Unisciti alla LiT Family
Borse da telaio bici: le migliori per bikepacking
"Il triangolo no, non l'avevo considerato". E hai sbagliato, ti dirò, perché nel bikepacking è il primo elemento da considerare. In questo articolo vedremo le varie tipologie di borse telaio bici specifiche (ma non solo) per il bikepacking, con una panoramica sui criteri di scelta della borsa più adatta a te e una raccolta delle 19 migliori borse da telaio bici presenti sul mercato e un extra made in Italy.
La borsa telaio bici: l'eterna bistrattata
Quando si parla di bikepacking, viene subito in mente la bici vestita del kit completo con borsa sottosella, borsa manubrio, Gorilla Cage alla forcella e infine, solo infine, la borsa da telaio bici.
Pochi però pensano che questa dovrebbe essere una delle prime - se non la prima - da acquistare quando si crea il proprio set completo di borse da bikepacking. Perché trascurarla? Forse perché si crede di dover trasportare tanto materiale e quindi ci si focalizza sul sottosella... forse perché si vuole avere accesso a oggetti o indumenti e quindi si considera prima una manubrio.
Quindi ricorda: prima il centro, poi la periferia!
Cosa si trasporta nelle borse telaio bici?
Non c’è – ovviamente – nessuna regola e, come in molti altri casi quando si parla di cicloturismo o bikepacking, dipende da che tipo di viaggiatore sei, per quanto viaggerai e quali sono le tue abitudini, priorità e attrezzature…
Come accennavo prima, questo accessorio è da considerarsi come prioritario nell'acquisto in un kit completo per il bikepacking. Per uscite brevi, infatti, necessiterai solo della borsa telaio, una manubrio e una o due top tube o da serie sterzo. La borsa sottosella viene dopo, quando pensi di fermarti fuori a dormire e hai bisogno di litraggio maggiore, oltre che di volume maggiore.
La zona centrale, assieme alle borse da serie sterzo e le borse da manubrio, è in assoluto la più accessibile, quindi potrai stiparvi indumenti o utensili per le riparazioni di cui necessiterai durante la pedalata oppure un power bank per caricare i tuoi gingilli tecnologici.
Io, per esempio, sia nel viaggio in Lettonia in bikepacking che in quello nel Peloponneso in bikepacking, ho trasportato drone, gambali o scalda braccia, una ventina, un k-way, un power bank e a volte cibo nella borsa telaio.
Borse telaio bici per il bikepacking: caratteristiche e parametri di scelta
Sono molte le caratteristiche da tenere in considerazione quando si acquista una borsa da telaio per la bicicletta. L'aspetto principale da valutare è lo spazio di cui disponiamo, cioè il triangolo creato dai tubi del telaio. Questo è il parametro al quale non possiamo assolutamente sfuggire. Tutto il resto è noia, cioè sono i dettagli, i materiali, la struttura interna di separazione, la chiusura, il litraggio, le cinghie, il velcro... un universo di kevlar, nylon, TPU, cordura, laminati e tecnicismi.
Non ci stancheremo mai di dirlo: "Ognuno si fa il bikepacking che crede". E lo chiama come vuole (sto trovando online delle definizioni di "borse telaio gravel", "borse bici gravel", "borse gravel" molto curiose).
Una volta inquadrata la tipologia di viaggio che affrontiamo o affronteremo, l'altezza della nostra sella (che quindi può escludere alcune tipologie di sacche), la quantità di materiale che vogliamo trasportare nella borsa telaio (proprio come quando si sceglie se intraprendere un viaggio in modalità bikepacking o cicloturismo classico), di seguito troviamo le principali caratteristiche da esaminare per l’ardua scelta.
Dimensioni e litraggio
Come abbiamo già detto per la borsa manubrio e quella da sottosella, nel bikepacking le dimensioni contano! Le borse telaio bici permettono di caricare dai pochi litri sino alla decina o più. Ovviamente, ça va sans dire, questo aspetto è vincolato dalle misure del telaio e inciderà sul peso che ti porterai dietro.
Materiali waterproof
Sono svariati i materiali che costituiscono queste borse da telaio per bicicletta, dal nylon al TPU, passando da poliestere e cordura… la quasi totalità di queste borse è waterproof, cioè impediscono ai materiali o agli indumenti contenuti di bagnarsi. Qualora la tua borsa fosse invece "soltanto" water resistant, puoi sempre adottare la “tecnica dei sacchettini” e impacchettare oggetti e vestiario che introduci nella borsa telaio, per impermeabilizzarli.
Tipo di chiusura della borsa
Per quanto riguarda questa tipologia di borsa, abbiamo principalmente chiusure a zip (singola, doppia o anche tripla, come la mia a esempio). Teniamo a mente che la zip è la parte più delicata della borsa quindi va trattata bene durante l'uso e necessita un'accurata manutenzione nel tempo. Questo permetterà di non ritrovarci con la cerniera in mano, usurata da polvere e fango. WD40 e un panno possono aiutare nella pulizia della zip. In alcuni casi - più raramente - le chiusure sono a roll (letteralmente "arrotolamento", nella parte superiore).
Half o Full, questo è il dilemma!
Qui non c'è molto da dire se non di scegliere la tua borsa telaio in base a due fattori: capienza necessaria e spazi alternativi per le borracce. Tenendo a mente che solitamente il telaio ospita 1, 2 o 3 borracce, dedicando spazio maggiore alla borsa telaio bici, dovremo trovare soluzioni alternative per traportare l'acqua nelle nostre uscite o viaggi; per questo motivo fai bene la tua scelta: una borsa half frame costituisce il giusto compromesso e consente di trasportare 1 o 2 borracce, risultando "appesa" al tubo superiore. Se invece hai bisogno di più spazio per il tuo equipaggiamento e sceglierai una borsa full frame, pensa al posizionamento delle borracce (solitamente sotto al tubo obliquo, sul manubrio, al carro posteriore - libera la fantasia!).
Prezzo
Ultimo ma non meno importante aspetto: ci sono borse da poche decine di euro sino alle centinaia, quindi per ogni tasca. La nostra missione a Life in Travel è sfatare il mito del “più spendi meno spendi”, anche se in certi casi alcuni "gingilli" da bikepacking veramente economici si sono rivelati delle ciofeche, mentre prodotti di maggior qualità, e quindi più costosi, si traducono in migliori.
Attenzione! Non è un assioma universale, anche se di solito consiglio di diffidare degli oggetti regalati.
Borse telaio bici in commercio: misure standard
Prima di addentrarci nell'elenco delle borse telaio bici, devo nominare alcuni brand che non saranno inclusi nello stesso, un po' per difficile reperibilità dei prodotti o per mancanza di informazioni relative agli stessi. In questa menzione, oltre a molti altri non considerati, includo quindi Crivit (marchio LIDL già recensito da Vero), WAG, Porcelain Rocket, Arkel, Specialized e Bedrock. Una volta considerati tutti i principali aspetti delle borse telaio bikepacking, di seguito trovi ben 20+1 modelli tra i migliori disponibili in commercio (alcune volte con relative varianti, quindi anche di più!), con una tabella comparativa che ne riassume le principali caratteristiche e i pro e contro di ciascun brand. Per quanto riguarda i prezzi, il mercato italiano, e più in generale quello europeo, a volte non offrono il prodotto indicato e quindi si fa riferimento al prezzo in dollari del mercato americano o in sterline di quello inglese.
Nome Prodotto
Peso
Materiale
Litraggio
Misure
Prezzo
Bike Frame Dry Bag
Internode 46.2
Hill
EXP Series Framepack
Borsa Telaio Bici
Tangle
Roll Frame Bag M
Possum 47
Expedition Frame Pack
Frame-Pack Toptube
Frame Bag M
Midloader 6L
Trailframe
Frame Bag M
Tube Venture 4L
Scape
x Apidura Frame Bag
Superwedgie
Frame Pack M 3.5L
LOMO Bike Frame Dry Bag
Come ho avuto modo di constatare nell'articolo dedicato a questa borsa telaio bici, "Lomo fa le cose waterproof". Piccola (anche fin troppo), poco capiente, 100% waterproof, doppia tasca, sicuramente adatta a ogni telaio viste le dimensioni contenute, economica. Ottima come prova per capire un po' meglio il mondo delle borse bikepacking, anche se sul mercato si trova di meglio.
MISS GRAPE Internode 46.2
Oltre a figurare nella sezione del su misura che troverai sotto, ecco tre versioni per questa Internode half frame, 40.6, 46.2 e 50.6, con capienza a partire da 3,4 litri fino a 5,5, per adattarsi pressoché a ogni telaio. Questa borsa da telaio bici non se la prende mai con te: se la riempi si gonfia, se la tieni vuota non si lamenta. Stabile come un circense, saldamente fissata al telaio, conterrà con piacere ogni strumento o capo di abbigliamento di rapido utilizzo.
GIVI-BIKE Hill
Come per le altre borse bikepacking, GIVI-Bike è entrata in scivolata nel mercato producendo questa elegante e snella half-frame Hill, dal litraggio contenuto ma con tutti i crismi di un'ottimo prodotto: doppia cerniera con copri-zip, materiale completamente waterproof e cinghie di fissaggio al telaio, per permetterti di trasportare gli oggetti o indumenti di rapido utilizzo. Approfondisci leggendo la nostra recensione.
SALSA EXP Series Framepack
Ottima per fare l'abbinamento con un telaio Salsa (Fargo, Cuttroat, Woodsmoke, Timberjack, Mukluk, Blackborow): basterà scegliere la borsa telaio corrispondente alla propria taglia e dal sito della casa produttrice e verrà spedito il prodotto adatto. Per il fissaggio abbiamo una soluzione mista di velcro ed elastici sul tubo superiore. Per alcuni modelli di bici il fissaggio è a vite e direttamente negli occhielli del telaio.
ROCKBROS Borsa Telaio Bici
Impermeabile, economica, compatibile con molti telai... Sì, però risulta estremamente piccola e rigida, sembra davvero poco capiente. Diciamo che si può considerare se si è indecisi sul bikepacking e non si vuole spendere troppo. Però direi che c'è di meglio.
REVELATE DESIGNS Tangle
Assieme alle sorelle Ranger, Hopper, Full Suspension e Ripio, la mitica Tangle di casa Revelate Designs fa scuola da anni nel settore delle borse telaio bici. La piccola ma stilosissima sacca, disponibile in 4 taglie diverse, ha pochi fronzoli: tre fissaggi superiori, due posteriori e due obliqui, una zip unica, materiale water resistant e litraggio contenuto.
ACEPAC Roll Frame Bag M
Questi cechi son proprio bravi: una borsa telaio bici minimale e funzionale. Una half frame dal fissaggio a velcro, chiusura a roll e clip di chiusura unica centrale ad abbracciare la borsa. Disponibile in due versioni, M e L, e due combinazioni di colori. La chiusura risulta essere la sua particolarità: rispetto alla zip, una borsa a roll può essere riempita di più... ma attenzione a non esagerare, o la tua gamba destra avrà un incontro ravvicinato con la clip di chiusura a ogni giro di pedale!
ALPKIT Possum 47
Dalla forma sinuosa, disponibile in 3 misure e ben 6 colorazioni diverse, questa half frame made in UK può accogliere i tuoi oggetti e (pochissimi) capi di abbigliamento per un rapido utilizzo. Waterproof, fissaggio minimale con un velcro così aggressivo da far innervosire anche il più pacato bikepacker (ci si incolla con il fondello quando si scende dalla sella...
APIDURA Expedition Frame Pack
C'è del genio in chi ha progettato il sito Apidura, che permette di verificare in diretta litraggi e compatibilità delle loro borse telaio inserendo il proprio modello di bici. Altra chicca di queste borse è la presenza di una tasca interna per separare ulteriormente il contenuto. Oltre alla half frame, se hai voglia di sfruttare tutto il triangolo del telaio (e hai un budget alto) puoi pensare alla full frame, con doppia cerniera e capienza esagerata.
ORTLIEB Frame - Pack Toptube
Attenzione! Si chiama Toptube ma non lo è, altrimenti non l'avrei inserita in questo articolo dedicato alle borse telaio bici. Litraggio medio, linea inconfondibile arancio su nero targata Ortlieb, sono un po' in crisi con la cerniera sul lato sinistro anziché su quello destro... ma credo sia solo questione di abitudine. Possibilità di passare alla full frame, decisamente più capiente.
RESTRAP Frame Bag M
Disponibile in 5 versioni, perde un po' di eleganza che mi aveva stupito nella borsa manubrio. Comunque promette bene: tasca interna di separazione, 5 fissaggi, zip rinforzata.
TOPEAK Midloader 6L
Disponibile in due versioni, da 4,5 e - paradossalmente più cara - da 6 litri, questa modesta borsa telaio bici sembra comportarsi bene in ogni situazione. Dotata di doppia zip per accedere alla stessa unica tasca (?), segue una linea di semplicità ed efficienza. Buon rapporto qualità-prezzo.
VAUDE Trailframe
Dalla forma decisamente curiosa e dall'offerta cromatica particolare (nero e verde luminoso, come le sorelle per manubrio e sottosella), questo prodotto del colosso tedesco permette il trasporto di una buona quantità di oggetti o indumenti. La cosa che non mi convince è proprio la struttura della borsa telaio bici: si tratta di una sacca che abbraccia il telaio, con fissaggio a ganci e cinghie... Recensioni poco entusiaste parlano di ginocchia che la toccano e di cerniere troppo cedevoli.
BLACKBURN OUTPOST Frame Bag M
Oltre alla sorella Elite full frame, questa half è disponibile in tre taglie (S, M, L). La sua particolarità è la possibilità di essere espansa per guadagnare un po' di spazio e litraggio per ulteriori oggetti o indumenti o per una sacca idrica, come suggerisce Blackburn Outpost. Buon prodotto per beginners.
AGU Tube Venture 4L
Disponibile in ben 4 colori tra cui lo stilosissimo verde oliva, questa borsa piuttosto economica della casa olandese entra di diritto nella lista delle migliori borse telaio gravel e bikepacking. Dal litraggio in linea con gli altri prodotti (4 litri), viene fissata al telaio con 6 cinghie velcro tra telaio e serie sterzo. Altro buon prodotto per beginners senza troppe pretese.
BROOKS Scape
L'elegante linea Brooks da bikepacking comprende anche questa costosissima e rigidissima borsa telaio. Dal litraggio contenuto, ti permetterà di trasportare l'essenziale al telaio. Ottima se abbinata al kit completo Brooks Scape, ma forse non consigliabile per iniziare, a meno che il tuo tenore di vita te lo permetta.
MAAP x Apidura Frame Bag
Restiamo nel mondo degli oggetti di lusso. Questo brand tipicamente corsaiolo sta forse portando al lato oscuro anche i più intransigenti bitumari? C'è la firma di Apidura dietro questa elegante e carissima borsa da bikepacking, ottima per trasportare una ventina Santini nella tua Trek Madone da 7000€.
OVEJA NEGRA Superwedgie Wack Pack Frame Bag
Colorate, creative, resistenti, super-cool. Il tessuto Cordura è una certezza di resistenza e affidabilità, mentre tu avrai la certezza che la tua borsa telaio da bikepacking sarà un pezzo unico poiché Oveja Negra - che purtroppo si trova raramente nel vecchio continente - produce queste borse con scarti di ritagli e tessuti avanzati. Un affarone per 100$!
EVOC Frame Pack M 3.5L
Il sottoscritto è molto soddisfatto del nuovo marsupio da bikepacking Evoc, di cui presto leggerai una recensione. Oltre al marsupio, questa borsa telaio bikepacking dal colore sgargiante dorato può agghindare la tua gravel nelle uscite in giornata. Buon rapporto qualità-prezzo.
Borse telaio bici: il "su misura" made in Italy
Come anticipato sopra, quante forme di telaio esistono al mondo? Innumerevoli! Almeno 3-4 taglie per ogni modello di bici, più tutti i telai realizzati su misura, ognuno con diverse geometrie... Mi sembra quindi doveroso - qui ancor più significativo che per le borse manubrio o sottosella - dedicare un po' di spazio a dei brand che preferiscono creare prodotti su misura, permettendoci di sfruttare tutto il triangolo del telaio. Restiamo nella nostra amata penisola e parliamo in breve di Miss Grape, Kicking Donkey e Rusjan.
Miss Grape
Il brand dell'amico Nure si piazza sia in questa categoria che nella precedente, offrendo sia borse customizzate che con misure standard (che appunto vedremo sotto). Elastici, cinghie, zip oppure chiusura a roll... Personalizzazione totale: tu dagli le misure del telaio e lui ti vestirà la bici con un portento di borsa, capiente quasi come la pochette di Mary Poppins. Preventiva una spesa importante. Guarda che bella sulla Westlander di Stelio!
Kicking Donkey
Altro grande brand noto soprattutto per la produzione su misura per vestire al meglio la tua bici. A un costo piuttosto contenuto, potrai scegliere i materiali, personalizzare i colori, decidere quante tasche, zip con copertura o senza, il fissaggio al telaio con elastico o velcro... Prenditi la briga di guardare i variopinti esempi sul sito di Kicking Donkey, sarà un'esperienza mistica. Ho avutola possibilità di utilizzare il prodotto di Roberto e il marchio dell'asino scalciante e sono tuttora molto soddisfatto.
Rusjan Bags
L'abbiamo già menzionata per le altre tipologie di borse: Lucy Rusjan è specializzata nel taylor made. Sono sempre più numerosi quelli che la contattano per vestire il proprio telaio (e non solo!) con materiali spaziali, personalizzando con sistemi innovativi le borse e scegliendo il formato, il numero di zip, le finiture... Impermeabili al 100%, super consigliate, care come il fuoco, valgono tutta la spesa!
Queste sono "solo" 20 borse telaio da bici per il bikepacking che puoi trovare in commercio in Italia e in Europa, ma l'offerta è ancora più vasta. Se vuoi navigare tra tutte le borse telaio disponibili sul mercato, dai un'occhiata al nostro catalogo borse. Tu che borsa da telaio utilizzi?
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Francesco G
ITA - Ho 33 anni e sono piemontese, anche se da qualche anno vivo e lavoro in Lombardia. Dopo un inizio da totale inesperto in questo campo, mi sono avvicinato al mondo dei cicloviaggi e della bicicletta sempre più. Oggi posso definirmi "cicloviaggiatore", e assieme all'altra mia passione - il videomaking - non mi fermerei mai! Cyclo ergo sum, pedalo quindi sono, per cercare di capire perché andare in bici sia così bello, terapeutico, ricco... E ogni volta che provo a capirlo, non ce la faccio, e sono costretto a ripartire sui pedali!
ENG - I'm from Piedmont and I'm 33 years old, I have been living and working in Lombardy for a few years. After a start without any competence in this field, I then approached the bicycle world more and more. Today I can call myself a bicycle traveller and videomaker who would never ever stop. Cyclo ergo sum, I cycle therefore I am. I ride my bike trying to understand why it is so beautiful, rich, therapeutic. And every time I try, I do not understand it. So I must leave again...
Ultimi commenti
Tutte le bici elettriche necessiterebbero comunque di una regolamentazione per l'uso in montagna , visto che la continua evoluzione le porta ad assomigliare a moto da fuoristrada piu che biciclette.
(Full disclosure: I'm the author of GpsPrune)