Unisciti alla LiT Family
Pista ciclabile della Val Casies in Alto Adige
Uno degli assi portanti del sistema ciclabile dell’Alto Adige è la val Pusteria e sulla pista di fondovalle si innestano numerose diramazioni che scendono dalle valli traverse. Una di esse, proveniente dalle alte vette che segnano il confine tra Italia ed Austria, è la pista ciclabile della Val Casies che unisce Santa Maddalena in Casies a Monguelfo.
In questo articolo
Ciclabile della Val Casies: l'itinerario
L’itinerario ciclabile lungo la val Casies si snoda tra strade di campagna e sterrati semplici nell’ampia alta valle per poi incunearsi ai piedi del Castello di Monguelfo e tuffarsi sulla pista ciclabile della Val Pusteria.
Dalla chiesa di Santa Maddalena in Casies si scende qualche metro lungo la strada principale per svoltare quasi subito a sinstra ed immergersi nei pascoli tipici dell’ambiente montano altoatesino. L’inizio è subito in picchiata ma si deve prestare attenzione alla possibile presenza di mezzi agricoli dato che questo percorso non è su sede propria anche se il traffico è davvero irrisorio.
Si attraversa una prima volta il rio Finale per poi svoltare a destra attraversando alcune piccole frazioni. In poco tempo si raggiunge un altro ponte sul rio Finale che condurrebbe sulla strada provinciale. In bici non si attraversa il ponte ma ci si tiene sulla sinistra su strada secondaria che fiancheggia il rio. L’itinerario addolcisce la sua pendenza e si giunge nei pressi del campo sportivo di San Martino in Casies. Qui si dovrà percorrere per poche decine di metri la provinciale svoltando prontamente a destra prima di entrare in paese. Si attraversa per la seconda volta il rio Finale e subito dopo il ponticello si svolta a sinistra lungo il torrente, iniziando un tratto sterrato di poco più di un chilometro. In realtà da questo punto in avanti la pista ciclabile della Val Casies alterna spesso tratti a fondo asfaltato ad altri senza copertura ma comunque ben compatti e pedalabili anche con una bici da trekking.
La ciclabile della Val Casies è un itinerario facile e adatto a tutti nella direzione da noi percorsa, ricongiungendosi alla Val Pusteria.
- Almweg 2000, il sentiero delle Malghe
- Il museo contadino Voadohuibn
- Il castello di Monguelfo a fondovalle
- Escursioni sulle vette delle Vedrette di Ries-Aurina
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Commenta per primo.
Leo
ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.
EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.
Ultimi da Leo
- Portaborracce alternativi per viaggiare
- Intervista a Alberto Murgia: a Capo Nord in inverno
- Gonfiare le gomme? Scegli la pompa giusta! Guida completa per ciclisti
- Orso del Pradel da Andalo in MTB
- Cosa sono le eSIM e vanno bene per viaggiare?
- Bosnia e Serbia in bici: anello di 400 km 'attorno' alla Drina
Ultimi commenti
Oggi con una ebike si possono fare dei percorsi impegnativi fisicamente (per una bici senza motore) ma per quanto riguarda la tecnica non tutti possono fare dei giri tecnicamente difficili.
Io, con i miei 67 anni, cerco giri fino a 1500 m di dislivello, ma non troppo difficili tecnicamente per potermi gustare pienamente i paesaggi e i posti, senza dover rischiare su single trail esposti.
Grazie Enrico