Unisciti alla LiT Family
Recensione pneumatici da viaggio Schwalbe Tour Plus Active
Due mesi di viaggio sulle Ande non sono bastati a fermare gli pneumatici da viaggio Schwalbe Tour Plus Active anche se, una volta a casa, il consumo del battistrada è risultato evidente. Dall'asfalto ai terreni più accidentati adatti più ad un mountain biker che a un cicloviaggiatore con la bici da viaggio, gli pneumatici Schwalbe hanno tenuto alto il nome dell'azienda per oltre 3000 km riportando una sola foratura al posteriore.
Valutazione
- Generale:
- Montaggio:
- Tassellatura:
- Resistenza alle forature:
- Scorrevolezza su asfalto:
- Scorrevolezza su sterrato:
- Grip:
- Usura:
- Costo:
Viaggio di due mesi in Sudamerica su tutti i tipi di terreni, dal facile asfalto ai single trail con roccia per 3300 km
In questo articolo
Pneumatici Schwalbe Tour Plus Active: caratteristiche
Per prima cosa vediamo le caratteristiche tecniche di questi pneumatici da viaggio:
- Rinforzato
- Battistrada Twin Skin
- Mescola SBC
- Larghezza pneumatico 1,75
- Peso: 910 grammi
Recensione pneumatici da viaggio Schwalbe
Testati per quasi 3300 km sulle strade accidentate del Sud America gli pneumatici da viaggio Tour Plus Active della Schwalbe si sono rivelati un'ottima scelta. Con un'ottima tenuta di strada anche sui terreni più insidiosi (basti pensare che in Bolivia solo il 5% delle strade è asfaltato e noi abbiamo pedalato più di 1000 km) gli pneumatici Schwalbe Tour Plus Active sono riusciti a stupirmi anche per l'ottima resistenza alle forature, una sola in tutto il viaggio. Il montaggio delle gomme richiede un minimo di impegno perchè, essendo pneumatici rigidi (Clincher), il cerchietto che tiene il tallone è in acciaio (e non in kevlar come negli pneumatici pieghevoli) e risulta più ostico l'inserimento sul cerchio.
Tenuta di strada sui vari terreni!
Abbiamo utilizzato gli Schwalbe Tour Plus Active su diversi tipi di terreno: dal fango alla sabbia, dall'acqua durante l'attraversamento di guadi agli sterrati più scoscesi per finire con l'asfalto liscio e nuovo delle strade cilene; vediamo come si sono comportati.
Nel fango: il peso sul portapacchi di 20 kg ha certamente influito sulla resa degli pneumatici nel fango e non c'è stato nulla da fare... dopotutto stiamo parlando di pneumatici da viaggio e la tassellatura non è fatta per affrontare certe difficoltà del terreno.
Nella sabbia: riducendo un po' la pressione ci siamo trovati bene nonostante gli pneumatici non siano certo pensati per la MTB. Nel complesso, buona aderenza e buona tenuta, il resto lo ha fatto un rapporto agile.
Nell'acqua: durante il viaggio in bici sulle Ande ci è capitato di dover attraversare dei guadi e gli pneumatici si son sempre comportati bene. Non scivolano, hanno un buon grip anche sul bagnato e in presenza di sassi umidi.
Sugli sterrati: quasi un terzo della nostra avventura è stata affrontata su sterrato più o meno impegnativo... nessun problema!
I tour Plus Active hanno riportato una sola foratura, tra le altre cose su asfalto, grazie alla protezione Puncture Guard (definita dalla Schwalbe di livello 5, il massimo!) e si sono comportati egregiamente in ogni situazione anche grazie alla mescola resistente.
Su discese accidentate hanno avuto una buona tenuta, non paragonabile a copertoni da MTB anche perchè il carico nei viaggi si fa sentire, ma comunque apprezzabile e tale da non crearci alcun problema.
Usura e conclusioni dopo 3200 km
Un viaggio in bicicletta impegnativo come quello sulle Ande ha messo a dura prova i copertoni da viaggio Schwalbe Tour Plus Active e dopo oltre 3000 km l'usura è evidente soprattutto sullo pneumatico montato al posteriore.
Il costo di queste gomme è contenuto rispetto ad altri della stessa famiglia come ad esempio il Marathon Plus Tour, ma il prodotto si consuma anche più rapidamente. Se hai intenzione di affrontare il giro del mondo pensa magari agli ottimi Marathon Plus Tour, tra i migliori copertoni da viaggio in bici mai creati. Se invece ti possono andare bene dei copertoni rigidi e sicuri contro le forature, da utilizzare nelle uscite domenicali o in viaggio di breve o media durata, i Tour Plus Active potrebbero essere la scelta più azzeccata anche in considerazione dell'ottimo rapporto qualità/prezzo.
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Commenta per primo.
Vero
ITA - Correva l'anno 1983 quando ha sorriso per la prima volta alla luce del sole estivo. Da sempre col pallino per l'avventura, ha avuto la fortuna di girare l'Europa e l'Italia con i genitori e poi, per la maturità, si è regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano verso la Russia. Al momento giusto ha mollato il lavoro senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ha viaggiato per cinque mesi in solitaria. Nel 2007 ha provato per la prima volta l'esperienza di un viaggio in bici e, da quel momento, non ne ha potuto più fare a meno... così, dopo alcune brevi esperienze in Europa, nel 2010 è partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la prima vera grande avventura insieme! All'Asia sono seguite le Ande, il Marocco, il Sudafrica-Lesotho e #noplansjourney. Se non è in viaggio, vive sul lago d'Iseo! Carpediem e buone pedalate!
EN - It was 1983 when he smiled for the first time in the summer sunlight. Always with a passion for adventure, she had the good fortune to travel around Europe and Italy with her parents and then, for maturity, she took a trip in 2 horses from Milan to Russia. At the right moment he quit his job with no regrets to fly to New Zealand where he traveled for five months alone. In 2007 she tried the experience of a bike trip for the first time and, from that moment on, she couldn't do without it ... so, after some short experiences in Europe, in 2010 she left with Leo for a long cycling trip in South East Asia, the first real great adventure together! Asia was followed by the Andes, Morocco, South Africa-Lesotho and #noplansjourney. If he's not traveling, he lives on Lake Iseo! Carpediem and have good rides!
Ultimi da Vero
- Ciclabile Val Brembana: da Piazza Brembana a Zogno in bici
- Ex ferrovia Spoleto Norcia in bicicletta
- Ciclabile Val Seriana: da Alzano Lombardo a Clusone in bici
- Giro lago di Iseo in bici: borghi antichi, olio e Christo
- Cammino di Santiago: km, da dove parte, percorso
- Ciclabile Val di Non: da Sabino a Taio in bici
Ultimi commenti
Oggi con una ebike si possono fare dei percorsi impegnativi fisicamente (per una bici senza motore) ma per quanto riguarda la tecnica non tutti possono fare dei giri tecnicamente difficili.
Io, con i miei 67 anni, cerco giri fino a 1500 m di dislivello, ma non troppo difficili tecnicamente per potermi gustare pienamente i paesaggi e i posti, senza dover rischiare su single trail esposti.
Grazie Enrico