Ubicate nel quartiere di Piedicastello, sulla strada che conduce sul Monte Bondone, sono fornite di un ampio parcheggio per accogliere i visitatori... vediamo cosa propongono in questo periodo!
Il primo sguardo cade sulle bellissime foto scattate in Libia da Fabio Bucciarelli, fotografo torinese vincitore del premio Professional Photographer of the year 2011. La tragedia della guerra nel paese di Gheddafi, le sofferenze, le perdite fino alla morte dell'odiato/amato dittatore!
L'ingresso è gratuito anche se, prima di iniziare il vostro viaggio nel buio della galleria nera, dovrete passare dalla bianca a ritirare il biglietto (fini statistici?!? probabile!). L'accesso è nel buio più completo con due frecce intermittenti sul pavimento che indicano la via da seguire. L'esposizione Ritorno sul Don è un percorso storico impegnativo che narra molte delle vicende accadute sul territorio russo in seguito all'invasione tedesca e degli alleati italiani. Camionette, fotografie, documentari, vecchi elmi arrugginiti: l'esposizione è completa, cruda, reale... da vedere!!! Si esce dalla galleria nera e si entra in quella bianca. L'ambiente cambia totalmente, le pareti candide calmano lo spirito un po' provato, i poster pro Russia e pro Germania occupano gran parte dello spazio, situazioni paradossali e slogan militari riempiono la superficie dei manifesti disposti ordinatamente sui tavoli.La Biennale dei giovani con opere futuriste, creative e uniche di 200 studenti del liceo artistico rallegrano questa ultima parte della galleria bianca. L'esposizione del DivinNosiola fornisce qualche sana curiosità sul mondo del vino in Trentino e una degustazione di Nosiola e di Vino Santo accompagnata da tarallini, prima di lasciare questo luogo d'arte è fortemente consigliata!!!
Come raggiungere le Gallerie di Piedicastello: si trovano nell'omonimo quartiere Piedicastello, a due passi dal ponte di San Lorenzo sul fiume Adige e dalla chiesa di Sant'Apollinare. Seguendo la tangenziale di Trento, basta imboccare l'uscita Piedicastello - centro città e seguire la rotonda a sinistra e poi svoltare al primo bivio sulla destra. Le gallerie si trovano in Piazza di Piedicastello.
Ultimi commenti