Unisciti alla LiT Family
Flores in bicicletta, sull'isola dei vulcani in Indonesia
Prima di arrivare a Flores...
L'isola di Sumbawa, prima di giungere a Flores, ci ha ospitato per quasi una settimana... selvaggia e poco abitata è stata una vera scoperta da percorrere in bicicletta!!! La notte più strana l'abbiamo passata in tenda all'interno della centrale di polizia di un paese dell'entroterra... per sfuggire ad un aguzzino che pretendeva un sacco di soldi per darci un materasso sudicio, siamo finiti a dormire accanto a cinque detenuti rinchiusi in due metri quadrati di cella.. beh non sto' a raccontarvi il via vai continuo alla nostra tenda per vedere se esistevamo davvero o si trattava di dicerie di paese...
Nove ore di traghetto ci hanno portato sulla mitica isola vulcanica di Flores, un luogo da sogno dove non esiste una sola strada pianeggiante, ma tante lingue d'asfalto che si arrampicano tortuose sui numerosissimi vulcani presenti...che fatica allucinante! Mi sa che ne vedremo delle belle...
Nella terra dei vulcani e dei ratti giganti
Flores, fiori in lingua portoghese, è una delle isole più orientali del grande arcipelago che forma l'Indonesia. Questa terra lontana e tanto diversa dalla nostra Europa non può lasciare indifferente il viaggiatore che la visita lentamente. Scoprire Flores in bicicletta ha un sapore dolce e misterioso, è come entrare in un mondo che non credevamo potesse esietere, un mondo dove imponenti vulcani, villaggi dalle strade polverose, draghi di Komodo, ratti giganti (esistono davvero!!!) e coralli maestosi convivono in perfetta sintonia.
L'isola di Flores da Labuan Bajo
Il cuore di Flores
In salita verso Moni
Informazioni utili per viaggiare in bici su Flores
Viaggiare in bici in Indonesia non è difficile: le persone sono ospitali, molto curiose e disposte solitamente a dare una mano in caso di necessità. Comunque, prima di partire per un viaggio in bici su Flores è bene avere alcune informazioni.
Documenti richiesti e valuta locale
Per entrare in Indonesia e a Flores è richiesto il passaporto, in buone condizioni, con almeno 6 mesi di validità residua. Per periodi di permanenza inferiori ai 30 giorni non è necessario richieder un visto. La moneta in uso in tutta la nazione è la rupia indonesiana: ad oggi (20/09/2019) il cambio è 1€ per circa 15000 rupie. Cambiare euro in Indonesia non è sempre facile, meglio recarsi ai punti di cambio con i dollari americani o prelevare direttamente nelle banche delle città, per esempio a Labuan Bajo.
Viaggiare in bici in sicurezza
Strade: seppur asfaltata la strada principale presenta in molte zone grosse buche e gobbe poco piacevoli alla pedalata. Presta sempre la massima attenzione al fondo stradale e al traffico, seppur irrisorio, dell'isola.
Di notte: cerca di evitare di pedalare di notte anche se sei dotato di un'ottima illuminazione. Presta attenzione alle zone abitate dove la sera la gente beve e talvolta si ubriaca diventando molesta.
Riparazioni: porta con te tutto il necessario per effettuare interventi di emergenza sulla bicicletta perchè non esistono dei veri e propri negozi attrezati. Se sei davvero disperato contatta il tour operator Flores cycling tours dell'isola che organizza escursioni in bici.
Animali: su Flores non sono resenti animali particolarmente pericolosi. A parte i talvolta fastidiosi insetti poni attenzione alla presenza dei draghi di Komodo (nella parte più orientale dell'isola!), grossi varani che possono raggiungere anche i 3 metri di lunghezza e i 70 kg. I varani se infastiditi possono diventare aggressivi quindi meglio osservarli a distanza di sicurezza e semmai partecipare ad un'escursione guidata nel Parco nazionale di Komodo.
Escursioni in barca: prima di acquistare un'uscita di snorkeling in barca o una gita di più giorni assicurati della serietà della compagnia. E' raro, ma non impossibile, che in certe zone si aggirino navi di pirati pronti a colpire le compagnie di navigazione meno esperte.
Bere e mangiare a Flores
Per gli abitanti di Flores i momenti dei pasti sono attimi di condivisione e socializzazione quindi se verrai invitato a mangiare da una famiglia o da qualche abitante dell'isola non rifiutare e goditi questa bella esperienza! Nella nostra permanenza nel Sud Est Asiatico e nell'isola abbiamo spesso bevuto l'acqua corrente sia perchè dopo diversi mesi ci siamo abituati ai diversi batteri presenti, sia per limitare la produzione di plastica in un paese che non conferisce grande importanza alla presenza di rifiuti nell'ambiente e che non conosce ancora la raccolta differenziata. Se vuoi viaggiare in completa sicurezza porta comunque con te le pastiglie disinfettanti all'amuchina o un filtro per l'acqua. Se capiti nei villaggi e nelle cittadine nei giorni di mercato acquista frutta e verdura fresca prodotta sulle montagne di Flores.
L'articolo su Flores in bicicletta fa parte del diario di viaggio tenuto in diretta del progetto Downwind. Se vuoi leggere le altre puntate, ecco qui tutti gli articoli dei nostri dieci mesi in bicicletta nel sud est asiatico
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Commenta per primo.
Vero
ITA - Correva l'anno 1983 quando ha sorriso per la prima volta alla luce del sole estivo. Da sempre col pallino per l'avventura, ha avuto la fortuna di girare l'Europa e l'Italia con i genitori e poi, per la maturità, si è regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano verso la Russia. Al momento giusto ha mollato il lavoro senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ha viaggiato per cinque mesi in solitaria. Nel 2007 ha provato per la prima volta l'esperienza di un viaggio in bici e, da quel momento, non ne ha potuto più fare a meno... così, dopo alcune brevi esperienze in Europa, nel 2010 è partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la prima vera grande avventura insieme! All'Asia sono seguite le Ande, il Marocco, il Sudafrica-Lesotho e #noplansjourney. Se non è in viaggio, vive sul lago d'Iseo! Carpediem e buone pedalate!
EN - It was 1983 when he smiled for the first time in the summer sunlight. Always with a passion for adventure, she had the good fortune to travel around Europe and Italy with her parents and then, for maturity, she took a trip in 2 horses from Milan to Russia. At the right moment he quit his job with no regrets to fly to New Zealand where he traveled for five months alone. In 2007 she tried the experience of a bike trip for the first time and, from that moment on, she couldn't do without it ... so, after some short experiences in Europe, in 2010 she left with Leo for a long cycling trip in South East Asia, the first real great adventure together! Asia was followed by the Andes, Morocco, South Africa-Lesotho and #noplansjourney. If he's not traveling, he lives on Lake Iseo! Carpediem and have good rides!
Ultimi da Vero
- Ciclabile Val Brembana: da Piazza Brembana a Zogno in bici
- Ex ferrovia Spoleto Norcia in bicicletta
- Ciclabile Val Seriana: da Alzano Lombardo a Clusone in bici
- Giro lago di Iseo in bici: borghi antichi, olio e Christo
- Cammino di Santiago: km, da dove parte, percorso
- Ciclabile Val di Non: da Sabino a Taio in bici
Ultimi commenti
Oggi con una ebike si possono fare dei percorsi impegnativi fisicamente (per una bici senza motore) ma per quanto riguarda la tecnica non tutti possono fare dei giri tecnicamente difficili.
Io, con i miei 67 anni, cerco giri fino a 1500 m di dislivello, ma non troppo difficili tecnicamente per potermi gustare pienamente i paesaggi e i posti, senza dover rischiare su single trail esposti.
Grazie Enrico