Unisciti alla LiT Family
Ciclabile della Val Pusteria: da San Candido a Fortezza
La ciclabile Val Pusteria è una delle arterie principali degli itinerari cicloturistici dell'Alto Adige. Il tracciato unisce San Candido a Fortezza in circa 70 km di percorso mediamente impegnativo. A differenza della ciclabile San Candido – Lienz che si sviluppa esclusivamente in discesa (procedendo dall'Italia all'Austria), pedalare verso Fortezza richiede comunque un minimo allenamento perchè nel complesso si devono affrontare circa 700 metri di dislivello.
Dati tecnici
Ciclabile val Pusteria - S. Candido - Fortezza
Partenza/Arrivo | San Candido/Fortezza |
Tempo | 5-6 ore |
Dislivello | 650 m circa |
Lunghezza | 73 km |
Tipologia di strada |
10% sterrato
90% asfalto
|
Bici consigliata |
Gravel
Bici da viaggio
MTB
|
Difficoltà | |
Panorama |
In bici sotto le Dolomiti di Sesto
Villabassa e Frau Emma
Cicloturismo in Val Pusteria
Brunico, il cuore della valle
Verso la fine della Val Pusteria
- I panorami sulle spledide Dolomiti di Sesto
- Il lago di Valdaora nei colori dell'autunno
- Brunico e i suoi castelli
- San Lorenzo di Sebato e il Museo Mansium Sebatum
- La chiusa di Rio Pusteria
- Il sistema di fortificazione di Fortezza
- Come raggiungo il punto di partenza di San Candido? La località altoatesina è collegata al resto d'Italia con regionali che possono trasportare la bici (giornaliero 7€). Per rientrare al punto di partenza si può sfruttare nuovamente la linea ferroviaria della val Pusteria da Fortezza.
- Qual è il periodo migliore per percorrere la val Pusteria in bici? Le stagioni migliori per visitare la val Pusteria in bicicletta sono sicuramente fine primavera e inizio autunno, quando le temperature sono miti ma il caos estivo è finito.
- Lungo l'itinerario è presente la segnaletica marrone della ciclabile oltre ai panneli informativi del cicloturismo in val Pusteria. Prima di Brunico esistono due varianti dell'itinerario: la classica e una più panoramica.
- Lungo l'itinerario si trovano diverse fonti d'acqua dove rifocillarsi.
- Attenzione: l'itinerario ciclabile presenta alcuni tratti abbastanza pendenti e poco adatti alle famiglie.
- Itinerari collegati: proseguendo verso est da San Candido è possibile seguire la ciclovia della Drava in Austria e Slovenia; da Monguelfo si può risalire la val Casies lungo l'omonima ciclabile, mentre da Brunico ci si può inoltrare in val Aurina lungo la ciclovia passando da Campo Tures e raggiungendo Casere. Da Fortezza si imbocca la ciclabile della valle Isarco che a nord procede verso il passo del Brennero, mentre a sud raggiunge Bolzano e oltre.
- Lungo la ciclabile della val Pusteria è possibile alloggiare in diverse tipologie di strutture ricettive, dai campeggi ai b&b, dagli hotel agli appartamenti vacanza. L'Alto Adige è in generale piuttosto caro rispetto ad altre province italiane, ma la qualità del servizio è quasi sempre molto alta. Alcune ottime località per trascorrere a notte sono: Brunico, Dobbiaco e San Candido. Se ami avere indipendenza totale ti consiglio di prenotare un appartamento su AirBnB
- Cosa mangiare lungo la ciclabile della val Pusteria? La cucina tradizionale altoatesina è molto simile a quella del resto del Tirolo con canederli, spatzle, goulash con polenta, affettati e formaggi di montagna, carne di selvaggina e un buon bicchiere di vino locale o birra.
- Dove mangiare lungo la ciclabile della val Pusteria? Lungo la ciclabile della val Pusteria, a Dobbiaco, fermati alla Kugler Speckstube dove puoi mangiare specialità sudtirolesi
- Alto Adige turismo: dove trovare informazioni su tutto l'Alto Adige
- Tre cime: il portale turistico dell'area delle Tre cime
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Commenta per primo.
Vero
ITA - Correva l'anno 1983 quando ha sorriso per la prima volta alla luce del sole estivo. Da sempre col pallino per l'avventura, ha avuto la fortuna di girare l'Europa e l'Italia con i genitori e poi, per la maturità, si è regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano verso la Russia. Al momento giusto ha mollato il lavoro senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ha viaggiato per cinque mesi in solitaria. Nel 2007 ha provato per la prima volta l'esperienza di un viaggio in bici e, da quel momento, non ne ha potuto più fare a meno... così, dopo alcune brevi esperienze in Europa, nel 2010 è partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la prima vera grande avventura insieme! All'Asia sono seguite le Ande, il Marocco, il Sudafrica-Lesotho e #noplansjourney. Se non è in viaggio, vive sul lago d'Iseo! Carpediem e buone pedalate!
EN - It was 1983 when he smiled for the first time in the summer sunlight. Always with a passion for adventure, she had the good fortune to travel around Europe and Italy with her parents and then, for maturity, she took a trip in 2 horses from Milan to Russia. At the right moment he quit his job with no regrets to fly to New Zealand where he traveled for five months alone. In 2007 she tried the experience of a bike trip for the first time and, from that moment on, she couldn't do without it ... so, after some short experiences in Europe, in 2010 she left with Leo for a long cycling trip in South East Asia, the first real great adventure together! Asia was followed by the Andes, Morocco, South Africa-Lesotho and #noplansjourney. If he's not traveling, he lives on Lake Iseo! Carpediem and have good rides!
Ultimi da Vero
- Ciclabile Val Brembana: da Piazza Brembana a Zogno in bici
- Ex ferrovia Spoleto Norcia in bicicletta
- Ciclabile Val Seriana: da Alzano Lombardo a Clusone in bici
- Giro lago di Iseo in bici: borghi antichi, olio e Christo
- Cammino di Santiago: km, da dove parte, percorso
- Ciclabile Val di Non: da Sabino a Taio in bici
Ultimi commenti
Oggi con una ebike si possono fare dei percorsi impegnativi fisicamente (per una bici senza motore) ma per quanto riguarda la tecnica non tutti possono fare dei giri tecnicamente difficili.
Io, con i miei 67 anni, cerco giri fino a 1500 m di dislivello, ma non troppo difficili tecnicamente per potermi gustare pienamente i paesaggi e i posti, senza dover rischiare su single trail esposti.
Grazie Enrico