Unisciti alla LiT Family
Valsugana in MTB: sulle pendici della Vigolana
Un giro che ripercorre in parte i 60 chilometri della Vigolana, un anello segnalato che si snoda sulle pendici settentrionali della montagna che sorge a sud-est di Trento. Il percorso è un pò più breve del tour completo ma comunque impegnativo e divertente. Si sale fino al valico della Fricca per poi ridiscendere su asfalto passando per Centa S.Nicolò ed una serie di masi, rientrando a Vattaro e quindi al rifugio Bindesi da dove inizia l'anello. Le varianti possibili sono innumerevoli e ben segnalate lungo il percorso.
In questo articolo
Al rifugio Bindesi e forte Brusafer
Il punto di partenza di questo itinerario è la piazza di Villazzano, frazione di Trento che si trova sulla collina ad est della città. Il percorso si fa subito duro anche se asfaltato fino alla località Grotta e quindi al rifugio P.Prati dei Bindesi.
Qui si scende su sterrato nel bosco verso sud. Costeggiando i vigneti dopo la stanga al termine della strada forestale, si risale raggiungendo sulla sinistra un sentiero che si inoltra nel bosco, piuttosto impegnativo (soprattutto a causa del fondo sconnesso) che ci condurrà fino al forte Brusafer.
Altopiano della Vigolana in MTB: malga doss del Bue e rifugio Paludei
Oltrepassata la costruzione della guerra, si scende su single track a destra e quindi un sentiero più ampio si mantiene in quota e raggiunge la statale verso Vigolo Vattaro (con discesa finale). Scendendo a destra lungo la strada, la si abbandona e si svolta a sinistra dopo una curva. Di qui iniziano le segnalazioni dei 60 km della Vigolana. La strada inizia a salire, prima in cemento, poi asfalto, infine sterrato fino alla malga doss del Bue e poi con pendenze più dolci al rifugio Paludei oltrepassando località Frisanchi. Di qui si scende raggiungendo, poco sotto il valico della Fricca, la statale passata in precedenza.
Discesa verso Centa e giro della Marzola antiorario
La si lascia subito per maso Sadleri ed altri intraprendendo una picchiata su asfalto fino a Centa da dove, oltre il paese sulla destra, si dirama una forestale divertente e scorrevole che ci condurrà fino a località Campregheri. Di qui, nei pressi del bar Manbassa si svolta a sinistra nuovamente su sterrato per giungere nel centro di Vattaro.
Rientrati a Vigolo Vattaro lungo la statale si devia verso il sentiero che conduce in Marzola ad un bivio con capitello sulla destra. Poco sopra una strada forestale ricca di divertenti saliscendi porta verso ovest (si stacca a sinistra), percorrendo in senso opposto il giro della Marzola. Raggiunta la strada forestale che congiunge località Piani della Maranza con Valsorda la si imbocca in salita a destra per un chilometro circa. Qui si incrocia il sentiero che dal rifugio Maranza scende ai Bindesi dove si conclude l'anello su asfalto verso Villazzano. Un percorso vario e divertente per chiunque abbia un pò di allenamento.
Se vuoi dare un'occhiata ai possibili percorsi sulla Vigolana per MTB, cavallo o trekking puoi visitare il sito ufficiale della proloco dell'Altipiano della Vigolana oppure cercare tra numerosi altri percorsi nei dintorni di Trento ed in generale sulle Alpi, sulla mappa degli itinerari in MTB di Life in Travel.
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Commenta per primo.
Leo
ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.
EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.
Ultimi da Leo
- Portaborracce alternativi per viaggiare
- Intervista a Alberto Murgia: a Capo Nord in inverno
- Gonfiare le gomme? Scegli la pompa giusta! Guida completa per ciclisti
- Orso del Pradel da Andalo in MTB
- Cosa sono le eSIM e vanno bene per viaggiare?
- Bosnia e Serbia in bici: anello di 400 km 'attorno' alla Drina
Ultimi commenti
Oggi con una ebike si possono fare dei percorsi impegnativi fisicamente (per una bici senza motore) ma per quanto riguarda la tecnica non tutti possono fare dei giri tecnicamente difficili.
Io, con i miei 67 anni, cerco giri fino a 1500 m di dislivello, ma non troppo difficili tecnicamente per potermi gustare pienamente i paesaggi e i posti, senza dover rischiare su single trail esposti.
Grazie Enrico