che volevo vedere da tempo: mi sono seduto nell'erba ad ammirare ancora una volta l'imponenza del Colosseo prima di salutare la Città Eterna e tornare a casa. Peccato che non bastino un paio di giorni per visitare Roma, per cui spero davvero di avere presto la possibilità di tornare nella capitale, magari sempre in uno dei comodi b&b del centro, e continuare così la mia scoperta di questa splendida città.
Per trovare ispirazione nel tuo prossimo viaggio a Roma, puoi anche leggere il nostroracconto di un viaggio a Roma in bici di qualche anno fa oppure visitare il sito ufficiale del turismo di Roma
Ultimi commenti