Unisciti alla LiT Family e ottieni vantaggi e prodotti esclusivi Iscriviti subito

Discesa sui monti Lessini
lifeintravel.it
Luogo
Trentino, Veneto
Stagione
Estate
Durata
Fuggitivo (1 giorno)
Lunghezza
37
Percorso
Ad anello
Dislivello
1001 - 2000 m
Difficoltà
Micro avventura
Tipo di fondo
MTB (fuori strada)
 
 

Un percorso in mountain bike tra Trentino e Veneto, partendo dalla valle dell'Adige ad Ala e percorrendo la zigzagante salita Sega di Ala che, come si intuisce dal nome, sale con continui tornati. Giunti in Veneto si entra nel parco naturale dei Monti Lessini con splendidi panorami sul gruppo del Baldo e sulle piccole Dolomiti. Una salita piuttosto impegnativa sebbene in gran parte asfaltata ed una discesa molto tecnica sono gli ingredienti principali di questo itinerario in MTB in Lessinia.

Sega di Ala, si sale su asfalto

Questo percorso per mountain bike è un anello davvero completo ed è consigliato soltanto a persone con una discreta dose di allenamento sia fisico (per la salita) che tecnico (per la discesa). Lasciata l'auto ad Ala (comodo il parcheggio del supermercato Poli sulla statale che nei giorni festivi è libero data la chiusura del negozio) si percorre qualche chilometro della statale del Brennero in direzione Sud fino ad incontrare sulla sinistra il bivio verso Sega di Ala ed i Monti Lessini.

verso la salita Ala

La strada che si percorrerà è ben visibile sul versante di fronte a noi della montagna e già si intuisce la sua pendenza a tratti davvero impegnativa. Si dovrà salire per circa nove chilometri prima di raggiungere i primi edifici della Lessinia e quindi è bene, soprattutto in estate, munirsi di acqua in abbondanza. Sui tornanti della salita è possibile godere di un bel panorama sulla valle dell'Adige e quindi avere una buona scusa per una sosta!

Panorama sulla valle dell'Adige

La salita dà un attimo di respiro nei pressi di Malga Riondera ma subito ricomincia con tratti al 20% fino a giungere al bivio verso malga Fratte. Qui sono presenti un albergo ed un paio di ristoranti/bar dove è possibile anche rifocillarsi. Si trova anche una piccola fontana per eventualmente riempire la borraccia.

sui Lessini in mtb

La salita non è comunque conclusa e prosegue ancora per qualche chilometro tra le praterie del parco naturale dei monti Lessini frequentate da numerose vacche. L'ultimo tratto è decisamente più docile e dopo aver oltrepasssato malga Sega si giunge al passo delle Fittanze dove è presente un altro ristorante-bar ed un monumento ai caduti della Grande Guerra che è stata aspramente combattuta su queste montagne.

pedalando su asfalto

Verso il rifugio Castelberto

Al passo si svolta a sinistra sempre su asfalto, verso malga Roccopiano dove è possibile notare delle particolari formazioni rocciose scolpite dall'erosione. Si prosegue sempre in lieve salita su asfalto, oltrepassando la malga/rifugio Valbella fino a giungere ad un bivio dove si svolterà ancora una volta a sinistra iniziando il tratto sterrato che conduce prima a malga Lessinia e quindi, dopo aver tenuto ancora una volta la sinistra, al rifugio Castelberto, punto più elevato del percorso a quota 1765 m, dove è possibile godere di un ampio panorama sulla valle dell'Adige, sul gruppo del Pasubio e sul Carega.

sui lessini

Discesa tecnica da malga Foppiano

Per affrontare la discesa si dovrà ripercorrere per circa cinquecento metri la strada dell'andata e sulla destra (a sinistra venendo dalla malga Lessinia) si incontra la segnaletica CAI/SAT che indica il sentiero 111 verso Ala. Il primo tratto di discesa di questo itinerario in Lessinia in MTB è veloce e divertente su strada forestale fino a giungere alla malga Foppiano (1340m). Da questo punto inizia un single track davvero tecnico e impegnativo che in pochi chilometri conduce ad Ala.

Discesa tecnica Lessinia MTB

Fate attenzione alla presenza di un denso strato di foglie di faggio che ricopre il fondo nascondendo le insidie (rami, sassi ed altro). Soltanto chi ha un'ottima tecnica riuscirà a percorre tutto il sentiero in sella... personalmente sono dovuto scendere spesso e volentieri per scavalcare i tratti più impegnativi. Quasi raggiunta la valle, si sbuca in un nuovo impianto di vigne che interrompe il sentiero. Svoltate in discesa verso il maso che si vede poco sotto a destra prendendo la strada sterrata.

flora

Da questo punto in poi le difficoltà sono concluse e potrete prendere un po' di velocità restando sulla sinistra orografica del torrente Ala fino a raggiungere la piccola cittadina (svoltate a destra verso il torrente e seguite la strada fino al centro cittadino).

Questo percorso è indicato soltanto per chi abbia una certa dimestichezza con la mountain bike e sia disposto a fare un po' di fatica sia in salita che in discesa.

Trovate altri percorsi per mountain bike nella zona sia nella scheda qui sopra che nella mappa degli itinerari in mountain bike.

 
 
Ultima modifica: 03 Giugno 2024
Author Image
Leo

Viaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide Dolomiti del suo Trentino, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, dopo un anno di Working holiday in Australia e dieci mesi in bici nel Sud est asiatico, ora sogna la panamericana... sempre in bici, s'intende!

Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

 
 
 
Iscriviti alla newsletter
Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Unisciti ad altri 25.000 cicloviaggiatori. Non ti invieremo mai spam!

Ultimi commenti

Ciao Leo, più che un restyling sembra un cambiamento profondo sotto tutti gli aspetti e, come ogni cambiamento, coglie alla ...
Ho una bici in alluminio e carbonio, l'ho cartavetrata fino al osso. Vorrei dipingerla in autonomia, senza pistola e compressore, ...
Ciao, 
il percorso ad oggi è cambiato. Segue infatti molto di più il tracciato della vecchia ferrovia. 
Ho compiuto il tragitto da ...
articolo interessante e concordo sulle conclusioni. se posso permettermi aggiungerei (secondo la mia esperienza personale) che nel caso dei freno ...