Unisciti alla LiT Family
Val di Non: mele e castelli in Trentino
A Coredo viene insaccato il salume tipico di questa valle, la mortandela affumicata,prodotta esclusivamente qui. Alla carne di maiale macinata, vengono aggiunte alcune spezie che, una volta mischiate alla base suina, verranno lavorate a forma di polpetta. Le polpette di futura mortandela vengono poi fatte affumicare con legna di faggio e ginepro e questo procedimento tramanda all'insaccato un gusto unico di montagna. Al termine della stagionatura (alcune settimane), le mortandele si potranno consumare sia cotte che crude... una vera delizia!!!
Nella zona di Revò si incontrano le cantine produttrici del Groppello, un vino rosso autoctono coltivato prevalentemente sulle sponde del lago di Santa Giustina. Dall'intenso color rubino, è un vino mediamente corposo dal sapore particolare: può piacere o non piacere, ma merita considerazione essendo prodotto solo in Val di Non. La parte più remota della Valle, quella che comprende i comuni di Brez, Fondo e dintorni è invece caratterizzata da boschi e pascoli fertili, il luogo ideale per la produzione del buonissimo Trentingrana. Marchiato D.O.P. come le mele Melinda, è caratterizzato da un sapore di montagna dato principalmente dall'utilizzo di foraggio caratterizzato da un'ampia varietà di aromi naturali. Con una stagionatura che va dai 18 ai 24 mesi, il Trentingrana può avere molti utilizzi a livello gastronomico: ripieni, torte salate, come accompagnamento ad un buon bicchiere di vino o grattuggiato sulla pasta.
Cosa vedere in Val di Non:
IL CAMMINO DI IACOPEO D'ANAUNIA in Val di Non:
ESCURSIONI E MTB in Val di Non:
GLI EVENTI in Val di Non:
- Aprile/Maggio: Fioritura dei meli. In questi mesi la valle si tinge di bianco e non per una nevicata improvvisa ma per il meraviglioso spettacolo dei meli in fiore. Un'occasione per visitare la valle e scattare qualche incredibie fotografia.
- Agosto: Terrazza dei sapori. A Cagnò ogni anno vengono organizzati incontri e manifestazioni durante le quali sono proposte degustazioni dei prodotti tipici nonesi
- Ottobre: Pomaria. A Casez fra i colori d'autunno, mele, funghi e molto altro ancora.
- Ottobre: Formai dal Mont. Un'occasione per celebrare il formaggio di malga ed i prodotti dell'alpeggio a Tassullo.
- Dicembre: Capodanno in Val di Non, una manifestazione seguitissima che da ormai qualche anno è arricchita da ciaspolate diurne e notturne, fiaccolate ed eventi!
SITI interessanti sulla Val di Non:
- Sito del Turismo Trentino: trentino in generale ma tante informazioni anche riguardo la valle
- Sito del turismo in Val di Non: tutto e di più sulla valle
- Sito del Cammino Iacopeo d'Anaunia: per scoprire il territorio, i luoghi sacri e l'antica storia della valle
- Sito di L.M. azienda agricola: dove scoprire tutto sul sidro fra degustazioni ed acquisti
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Commenta per primo.
Vero
ITA - Correva l'anno 1983 quando ha sorriso per la prima volta alla luce del sole estivo. Da sempre col pallino per l'avventura, ha avuto la fortuna di girare l'Europa e l'Italia con i genitori e poi, per la maturità, si è regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano verso la Russia. Al momento giusto ha mollato il lavoro senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ha viaggiato per cinque mesi in solitaria. Nel 2007 ha provato per la prima volta l'esperienza di un viaggio in bici e, da quel momento, non ne ha potuto più fare a meno... così, dopo alcune brevi esperienze in Europa, nel 2010 è partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la prima vera grande avventura insieme! All'Asia sono seguite le Ande, il Marocco, il Sudafrica-Lesotho e #noplansjourney. Se non è in viaggio, vive sul lago d'Iseo! Carpediem e buone pedalate!
EN - It was 1983 when he smiled for the first time in the summer sunlight. Always with a passion for adventure, she had the good fortune to travel around Europe and Italy with her parents and then, for maturity, she took a trip in 2 horses from Milan to Russia. At the right moment he quit his job with no regrets to fly to New Zealand where he traveled for five months alone. In 2007 she tried the experience of a bike trip for the first time and, from that moment on, she couldn't do without it ... so, after some short experiences in Europe, in 2010 she left with Leo for a long cycling trip in South East Asia, the first real great adventure together! Asia was followed by the Andes, Morocco, South Africa-Lesotho and #noplansjourney. If he's not traveling, he lives on Lake Iseo! Carpediem and have good rides!
Ultimi da Vero
- Ciclabile Val Brembana: da Piazza Brembana a Zogno in bici
- Ex ferrovia Spoleto Norcia in bicicletta
- Ciclabile Val Seriana: da Alzano Lombardo a Clusone in bici
- Giro lago di Iseo in bici: borghi antichi, olio e Christo
- Cammino di Santiago: km, da dove parte, percorso
- Ciclabile Val di Non: da Sabino a Taio in bici
Ultimi commenti
Oggi con una ebike si possono fare dei percorsi impegnativi fisicamente (per una bici senza motore) ma per quanto riguarda la tecnica non tutti possono fare dei giri tecnicamente difficili.
Io, con i miei 67 anni, cerco giri fino a 1500 m di dislivello, ma non troppo difficili tecnicamente per potermi gustare pienamente i paesaggi e i posti, senza dover rischiare su single trail esposti.
Grazie Enrico