Unisciti alla LiT Family
MTB Trentino: Tre T bike in Valsugana
Un itinerario MTB nella bassa Valsugana, lungo il percorso originario di una gara che è diventata un classico del panorama trentino, la Tre T bike di Telve. Come dice il nome stesso, il percorso si estende nei comuni di Telve, Telve di Sopra e Torcegno in un susseguirsi di saliscendi spaccagambe. I colori dell'autunno e l'ottima segnaletica permanente approntata dagli organizzatori del GS lagorai bike rendono questo percorso piacevole e divertente.
Dati tecnici
Trentino Alto-Adige - Valsugana
Partenza/Arrivo | Borgo Valsugana |
Tempo | 4-5 ore |
Dislivello | 1181 m |
Lunghezza | 33 km |
Difficoltà | |
Panorama |
Tre T-Bike da Borgo Valsugana
Tre T-Bike, percorso del Dolomiti Lagorai bike
D'ora in avanti il percorso sarà ottimamente segnalato dalle frecce rosse e bianche del Dolomiti Lagorai Bike e risulta superfluo essere precisi nella descrizione, oltreché estremamente complicato date le sue stesse caratteristiche. Il tracciato si snoda inizialmente sul greto del torrente Maso risalendolo fino all'altezza di Carzano dove si inizia a salire in direzione di Telve, attraversando una prima volta la SP31 (in realtà questo è l'ultimo tratto della gara). Un rapido passaggio nel centro dell'abitato di Telve e ci si dirige verso i masi di Carzano dove inizierà l'impegnativo strappo della salita di S.Antonio (650m al 14% di pendenza media su ciottolato). Percorso un tratto della strada verso passo Manghen, la si abbandona per salire la forestale Restena-Frisanco fino a quota 970 m circa che presenta bellissimi scorci colorati dall'autunno.
Qui inizia una divertente ed impegnativa discesa prima in single track e quindi in ciottolato (che con le foglie dei castani a coprirne il fondo diviene pericoloso: attenzione!) che ci conduce una prima volta all'abitato di Parise. Svoltando nuovamente in salita su un strada sterrata che poco oltre diverrà bel sentiero, si giunge in località Castellalto, una rocca ormai dominata da arbusti e vegetazione sulla cima di un promontorio. Inizia qui una nuova divertente discesa in single track (del secio e dela secia) per ritornare all'abitato di Parise in salita e quindi proseguire tra castani secolari verso loc. Campestrini da dove si scende nella conca di Torcegno per raggiungere in breve la vetta del colle di S.Pietro-Ziolina.
Qui inizia la discesa sterrata su Telve per risalire a Telve di sopra e ridiscendere nuovamente fino a concludere il percorso tra frutteti e piccoli frutti. Giunti nuovamente sulla strada verso Borgo è possibile attraversare il centro del paese passando per la piazza principale e giungendo così dopo 33 km divertenti ed impegnativi nuovamente alla stazione.
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Commenta per primo.
Leo
ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.
EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.
Ultimi da Leo
- Portaborracce alternativi per viaggiare
- Intervista a Alberto Murgia: a Capo Nord in inverno
- Gonfiare le gomme? Scegli la pompa giusta! Guida completa per ciclisti
- Orso del Pradel da Andalo in MTB
- Cosa sono le eSIM e vanno bene per viaggiare?
- Bosnia e Serbia in bici: anello di 400 km 'attorno' alla Drina
Ultimi commenti
Oggi con una ebike si possono fare dei percorsi impegnativi fisicamente (per una bici senza motore) ma per quanto riguarda la tecnica non tutti possono fare dei giri tecnicamente difficili.
Io, con i miei 67 anni, cerco giri fino a 1500 m di dislivello, ma non troppo difficili tecnicamente per potermi gustare pienamente i paesaggi e i posti, senza dover rischiare su single trail esposti.
Grazie Enrico