Unisciti alla LiT Family
Depuratore acqua portatile: i migliori 10 per viaggiare sicuri
Hai mai pensato di organizzare un viaggio in bicicletta lontano dalle aree più antropizzate o in luoghi meno sicuri del mondo dal punto di vista igienico-sanitario? Se la risposta è si, durante la pianificazione ti sarai sicuramente posto il problema di quale comportamento adottare per evitare qualsiasi problema legato all'utilizzo e all'ingestione di acqua contaminata. Il depuratore acqua portatile, che descriverò in questo articolo, si presenta, se utilizzato, come uno strumento molto utile all'occorrenza, cosicché potrai vivere la tua esperienza a pedali con meno preoccupazioni e più sicurezza.
In questo articolo
Perché un depuratore acqua portatile?
L'acqua è innanzitutto un bene prezioso, in quanto è indispensabile per la vita e per il corretto svolgimento delle nostre funzioni metaboliche, come la digestione, la regolazione della temperatura corporea, l'eliminazione delle tossine etc. Quindi non ci si può permettere di restarne senza, in quanto la disidratazione prolungata nel tempo creerebbe disturbi fisici non indifferenti e in taluni casi anche molto gravi. Ecco perché Leo e Vero durante il loro viaggio sulle Ande hanno dovuto fare una scorta impressionante di acqua per proseguire nei deserti salati con successo e garantirsi un'idratazione corretta!
Altro aspetto fondamentale, assolutamente da non trascurare, è rappresentato dalla qualità dell'acqua; ad esempio, se ci trovassimo a pedalare in Ladakh a fianco di un corso d'acqua e con le borracce vuote, la tentazione di bere acqua fresca, anche se non controllata, probabilmente sarebbe molto elevata, ma a che prezzo? Probabilmente con il rischio concreto di prendere almeno la diarrea del viaggiatore. Ecco perché un depuratore acqua portatile in una situazione del genere farebbe al caso nostro!
Depurare o potabilizzare?
Depuratore acqua portatile o potabilizzatore acqua portatile?
Concettualmente e operativamente la depurazione e la potabilizzazione sono due sistemi di trattamento dell'acqua ben distinti: il primo riguarda la gestione delle acque reflue mentre il secondo prende in esame le acque destinate all'approvvigionamento idrico.
Nonostante ciò, i due sistemi presentano un elemento in comune, cioè l'eliminazione di solidi sospesi e della carica batterica dall'elemento acqua. Ecco perché si tende, a livello gergale, a considerarli sinonimi, associando il depuratore acqua portatile al potabilizzatore acqua portatile e viceversa. Noi, per non generare confusione e in virtù di questo elemento in comune, utilizzeremo sia l'una che l'altra terminologia.
La potabilizzazione acqua da viaggio
L'acqua in natura si presenta più o meno contaminata da diversi elementi, quali torbidità, batteri, virus, parassiti, eventuali sostanze chimiche.
Il consiglio di base è di non lasciarsi ingannare dalla limpidezza di un'acqua che sgorga, ad esempio, da una qualsiasi sorgente! Non è escluso che possa essere contaminata o microbiologicamente non sicura!
Un sistema semplice ma non completamente efficace è rappresentato dalla bollitura dell'acqua, ottenuta ad esempio con l'utilizzo di un fornelletto da campeggio. Il risultato sarebbe l'abbattimento della carica microbica, ma a eccezione delle impurità e di eventuali contaminanti chimici ancora presenti.
Un ulteriore sistema, anch'esso semplice e casalingo, potrebbe essere l'utilizzo di filtro a maglie ristrette appoggiato sull'apertura della borraccia; anche in questo caso il risultato ottenuto sarebbe parziale, con la sola separazione delle particelle responsabili della torbidità.
Ciò che invece serve ad un cicloviaggiatore esploratore è un apparecchio dai pesi e volumi limitati che possa fungere contemporaneamente da filtro per il materiale torbido, da abbattitore della carica batterica – e magari anche virale – e, se possibile, anche di eventuali sostanze chimiche tossiche.
Il mercato a tal proposito propone diverse soluzioni, non solo depuratori acqua portatili:
Pastiglie a base di sodio
L’efficacia nella depurazione è funzione della concentrazione del disinfettante introdotto in acqua e del tempo di contatto dello stesso (ricordati di leggere le istruzioni per modalità, quantità e tempistiche). Questo metodo non elimina né le sostanze chimiche inquinanti né i solidi sospesi per cui, almeno per prevenire la seconda problematica, è doveroso procedere alla filtrazione dell'acqua torbida prima di immergere la pastiglia. Da evitare l'utilizzo di pastiglie di cloro e di iodio in quanto pericolose per la salute e in più conferiscono all'acqua trattata odore e gusto molto sgradevoli!
Borracce con filtro integrato
Soluzione che combina filtrazione e purificazione dell'acqua. Alcuni prodotti commerciali sono dotati di una membrana a fibra cava e una capsula a carbone attivo per eliminare parassiti, batteri, microplastiche e ridurre sapori e odori sgradevoli; altri prodotti riescono a fare un passo ulteriore, garantendo anche la protezione da cariche virali.
Sistemi filtro/cannuccia
Si tratta di dispositivi cilindrici dotati al loro interno di una membrana a fibra cava (alcuni modelli anche con capsula a carbone attivo), in grado di catturare batteri e microparticelle (anche sostanze chimiche e metalli pesanti nel secondo caso). Possono essere utilizzati in due modi:
- inserire una cannuccia ad una estremità del dispositivo, immergerla nell'acqua da trattare e succhiare l'acqua dall'altra estremità del depuratore acqua portatile per bere;
- riempire la borsa idrica in dotazione con acqua da purificare e avvitarla sul depuratore; spremere la borsa per favorire il flusso dell'acqua attraverso il dispositivo verso una borraccia appoggiata all'altra estremità del potabilizzatore stesso, che durante l'operazione verrà riempita di acqua purificata.
Depuratori ai raggi UV
Dispositivi che utilizzano la radiazione ultravioletta a intensità specifica per distruggere il DNA di batteri, protozoi, virus; pigiando su un bottone e mescolando il contenuto il depuratore acqua portatile garantirà un successo molto elevato in pochi minuti. È opportuno abbinare questo sistema ad un filtro che separi i solidi sospesi, cosa che i raggi UV non sono in grado di fare.
Sistemi elettrolitici
Dispositivi che applicano la corrente elettrica, generata da batterie interne, ad una soluzione salina, per creare un disinfettante da aggiungere all'acqua. Con tale sistema si elimina la maggior parte dei patogeni e, a differenza dei dispositivi UV, si depura l'acqua anche dalla torbidità.
Quali sono i migliori kit depurazione acqua portatile?
Finalmente eccoci all'elenco dei migliori 10 depuratori acqua portatile. Sarà tuo compito scegliere quale tra questi sia adatto alle tue esigenze! Faccio inoltre una precisazione: ho stilato un elenco di prodotti di marchi certificati, evitando di prendere in esame depuratori acqua portatili di brand non tracciabili.
Nome Prodotto
Peso
Capacità
Misure
Prezzo
Prima dell'elenco di tutti i prodotti ti segnalo che il cicloviaggiatore Maurizio Jack Peretti ha discusso di questo argomento e della sua personale scelta del depuratore acqua portatile durante una diretta sui canali social di Life in Travel (Facebook e Youtube) e sul podcast associato, puntando l'attenzione anche sull'aspetto ecologico: attraverso l'utilizzo di un piccolo apparecchio si può evitare di utilizzare tante bottiglie d'acqua di plastica, che di conseguenza andrebbero gettate nella pattumiera una volta utilizzate caricando il pianeta di un ulteriore peso! Puoi quindi ascoltare il suo contributo dal minuto 67' al minuto 76'.
Katadyn Befree
Questo purificatore acqua portatile sfrutta la tecnologia delle membrane a fibre cave, nel senso che il filtro è costituito da micro–tubi a porosità 0,1 micron dove i contaminanti restano intrappolati, garantendo un flusso di acqua potabilizzata in uscita. Tali membrane sono abbastanza robuste da resistere al controlavaggio che consente la pulizia e il riutilizzo del filtro stesso.
Grayl Ultralight
È una borraccia, dotata di filtro al suo interno, della capacità di circa mezzo litro che sfrutta la tecnologia dello scambio ionico e del carbone attivo ultra–polverizzato per garantire una protezione più elevata possibile. Con una velocità di depurazione di 2 litri/min, questo purificatore acqua potabilizza e filtra l'acqua contaminata in circa 15 secondi.
Water To Go
Questo depuratore acqua portatile utilizza un'esclusiva tecnologia di filtraggio tre in uno, frutto degli studi condotti dalla NASA: filtrazione meccanica + processo elettrico da carica positiva + carbone attivo.
Invigorated Water Ph Active
Depuratore acqua costituito da una thermos in acciaio inossidabile a doppia parete e da un filtro interno realizzato con una specifica miscela brevettata filtrante che permette di eliminare la torbidità e i contaminanti nonché di rimineralizzare l'acqua.
Mizu V7 Adventure kit
Si tratta di una thermos in acciaio inox a doppia parete al cui interno è posizionato un filtro removibile testato e progettato dalla NASA. Il funzionamento avviene mediante un processo combinato di intrappolamento meccanico e assorbimento elettrocinetico all'interno del filtro, garantendo una capacità molto elevata di depurazione da parte di questo potabilizzatore acqua.
Sawyer Mini
Questo depuratore acqua portatile sfrutta la tecnologia delle membrane a fibre cave, già descritta, con filtro a porosità pari a 0,1 micron. È in dotazione con sacca idrica da 500 ml, cannuccia per bere direttamente da una fonte d'acqua o da collegare al tubo dello zaino di idratazione o da avvitare su bottiglie di acqua, kit di pulizia.
Sawyer Micro Squeeze
È un filtro che presenta le stesse caratteristiche del suo fratello di marca, con porosità pari a 0,1 micron. Viene fornito con con una sacca idrica da un litro, cannuccia, raccordo, guarnizione di ricambio e stantuffo di pulizia.
Vestergaard Lifestraw
Anche questo depuratore acqua portatile sfrutta la tecnologia delle membrane a fibre cave, ma con porosità pari a 0,2 micron. Viene fornito solamente con un cordino, mentre la custodia deve essere acquistata separatamente.
Katadyn Steripen Ultra
Questo depuratore acqua portatile sfrutta le capacità di una lampada UV per eliminare batteri, protozoi e virus in meno di due minuti. Il procedimento è semplice: basta immergere la parte terminale dello strumento nel recipiente di acqua da potabilizzare, si pigia un bottone e si attende il tempo necessario per ottenere lo scopo. Il kit include custodia in neoprene e cavo USB per la ricarica della batteria agli ioni di litio. Esiste anche la versione ultra–light, più leggera e compatta.
Potable Aqua Pure
Sistema che si basa sul principio dell'elettrolisi: applicando la corrente elettrica ad una soluzione salamoia (acqua + sale), il dispositivo produce un potente disinfettante in grado di purificare anche l'acqua torbida senza pre–filtraggio.
Questi sono solo alcuni dei migliori depuratori acqua portatili. Tu li conoscevi? Hai dei modelli che non abbiamo inserito da suggerirci?
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Commenta per primo.
Leo
ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.
EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.
Ultimi da Leo
- Portaborracce alternativi per viaggiare
- Intervista a Alberto Murgia: a Capo Nord in inverno
- Gonfiare le gomme? Scegli la pompa giusta! Guida completa per ciclisti
- Orso del Pradel da Andalo in MTB
- Cosa sono le eSIM e vanno bene per viaggiare?
- Bosnia e Serbia in bici: anello di 400 km 'attorno' alla Drina
Ultimi commenti
Oggi con una ebike si possono fare dei percorsi impegnativi fisicamente (per una bici senza motore) ma per quanto riguarda la tecnica non tutti possono fare dei giri tecnicamente difficili.
Io, con i miei 67 anni, cerco giri fino a 1500 m di dislivello, ma non troppo difficili tecnicamente per potermi gustare pienamente i paesaggi e i posti, senza dover rischiare su single trail esposti.
Grazie Enrico