Unisciti alla LiT Family
Ciclabile Naviglio Grande: in bici da Tornavento a Milano
Dati tecnici
Ciclabile del Naviglio Grande
Partenza/Arrivo | Tornavento/Darsena di Milano |
Tempo | 1 giorno |
Dislivello |
irrisorio
|
Lunghezza | 52 km |
Tipologia di strada |
90% Asfalto
10% Sterrato
|
Bici consigliata |
Mountain Bike
Gravel
Bici da viaggio
|
Difficoltà | |
Panorama |
La ciclabile del Naviglio Grande in bici
La ciclabile fino a Bernate
Inseguendo il Naviglio fino ad Abbiategrasso
Il Naviglio Grande a Milano
- Le ville di delizia lungo tutto per il percorso della ciclovia del Naviglio Grande
- Cassinetta di Lugagnano uno dei borghi più belli d'Italia
- Gacciano con le case riflesse nel Naviglio
- Milano con la sua darsena, Porta Ticinese e il fermento del fine settimana
- Come raggiungo Tornavento?Con i treni regionali da Milano Nord Cadorna è possibile giungere abbastanza facilmente a Castano Primo (controlla se sul regionale è permesso il trasporto bici!). Dalla stazione di Castano Primo sarà necessario pedalare circa 7 km per poi poter finalmente iniziare la ciclovia del Naviglio Grande a Tornavento
- L'itinerario è segnalato? Lungo la ciclovia del Naviglio Grande la segnaletica è presente a tratti quindi è mneglio seguire la traccia GPS o una cartina
- Sono presenti fontane o fonti d'acqua in generale? Lungo l'itinerario si trovano diverse fonti d'acqua soprattutto nei paesi
- Com'è la qualità delle strade? Il percorso è in buono stato con qualche sterrato divertente e l'alzaia asfaltata per la maggior parte del tragitto
- Itinerari collegati: pa Porta Ticinese ci si può collegare all'itinerario della ciclabile del naviglio pavese che permette di raggiungere Pavia in bicd
- Quanto costa dormire lungo la ciclovia del Naviglio Grande? Lungo l'itinerario esistono diversi tipi di alloggio, dai b&b agli hotel agli appartamenti. Magari, con un po' di fortuna, troverai una stanza affacciata sulle acque del Naviglio!
- Dove dormire sulla ciclovia del Naviglio Grande? Se cerchi una stanza per una notte ti consiglio di guardare su booking.com le migliori offerte oppure come alternativa puoi affidarti a un appartamento su AirBnB.
- Cosa mangiare lungo la ciclovia del Naviglio Grande? Oltre a poter assaggiare la frittura di rane nei dintorni del fiume Ticino potrai degustare anche la cucina tipica milanese con la cotoletta alla milanese, il risotto alla milanesel'ossobuco con polenta e la cassouela. E per saperne di più sulla toponomastica della ristorazione non perdere questo interessante articolo.
- Dove mangiare lungo la ciclovia del Naviglio Grande? Lungo la ciclovia esistono diverse possibilità per mangiare qualcosa di veloce o fermarti a fare un pranzo/cena tipico. Per assaggiare qualche piatto tipico ti consiglio l'Altro Luca e Andrea a Milano, il Ristorante Cascina Antonietta a Trezzano sul Naviglio e il ristorante milanese Damm-Atrà.
- Parco del Ticino: sito con numnerose risorse e informazioni sull'area del fiume Ticino
- InLombardia: il portale turistico della Regione Lombardia
- Varese turismo: con informazioni su eventi e i luoghi più caratteristici della provincia
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Commenta per primo.
Vero
ITA - Correva l'anno 1983 quando ha sorriso per la prima volta alla luce del sole estivo. Da sempre col pallino per l'avventura, ha avuto la fortuna di girare l'Europa e l'Italia con i genitori e poi, per la maturità, si è regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano verso la Russia. Al momento giusto ha mollato il lavoro senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ha viaggiato per cinque mesi in solitaria. Nel 2007 ha provato per la prima volta l'esperienza di un viaggio in bici e, da quel momento, non ne ha potuto più fare a meno... così, dopo alcune brevi esperienze in Europa, nel 2010 è partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la prima vera grande avventura insieme! All'Asia sono seguite le Ande, il Marocco, il Sudafrica-Lesotho e #noplansjourney. Se non è in viaggio, vive sul lago d'Iseo! Carpediem e buone pedalate!
EN - It was 1983 when he smiled for the first time in the summer sunlight. Always with a passion for adventure, she had the good fortune to travel around Europe and Italy with her parents and then, for maturity, she took a trip in 2 horses from Milan to Russia. At the right moment he quit his job with no regrets to fly to New Zealand where he traveled for five months alone. In 2007 she tried the experience of a bike trip for the first time and, from that moment on, she couldn't do without it ... so, after some short experiences in Europe, in 2010 she left with Leo for a long cycling trip in South East Asia, the first real great adventure together! Asia was followed by the Andes, Morocco, South Africa-Lesotho and #noplansjourney. If he's not traveling, he lives on Lake Iseo! Carpediem and have good rides!
Ultimi da Vero
- Ciclabile Val Brembana: da Piazza Brembana a Zogno in bici
- Ex ferrovia Spoleto Norcia in bicicletta
- Ciclabile Val Seriana: da Alzano Lombardo a Clusone in bici
- Giro lago di Iseo in bici: borghi antichi, olio e Christo
- Cammino di Santiago: km, da dove parte, percorso
- Ciclabile Val di Non: da Sabino a Taio in bici
Ultimi commenti
Oggi con una ebike si possono fare dei percorsi impegnativi fisicamente (per una bici senza motore) ma per quanto riguarda la tecnica non tutti possono fare dei giri tecnicamente difficili.
Io, con i miei 67 anni, cerco giri fino a 1500 m di dislivello, ma non troppo difficili tecnicamente per potermi gustare pienamente i paesaggi e i posti, senza dover rischiare su single trail esposti.
Grazie Enrico