Sinceramente veder nascere il sole ascoltando musica e poesia fra le opere d'arte delle montagne trentine è stata una delle esperienze più belle per me e non comprendo la scelta dell' organizzazione di togliere dal programma tutti quei magici momenti sulle Dolomiti... quindi ve ne voglio regalare un assaggio sperando che, dall'anno prossimo, possano reintrodurle nel programma per farci rivivere ancora quei momenti...
E' buio, è freddo, sono le tre di notte... saliamo in auto smarriti, assonnati, ancora confusi dai nostri sogni di pochi minuti prima... la strada è nostra e la radio passa un dolce brano di Neil Young. I minuti passano e, lentamente, assaporiamo il piacere prematuro di quello che stiamo per vivere sulle montagne. L'asfalto si fa via via più insicuro, i tornanti catturano la nostra attenzione: come noi tanti altri sonnambuli motorizzati si muovono quasi come in processione salendo verso il Passo Rolle. Il cuore batte forte, le emozioni ci travolgono, la processione continua ma questa volta è in fila indiana, sulle gambe stordite dal ritmo di questa giornata insolita. Anche qui, al cospetto delle Pale di San Martino, si trema un po' per il freddo, un po' per la tensione... abbiamo una coperta, ci stringiamo al suo interno felici e in pace con il mondo. Il suono dei primi violini inizia a riempire l'aria, ci avvolge, ci circonda come in un abbraccio. Il protagonista assoluto di ogni giornata, il sole, fa il suo ingresso lentamente come una vera star illuminando prima le vette sopra di noi, poi i pendii erbosi fino a giungere sulle centinaia di persone che, come ipnotizzate, seguono lo spettacolo a bocca aperta. Il sole è tiepido ma a noi sembra bollente come quando in piena estate ci percuote facendoci sudare e sperare in un temporale. Questa mattina tutti desideravamo il suo arrivo sperando ci rapisse per portarci con lui su quelle cime così aspre alle quali l'uomo tanto aspira!
Potete già consultare il programma completo del festival de I suoni delle Dolomiti 2012 per iniziare ad annotare sul calendario, le giornate che più vi interessano!!!
L'attesa è tanta... Ci vediamo là...!!!
Ultimi commenti