My Track risulta aggiornata a settembre 2023
Unisciti alla LiT Family
13 migliori App GPS del 2023 per i tuoi percorsi bici e trekking
Scritto da Leo
Le applicazioni per navigare con mappe e tracce sono ormai divenute un utile e accessibile strumento di pianificazione e navigazione per tutti noi amanti degli sport all'aria aperta. In questo articolo ti proporrò una carrellata delle prime impressioni avute da alcune di esse (tutte rigorosamente FREE), positive e negative. Anche se, soprattutto per i viaggi in bici, prediligo un navigatore GPS outdoor dedicato, sempre più spesso integro il suo utilizzo con quello di un'applicazione smartphone per poter seguire percorsi sul campo, condividere le tracce rapidamente e trovare percorsi alternativi sul territorio. Di seguito ecco un elenco delle migliori app GPS per la bici e il trekking del 2023.
In questo articolo
AGGIORNAMENTO SETTEMBRE 2023
Il mondo delle applicazioni mobile, anche nell'ambito outdoor, è molto dinamico e in rapida espansione. Questo elenco è stato aggiornato inserendo nuove valutazioni da parte dell'autore sulle applicazioni già presenti in elenco ma soprattutto aggiungendo altre nuove applicazioni per l'outdoor e eliminando quelle non più attive.
App di navigazione
Di sicuro avere un cellulare con sé in montagna, nelle escursioni in MTB o in viaggio in bici è utile soprattutto per un motivo di sicurezza: in caso di emergenza si potrà chiamare soccorsi o aiuto! Ma ormai lo sappiamo bene: gli smartphone moderni non sono dei semplici telefoni ma degli apparecchi molto completi che possono aiutarci in varie attività.
L'orientamento nelle nostre escursioni è una di queste, infatti la presenza di un ricevitore GPS all'interno del telefono permette al dispositivo di conoscere la nostra posizione geografica istantanea e quindi aiutarci nella navigazione. Per questo sono nate moltissime applicazioni, sia Android che iOS, che permettono di visualizzare la mappa del territorio, il percorso seguito e numerose altre informazioni utili per farci completare in tranquillità la nostra gita.
App GPS per l'outdoor, come scegliere
Nonostante negli ultimi anni la carica delle batterie del telefono sia molto migliorata, è bene sottolineare che l'utilizzo dello smartphone per attività outdoor dovrebbe essere integrato con un battery pack esterno, soprattutto se si pensa di restare fuori per molte ore: restare senza batteria sul più bello, in mezzo al nulla e ignari del percorso da fare per ritornare alla civiltà è un'esperienza che diventa divertente solo quando si è conclusa e la si può raccontare. Certo, se le uscite si limitano a poche ore, puoi anche rischiare, altrimenti evita!
Se stai viaggiando, potresti pensare di integrare il battery pack con dei pannelli solari portatili oppure se pedali su una bici con dinamo al mozzo oltre ad alimentare il sistema di illuminazione, potresti sfruttare l'energia che produci e, tramite un caricatore USB, collegare direttamente il telefono o il battery pack.
Se invece stai cercando qualche software per i tuoi allenamenti indoor, puoi leggere l'articolo relativo alle migliori app per allenarsi a casa.
Prima di elencare le migliori app gps per l'outdoor e la bici devo dire che ho utilizzato alcune di esse più a fondo e in maniera prolungata nel tempo mentre alcune sono state utilizzate solo per qualche giorno o settimana, allo scopo di testarne le funzionalità principali. Ognuno ha le sue preferenze e io non faccio eccezione!
Il mio consiglio, se sei all'inzio, è quello di provarle un po' tutte e decidere in base alle tue esigenze e sensazioni quale sia la migliore App per l'outdoor specifica per i tuoi utilizzi. Personalmente le utilizzo per i viaggi in bici e per i percorsi in mountain bike mentre faccio meno trekking e gite in montagna. Una delle funzionalità che ti suggerisco di considerare come principale è la possibilità di navigare offline, scaricando le tracce e le mappe sul telefono: se ami la montagna e le gite in zone incontaminate, è facile trovarsi in luoghi dove non ci sia connettività o essa sia limitata. Stesso discorso vale se ti trovi a navigare fuori dall'Unione Europea e non disponi di molti dati in roaming: avere la possibilità di navigare senza dati è fondamentale.
Quali sono le migliori app outdoor del 2023
Le Apps per outdoor elencate di seguito sono tutte state testate su uno smartphone con sistema operativo Android, in alcuni casi esiste il loro alter-ego per iOS così come ne esistono alcune (a quanto ho sentito dire, davvero buone) soltanto per Iphone e magari un giorno vedrò di farne un elenco specifico. Queste applicazioni sono quelle che reputo più generiche, cioè adatte a tutti gli sport outdoor. Siccome negli ultimi anni ne sono nate decine, ho deciso anche di fare un elenco specifico di applicazioni per la bici che hanno un piano iniziale gratuito.
Tornando a noi, vediamo di seguito quindi le migliori App outdoor 2023 secondo il mio giudizio.
Google maps
Informazioni di base
Utilizzo: navigazione Gps per viaggi e bici
Dispositivi: Android
Lingua italiana: Sì
Utilizzo off-line: Sì
Costo: gratuita
Lo so, lo so, forse storcerai un po' il naso perché parto con un'applicazione di navigazione che non è specifica per l'outdoor e la bici e all'alba del 2023 ti può sembrare un po' strano. Hai ragione, però è anche una delle applicazioni più diffuse e per questo conosciuta. Di recente inoltre anche in Italia sono disponibili i percorsi per bicicletta, anche se la qualità degli stessi non è uguale a quella di altre applicazioni dedicate specificatamente allo sport.
Anche con Google Maps si può scaricare le mappe offline per un utilizzo senza dati e si cancellano automaticamente dopo 30 giorni. Non dispone di una community attiva di amanti dell'outdoor e quindi non ci sono tracce GPS da scaricare e anche le mappe non si basano su dati OSM e quindi non dispongono di sentieri e livelli di difficoltà così dettagliati come con le mappe pubbliche. Però l'intuitività e la qualità della visualizzazione satellitare sono due elementi che me la fanno utilizzare spesso anche per trovare aree sosta o validi punti per bivaccare durante i viaggi.
Orux maps
Informazioni di base
Utilizzo: navigazione Gps per outdoor e viaggi
Dispositivi: Android
Lingua italiana: Sì
Utilizzo off-line: Sì
Costo: gratuita o donazione
Sono anni che uso questa maps app free davvero completa ed esaustiva. Anche se ultimamente l'ho sempre più spesso sostituita con komoot, è una delle poche che tengo installate sullo smartphone. È possibile registrare una traccia, salvarla e avere una lista delle proprie tracce, creare waypoint, anche fotografici, scaricare le mappe offline (si risparmia un sacco di batteria e non c'è il rischio, in caso di mancanza di connessione, di restare senza cartografia), è possibile creare la propria traccia per poi seguirla sul campo e sono disponibili un sacco di statistiche.
Inoltre le mappe a disposizione sono decine e possono essere usate in combinazione tra loro con diversi livelli di trasparenza: oltre alle classiche visualizzazioni di google sono disponibili le mappe topografiche americane ma, soprattutto (almeno per quanto mi riguarda) le mappe di Openstreetmap e le Topo 4umaps (EU). E' poi possibile condividere sui vari social network. Mancano invece le funzionalità di social network che sono presenti nelle app di navigazione outdoor che vanno per la maggiore adesso (Strava, Komoot, AllTrails e altri) ma è presente un'opzione "multitraccia" per condividere con i tuoi contatti la navigazione.
Una cosa molto positiva è l'assenza di pubblicità anche nella versione gratuita che purtroppo (non so se per questo motivo), non è direttamente disponibile sull'App Store di Google perché, a quanto indicato sul sito ufficiale, viola la policy sul pagamento. Dal link che trovi qui sotto puoi comunque scaricare l'app sul sito ufficiale e l'installazione sarà immediata. Sullo store google si trova la versione a pagamento,che costa 4,29€ al momento in cui scrivo.
Dopo anni di utilizzo, reputo questa Applicazione outdoor una tra le migliori e mi è capitato di usarla in alternativa al navigatore GPS dedicato, per questo ho realizzato una guida base per Oruxmaps, app per mountain bike ed un video esplicativo sul nostro canale youtube. Questi contentuti risalgono a qualche anno fa ma sono ancora validi per le funzionalità di base dell'applicazione
Every trail All Trails
Informazioni di base
Utilizzo: navigazione Gps per outdoor, community e consultazione itinerari
Dispositivi: Android e iOS
Lingua italiana: Sì
Utilizzo off-line: Sì
Costo: gratuita per funzioni base, altrimenti a pagamento
La App di uno dei siti più popolari per lo sharing di percorsi outdoor che qualche anno fa si chiamava Every Trail. AllTrails è un'applicazione davvero chiara e semplice, ottima per chi voglia tracciare i propri itinerari e condividerli con la community. Negli ultimi tempi sono state fatte notevoli migliorie: le mappe visualizzabili sono, oltre a quelle di Google, le OSM e le OpenCycleMaps, quelle topografiche per gli USA e quelle personalizzate di AllTrails su base dati OSM. Nella versione Free tuttora non è possibile scaricare offline le mappe, la funzione Lifeline (condivisione del proprio percorso pianificato e degli orari previsti con i familiari, per motivi di sicurezza) e la stampa di mappe personalizzate non sono attive e sono presenti annunci in-app.
Anche il portale GPSies, davvero pieno di itinerari e percorsi, è stato assorbito dalla società che distribuisce AllTrails e quindi i percorsi disponibili sono aumentati a dismisura in tutti i settori outdoor. I suoi punti di forza quindi sono le moltissime guide presenti (inglese) con itinerari in tutto il mondo e la facilità di utilizzo: si passa facilmente dalla descrizione, alla mappa, alle foto ed alla descrizione dei punti d'interesse...
AlpineQuest Off-Road Explorer Lite
Informazioni di base
Utilizzo: navigazione Gps per outdoor
Dispositivi: Android
Lingua italiana: Sì
Utilizzo off-line: Sì
Costo: gratuita per funzioni base, altrimenti a pagamento
A prima vista sembra una app GPS outdoor davvero completa ma le cose che si possono fare con la versione Lite (quella gratuita) sono davvero pochine. La selezione delle mappe per fortuna è stata espansa nell'ultimo periodo e oggi si possono usare mappe su base dati OSM (molte davvero), bing e google. Si possono creare waypoint di vario genere e utilizzare il localizzatore di posizione, c'è una comoda bussola ma poco altro. Non si possono importare, seguire o creare tracce e la navigazione del percorso è disponibile solo nella versione a pagamento. Positiva l'assenza di pubblicità anche nella versione lite e il menu in lingua italiana è migliorato nelle ultime traduzioni: se cerchi qualcosa di leggero e agile potrebbe essere un'opzione.
Locus Map
Informazioni di base
Utilizzo: navigazione Gps per outdoor
Dispositivi: Android
Lingua italiana: Sì
Utilizzo off-line: Sì
Costo: gratuita per funzioni base, altrimenti a pagamento
Una delle app outdoor più complete. Disponibile anche nella versione FREE, offre la possibilità di scegliere tra moltissime mappe che possono essere navigate online o scaricate sullo smartphone. Si possono importare le proprie tracce GPS (o quelle che trovi nell'area download di lifeintravel) per la navigazione ed allo stesso modo si può registrare una traccia contenente tutti i dati plano-altimetrici mentre si è fuori in mountain bike o in montagna. Le funzioni, anche nella versione gratuita, sono molte e tutte da esplorare: la curva di apprendimento è inizialmente alta ma una volta che hai imparato ad usarla tutto risulta semplice e rapido. Nella versione FREE la barra pubblicitaria in alto può dare fastidio, ma è più che giustificata. Disponibile anche la versione per smartwatch.
Tra le varie applicazioni outdoor per utilizzo ricreativo (non agonistico) credo che Locus Map sia una tra le applicazioni più complete e di facile utilizzo insieme a OruxMaps. I costanti e rapidi aggiornamenti fanno sì che di recente mi capiti di utilizzarla spesso... e devo dire che il livello, anche della versione gratuita, è davvero ottimo. Ecco perché ho deciso di descriverne le varie funzioni di base nella Guida base a Locus Map, app gps per l'outdoor.
Osmand
Informazioni di base
Utilizzo: navigazione Gps per outdoor, pianificazione e consultazione itinerari
Dispositivi: Android e iOS
Lingua italiana: Sì
Utilizzo off-line: Sì
Costo: gratuita per funzioni base, altrimenti a pagamento
Osmand deriva il suo nome dalle mappe OpenStreetMap e sfrutta i dati gratuiti di quest'ultime per offrire un'app gps outdoor tra le migliori in circolazione. Nella versione gratuita si ha un limite di 7 mappe da scaricare gratuitamente direttamente dalla App: per chi la utilizza durante le escursioni in MTB sarà più che sufficiente mentre per chi avesse intenzione di utilizzarla durante i propri viaggi potrebbe essere necessario un upgrade alla versione a pagamento.
Come la maggior parte delle altre app outdoor, anche Osmand permette la navigazione delle tracce GPX, la registrazione ed il geocaching. Sono inoltre disponibili plugins aggiuntivi come ad esempio quello delle linee di livello, dell'ombreggiatura dei rilievi o delle pendenze. Una versione beta della funzionalità "Viaggio" permette di reperire informazioni di wikipedia (plugin a pagamento) e organizzarle sulla propria mappa creando un vero e proprio itinerario e programma di viaggio virtuale.
Wikiloc
Informazioni di base
Utilizzo: navigazione Gps per outdoor, community e consultazione itinerari
Dispositivi: Android e iOS
Lingua italiana: Sì
Utilizzo off-line: Sì
Costo: gratuita per funzioni base, altrimenti a pagamento
Questa applicazione è la derivazione di uno dei siti più noti per i percorsi outdoor ed una delle community più attive per quel che riguarda le attività all'aria aperta, dalla mountain bike al trekking, dal cicloturismo all'alpinismo, dallo sci all'equitazione. Nella versione gratuita della app gps outdoor è possibile registrare il proprio percorso ed inviarlo alla community. La grande forza del sito desktop, dove si trovano molte tracce GPS degli utenti da scaricare, è depotenziata nell'applicazione perché per poter selezionare i tracciati della community da seguire sulla mappa è necessario disporre di un piano di abbonamento.
Sono presenti le mappe di google online oppure è possibile scaricare offline le mappe della propria zona. Purtroppo questa app è gratuita ma praticamente tutto ciò può essere utile fare con essa è a pagamento (a parte registrare una traccia): esistono dei "navigation pack" da 3 mesi o da 1 anno che variano dai 4,99€ ai 9,99€. Acquistandoli sarà possibile scaricare le mappe offline e seguire i percorsi presenti.
Maps.me
Informazioni di base
Utilizzo: navigazione Gps per outdoor
Dispositivi: Android e iOS
Lingua italiana: Sì
Utilizzo off-line: Sì
Costo: gratuita
Una app gps outdoor tra le più utilizzate dagli amanti del trekking, della MTB e del cicloturismo. La sua popolarità è dovuta in gran parte alla semplicità di utilizzo e alla presenza della funzione autorouting che crea tracciati automaticamente impostando semplicemente il punto di partenza e di arrivo. Tra l'altro l'applicazione per il trekking e l'outdoor è disponibile sia per Android che per iOS. Le mappe possono essere scaricate offline, sono presenti i punti d'interesse ed è possiibile creare un percorso da seguire.
Per maggiori informazioni e per imparare a conoscere la App puoi leggere la guida base a Maps.me realizzata durante il suo utilizzo. Ottima e leggera.
Sygic
Informazioni di base
Utilizzo: navigazione Gps per viaggiare
Dispositivi: Android e iOS
Lingua italiana: Sì
Utilizzo off-line: Sì
Costo: gratuita per funzioni base, poi a pagamento
Un'altra app GPS che ho scoperto da poco e ho avuto occasione di utilizzare solo per poche escursioni. Sygic è un'applicazione decisamente più orientata alla navigazione in auto che non a quella outdoor ed è del tutto simile a google maps. Non è indicata quindi per trekking o escursioni in MTB mentre può essere utilizzata per viaggi in bici e itinerari su asfalto. Il vantaggio (e il motivo principale per cui l'ho inserita in questa lista) di questa applicazione per la navigazione è l'utilizzo di mappe offline che non necessitano della disponibilità di connessione quando si naviga e soprattutto la presenza di mappe 3D, utili in aree urbane.
Come detto, l'utilizzo dell'applicazione è del tutto simile a Google Maps e si può quindi inserire la propria destinazione per ottenere il percorso suggerito dal navigatore e seguirlo con indicazioni e consigli, anche vocali. La semplicità di utilizzo di questa applicazione può far propendere i meno tecnologici per una soluzione base ma utile, altrimenti il mio consiglio è quello di puntare su un'altra di questa lista.
Outdooractive
Informazioni di base
Utilizzo: navigazione Gps per outdoor, community e consultazione itinerari
Dispositivi: Android e iOS
Lingua italiana: Sì
Utilizzo off-line: Sì
Costo: gratuita per funzioni base, poi a pagamento
Nonostante la valutazione molto bassa sullo store, non ho potuto fare a meno di inserire questa applicazione dato che la loro tecnologia, soprattutto per siti web, è una delle più utilizzate dalle aziende del turismo che parlano di tracciati outdoor nell'area germanica. Nella versione free è presente la pubblicità e le mappe o i percorsi non possono essere utilizzati offline, ma la community è molto attiva e la recente acquisizione di ViewRanger non potrà far altro che aumentare questa dinamicità. Nell'app gps è possibile creare il proprio percorso da seguire, registrare la propria attività e condividerla sul proprio profilo come nelle altre applicazioni più conosciute. Le uniche mappe disponibili nella versione free sono quelle OSM, limitando molto la varietà di utilizzo. Disponibile anche la navigazione vocale.
Gaia GPS
Informazioni di base
Utilizzo: navigazione Gps per outdoor
Dispositivi: Android e iOS
Lingua italiana: No
Utilizzo off-line: Sì
Costo: gratuita per funzioni base, poi a pagamento
Altra app disponibile sia per Android che per iOS. Semplice e poco conosciuta, sfrutta mappe MapBox su base dati OSM anche con mappa satellitare. Anche in questa applicazione è presente la possibilità di cercare i percorsi caricati dagli utenti così come registrare il proprio viaggio o la propria escursione. La grafica semplice e pulita la rende un'applicazione molto facile da utilizzare e con una curva di apprendimento estremamente bassa. Non è presente pubblicità e questo è un altro punto a favore, mentre se cerchi qualcosa di professionale e molto versatile, forse dovresti cercare altrove. Comoda la bussola digitale presente in cima alla mappa.
Bikemap
Informazioni di base
Utilizzo: navigazione Gps per outdoor, community e consultazione itinerari
Dispositivi: Android e iOS
Lingua italiana: Sì
Utilizzo off-line: Sì
Costo: gratuita per le funzioni base e poi a pagamento
Altra applicazione tedesca di assoluto livello. Milioni di percorsi ciclabili sono stati caricati negli anni su Bikemap e oggi sono disponibili sia per il tuo smartphone che per il tuo smartwatch. Se non trovi il tuo percorso preferito tra quelli presenti puoi sempre caricare un file GPX o KML oppure navigare e registrare la tua attività. La grafica è semplice come le funzionalità di Bikecomputer ma questa app gps per l'outdoor non è indicata per chi cerca uno strumento di analisi dei propri dati (meglio pensare a applicazioni più orientate all'attività sportiva come Strava o Runtastic per esempio) mentre se cerchi qualcosa per viaggiare o per escursioni rilassate, la banca dati e la stabilità di questa app portebbe farti propendere per Bikemap come preferita.
La disponibilità delle mappe e dei percorsi offline, la navigazione ottimizzata per tipologia di percorso, le mappe ciclistiche avanzate e l'anteprima del percorso 3D sono tutte funzionalità disponibili soltanto nella versione a pagamento dell'applicazione.
Mapy.cz
Informazioni di base
Utilizzo: navigazione Gps per outdoor, salvataggio itinerari
Dispositivi: Android, iOS e Huawei
Lingua italiana: No
Utilizzo off-line: Sì
Costo: gratuita
Una tra le app GPS di navigazione offline con le valutazioni più alte nello store e sempre più popolare anche tra i cicloviaggiatori. Semplice ma gratuita, ha delle mappe chiare e lineari, permette la navigazione ma anche la tracciatura dei tuoi percorsi che potranno essere salvati nell'area "My maps". Si possono scaricare le mappe sul proprio dispositivo e utilizzare layer diversi (bici, auto, sci...) a seconda della propria esigenza.
Il difetto maggiore per noi italiani forse è che non è ancora stata implementata la versione nella nostra lingua ma in fondo sono mappe, c'è poco da leggere! ?
Ci sono decine di altre App GPS outdoor scaricabili dallo store di google e altrettante da quello di apple ma non ho ancora avuto l'occasione di provarle... ma ci sarà tempo per altri aggiornamenti in futuro. Per ora ti basti leggerne un rapido elenco:
- Runtastic
- RideWithGPS
- Terra Map
- Whip
- GPX Viewer
- MapMyRide
- Strava
- komoot
Quasi tutte queste applicazioni sono disponibili anche in versione PRO con alcune feature aggiuntive a pagamento, ma questo lo lascio scoprire a te...
Nonostante sia indubbiamente comodo poter avere tutte le funzioni in un unico dispositivo, credo che per il momento continuerò ad integrare all'utilizzo dello smartphone come strumento outdoor specifico, un GPS cartografico che possiedo ormai da qualche anno: la precisione, ma soprattutto la durata della batteria, non hanno tutt'ora paragoni.
La forza delle applicazioni sta però nella possibilità di avere funzioni aggiuntive che sul GPS per outdoor classico non si possono avere (creare waypoints fotografici o video, tracciare il percorso da seguire direttamente sul dispositivo, mappe diverse facili da scaricare...) e queste funzioni, per chi come noi, ha deciso anche di condividere i propri percorsi online, potrebbero risparmiare un bel po' di "lavoro alla scrivania".
Per aumentare la velocità di agganciare i satelliti GPS ti consiglio anche di scaricare delle applicazioni come GPSFix, mentre per controllare lo stato dei satelliti, la precisione e altri dati puoi utilizzare l'app GPSstatus.
Se vuoi una applicazione semplice e intuitiva per il tuo PC dai un'occhiata all'articolo: Visualizzare file GPX su un PC Windows: GPX viewer and recorder. Se cerchi qualcosa di più preciso, solido e performante di una app per smartphone puoi acquistare un dispositivo GPS outdoor tra i migliori che ti consiglio qui.
E tu? Quali app GPS per l'outdoor utilizzi? Quali ci consigli o sconsigli?
App Gps outdoor non più attive
Negli anni in questa lista sono state inserite molte altre app. Per archivio di seguito trovi anche quelle ormai non più disponibili sullo store di google perché non più sviluppate o perché acquisite e integrate in altre piattaforme.
My Tracks
L'app di Google è ancora scaricabile da Play Store ma il suo sviluppo è stato abbandonato dal 2020. Nonostante questo è un'applicazione piuttosto basilare ma che permette di registrare il proprio percorso durante un'escursione restituendo le statistiche più comuni (distanza, velocità, tempo in movimento...). Permette di salvare il proprio file in un archivio e condividerlo direttamente con Google map e altri social network. Si possono segnare waypoint ed importare tracce da una memoria esterna. Non è possibile modificare la propria traccia direttamente dall'applicazione e non sono disponibili mappe alternative a quelle google. Va bene per chi non ha grandi esigenze e vuole qualcosa di semplice.
Outdoor Atlas
L'App non è più disponibile nello store google play!
Una App più semplice di Orux Maps ma funzionale. Le mappe già installate ed utilizzabili sono quelle di Opencyclemap (oltre a particolari mappe francesi), scaricabili e utilizzabili in seguito anche senza connessione attiva. Ulteriori plugin permettono di installare anche altre mappe come per esempio le belle mappe di Alpstein Tourismus (per il nord est Italia, io però non le ho testate). E' possibile caricare una rotta da file GPX e seguirla oppure crearla assieme a waypoints (da questo punto di vista Orux maps è molto più personalizzabile) oppure registrare la propria traccia durante l'escursione. Una app per trekking un po' pesante che richiede una buona connessione e uno smartphone potente per funzionare al meglio.
Trimble outdoors navigator
L'App non è più disponibile nello store google play!
Sarebbe una ottima applicazione per l'outdoor se non fosse adatta soprattutto al mercato americano e canadese. Le mappe a disposizione infatti, sono per lo più quelle dei due paesi d'oltreoceano, oltre alle solite google maps. Inoltre la possibilità di caching delle mappe (scaricare sulla propria SD le foto delle mappe d'interesse e navigare anche senza una connessione) è disponibile solo per la versione a pagamento. Anche in questa app si può avere uno storico dei propri percorsi, avere un dettaglio delle statistiche dell'itinerario, inserire media (foto, video, ecc...) come waypoints geotaggati. Non è disponibile la lingua italiana.
All Sport GPS
L'App non è più disponibile nello store google play!
Anche questa applicazione, prodotta dalla stessa azienda di Trimble Outdoors Navigator, è adatta a chi voglia monitorare i propri progressi negli allenamenti più che ad escursionisti che vogliano sfruttare le potenzialità cartografiche di uno smartphone. Del tutto simile alla precedente applicazione (Endomondo), permette di selezionare un tipo di attività (MTB, BDC, trekking...), visualizzare la mappa con il percorso seguito (google maps), una serie di statistiche (velocità, tempo, distanza, dislivello...) ed un grafico con i dettagli del proprio percorso.
Etichettato sotto
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti...
Il commento viene aggiornato dopo 00:00.
Leo
ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.
EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.
Sito web: https://www.lifeintravel.it
Ultimi da Leo
- Portaborracce alternativi per viaggiare
- Intervista a Alberto Murgia: a Capo Nord in inverno
- Gonfiare le gomme? Scegli la pompa giusta! Guida completa per ciclisti
- Orso del Pradel da Andalo in MTB
- Cosa sono le eSIM e vanno bene per viaggiare?
- Bosnia e Serbia in bici: anello di 400 km 'attorno' alla Drina
Ultimi commenti
Oggi con una ebike si possono fare dei percorsi impegnativi fisicamente (per una bici senza motore) ma per quanto riguarda la tecnica non tutti possono fare dei giri tecnicamente difficili.
Io, con i miei 67 anni, cerco giri fino a 1500 m di dislivello, ma non troppo difficili tecnicamente per potermi gustare pienamente i paesaggi e i posti, senza dover rischiare su single trail esposti.
Grazie Enrico