Sono 5 anni che vi prefiggete di visitare un museo e non lo avete ancora fatto? Un castello ha attirato la vostra attenzione fin dall'infanzia per la somiglianza ad uno fiabesco, ma la vostra pigrizia ve lo ha fatto osservare sempre e solo dalla statale? Niente paura, questa è la vostra grande occasione per realizzare un incontro diretto con il mondo culturale arricchendovi...senza alcuna spesa, eh si perchè durante la settimana della cultura (dal 16 al 25 aprile 2010) gli ingressi ai siti ed ai musei statali non si pagheranno. Inoltre verranno organizzati più di 3000 appuntamenti a sfondo culturale: mostre,concerti e laboratori didattici che serviranno a rendere ancora più speciale la vostra conoscenza dei siti visitati.
Per avere ulteriori informaizoni in merito a questa interessante iniziativa potete collegarvi al sito del ministero per i beni e le attività culturali e cliccare sulla mappa dell'Italia posta in alto a destra per accedere all'elenco degli eventi in programma regione per regione.
Un'altra notizia degna di riguardo è la riapertura di Castel Thun, uno dei più bei manieri medievali del Trentino.
Situato in Val di Non, nei pressi del paese di Ton fu costruito nel XIII secolo ed abitato per molti anni dalla famiglia Thun. E' facilmente raggiungibile in auto da Trento seguendo l'A22 del Brennero fino a San Michele all'Adige e proseguendo poi per la Val di Non fino alla Rocchetta dove le indicazioni per Ton vi condurranno direttamente nei pressi del castello.
Con il treno si può giungere alla stazione di Mezzocorona con un regionale da Verona o Trento (in direzione Bolzano-Brennero) e con la linea Trento-Malè scendere alla stazione di Masi di Vigo, oppure prendere direttamente da Trento la linea delle autocorriere per Malè.
Visitate il sito ufficiale della Settimana della cultura per ulteriori informazioni.
Ultimi commenti