Quando parli di Trentino in bici, subito saltano alla mente le guglie dolomitiche o le onde del lago di Garda, ma tra questi due poli ci sono territori altrettanto accoglienti che si prestano perfettamente ad ospitare noi cicloturisti con servizi adeguati e itinerari altamente suggestivi e panoramici. Tra di essi oggi ti voglio parlare di Rovereto e della Vallagarina e lo voglio fare suggerendoti alcuni itinerari e informazioni per scoprire i dintorni di Rovereto in bici e trascorrere la tua vacanza in Vallagarina in sella, sia essa una MTB, una bici da corsa o una bici da cicloturismo.
La
Vallagarina è una terra di confine, porta meridionale del Trentino, rinchiusa tra le pendici dell'
Altopiano di Brentonico e del
parco del Baldo ad ovest e quelle dei Monti Lessini, del Pasubio e delle Piccole Dolomiti ad est. Colline ricoperte di vitigni e castelli abbarbicati su speroni rocciosi strategici dominano l'orizzonte se vi si giunge dalla direttrice principale, quella del fiume Adige, sia da nord che da sud. Scoprire
Rovereto in bici e i suoi dintorni non ti deluderà!
I ciclisti, di tutte le età e con qualsiasi livello di allenamento, troveranno in questa terra pane per le proprie gambe: dalle ciclabili alle salite per gli amanti della bici da corsa, dai facili percorsi gravel alle più toste e panoramiche escursioni in MTB, nessuno rimarrà deluso da questa terra di mezzo che si presta ad essere esplorata in qualsiasi stagione. In inverno e soprattutto in primavera e autunno si potrà concentrarsi sul fondovalle colorato e tiepido mentre in estate si potrà sfuggire alla calura di pianura rifugiandosi in quota sulle centinaia di chilometri di sentieri e mulattiere di questi monti che si possono leggere come libri di storia, perché portano impresse le tracce dei tragici eventi che qui hanno avuto luogo durante la Prima Guerra Mondiale.
Trasporti e alloggi
Uno dei grandi vantaggi di quest'area è la sua centralità ed accessibilità: la Vallagarina si trova sull'asse dell'Adige ed è
ben servita dalla rete ferroviaria e dall'autostrada del Brennero, garantendo facilità di accesso sia dall'Europa a Nord che da tutta Italia a Sud. Il trasferimento nelle zone periferiche può essere invece effettuato da Rovereto tramite il servizio bus o direttamente in bicicletta, data la dimensione non troppo estesa della zona.
Nonostante si tratti di un territorio limitato, gli operatori si sono organizzati per accogliere i cicloturisti ed oggi la Vallagarina presenta una serie di
strutture bike friendly, che sono concentrate nelle vicinanze degli assi ciclabili o in città.
Itinerari ciclabili
L'offerta ciclabile di Rovereto e della Vallagarina per famiglie si concentra, giustamente, sulla
pista ciclabile dell'Adige, facile e variegata, che qui attraversa i vigneti dove viene prodotto il Marzemino. Pedalando in tranquillità potrai ammirare i castelli di Sabbionara d'Avio, Castel Pietra e Castel Beseno oltre ad attraversare i bei centri di Rovereto e Ala.
Percorsi mountain bike
Essendo una
"terra di mezzo", la Vallagarina collega alcuni tra i più suggestivi territori del Trentino e gli itinerari MTB che la attraversano sono innumerevoli, adatti a tutte le gambe. Si può restare in valle o salire in quota sull'altopiano di Brentonico e in Val di Gresta per trovare percorsi semplici oppure avventurarsi con la propria MTB sulle pendici del monte Baldo o sulle piccole dolomiti nel gruppo del Pasubio per affrontare itinerari più impegnativi e panoramici.
Abbiamo avuto la fortuna di pedalare per anni su alcuni dei
percorsi mountain bike in Vallagarina più belli ma quelli che ti proponiamo qui sotto sono solo alcuni. Per una lista completa consulta la
pagina dedicata alla MTB dal Garda alle Piccole Dolomiti sul sito dell'APT, dove trovi i percorsi suddivisi per area, difficoltà, durata e lunghezza.
Itinerari MTB in Vallagarina e Rovereto
Percorsi bici da strada
Fare
cicloturismo in Vallagarina non vuol dire solo pedalare sui sentieri di montagna con la propria MTB o percorrere le ciclabili di fondovalle. Le salite e le strade secondarie
per chi ama la bici da corsa non mancano ed è possibile scalare grandi passi o divertirsi sulle colline anche con la propria specialissima. La Val di Gresta, il passo Bordala, l'altopiano di Brentonico e il monte Baldo, il passo Pian delle Fugazze ed il Pasubio sono solo alcuni dei possibili percorsi da scegliere. Ma anche le salite verso Folgaria oppure la Sega di Ala verso i Lessini ti metteranno a dura prova. Per chi invece non vorrà esagerare, le possibilità di restare "a mezza costa" sui pendii della vallata non mancano: Castione, Crosano, Nomesino, Doss de la Lovera sono solo alcuni dei nomi che potresti segnarti e controllare sulla mappa!
Ultimi commenti
Oggi con una ebike si possono fare dei percorsi impegnativi fisicamente (per una bici senza motore) ma per quanto riguarda la tecnica non tutti possono fare dei giri tecnicamente difficili.
Io, con i miei 67 anni, cerco giri fino a 1500 m di dislivello, ma non troppo difficili tecnicamente per potermi gustare pienamente i paesaggi e i posti, senza dover rischiare su single trail esposti.
Grazie Enrico