È conosciuto con questo soprannome grazie alla vicinanza con la città e, dopo tanti anni che me lo ritrovo di fronte, sono tornato a pedalare sui suoi sentieri percorrendo un giro MTB sul monte Bondone con passaggio alle Viote ai piedi delle 3 Cime.
In questo articolo
Malga Brigolina e le Viote
Il percorso parte poco sopra Sopramonte, sulle pendici settentrionali del gruppo montuoso. Pochi metri su asfalto e si devia subito nel bosco seguendo una carrareccia fino a raggiungere una radura nei pressi di malga Brigolina. Un ultimo breve tratto su sentiero permette di raggiungere il parcheggio della malga dove c'è una fresca fontanella per riempire la borraccia.
Il panorama già qui, dai pascoli dove mangiano e riposano le vacche, si apre sulle Dolomiti di Brenta.
Si prosegue sulla strada, in parte asfaltata ma perlopiù sterrata, che conduce al punto di partenza della funivia Rocce Rosse, seguendo le indicazioni per Malghet, località dove anni fa andai ad ascoltare i Suoni delle Dolomiti.
Dal bivio segnalato con i cartelli del Side Trail Mountain & Garda Bike, il fondo si fa più sconnesso e le pendenze più impegnative per raggiungere in meno di quattro chilometri la spianata delle Viote.
Verso Costa dei Cavai
Con le Tre Cime - Cornetto, Dos d'Abramo e Cima Verde - di fronte a noi, procediamo verso malga Cavedine, con tratti molto pendenti in cemento.
Giunti in cima alla strada di nuovo il panorama si apre verso oriente e le Dolomiti me se hai voglia di adrenalina in discesa, spingi la bici fino alla costa dei Cavai, tenendo il sentiero sulla sinistra verso la cima del Cornetto. Se hai l'ebike e una buona tecnica non dovresti aver problemi a pedalare fino al bivio.
Dopo mezz'oretta, da quassù avrai un panorama strepitoso sulle dolomiti di Brenta e su quel che resta del ghiacciaio dell'Adamello.
Sentieri divertenti per rientrare a Sopramonte
Il sentiero che riporta verso malga Fragari, sulla sinistra, è roccioso e tecnico ma puoi anche evitare di arrivare fin qui fermandoti nella piana delle Viote.
Poco oltre la malga, un divertente single trail attraversa il biotopo torbiera delle Viote, unendosi poi alla strada Norge Cune che si segue per un po' con altri panorami aperti.
Prima di raggiungere Norge, sulla sinistra si stacca un sentiero che, divertente nel bosco, riporta verso la stazione di base della pista da sci Rocce Rosse.
Qui si seguono le indicazioni del giro della Selva imboccando una sterrata che sale dolcemente per un po' prima di fare una decisa inversione su sentiero in discesa.
Si passa di nuovo per la malga Brigolina e, nei pressi della fontanella, si imbocca a destra la strada inizialmente in salita per spostarsi fino a Candriai. Attraversata la strada, si riprende un sentiero più a valle che condurrebbe anche a Sardagna ma prima di raggiungerla si tiene la sinistra per chiudere l'anello del monte Bondone in MTB con un ultimo divertente percorso nel bosco.
Le pendici del monte Bondone e i suoi boschi sono popolati da molta fauna selvatica e un incontro con caprioli, cervi, volpi o altri animali potrebbe rendere unica la nostra escursione. In quest'area sono presenti anche orsi ma il loro avvistamento resta un'eventualità remota (personalmente in 30 anni e più di frequentazione dei boschi trentini non ho mai avuto l'occasione di avvistarli). In caso di incontro è bene comunque conoscere le buone pratiche da adottare quindi leggiti la brochure realizzata dalla provincia di Trento e, in ogni caso, fatti sentire senza urlare o avere reazioni spropositate.
Ultimi commenti