Unisciti alla LiT Family
Ciclovia dell'Adda: 320 km dalle Alpi Retiche alla Pianura Padana in bici
La ciclovia dell'Adda o Greenway dell'Adda è un percorso per bici che segue il corso del fiume dalla sorgente (quasi!), in Alta Valtellina, alla foce nel fiume Po, nel cuore della Pianura Padana. Questo itinerario ciclabile, che si sviluppa lungo piste, strade secondarie, divertenti sterrati e argini dei fiumi, misura oltre 300 km e può essere affrontato, con le dovute accortezze, in 4 - 5 giorni di viaggio. In bicicletta il corso dell'Adda viene scoperto da punti di vista nuovi, piacevoli e curiosi, che permettono di entrare più a fondo nella storia e nelle vicende che hanno interessato questo grande fiume del Nord Italia.
Dati tecnici
Ciclovia dell'Adda
Partenza/Arrivo | Bormio - Fiume Po |
Tempo | 4-5 giorni |
Dislivello |
700 m circa + 500 m variante Valsassina
|
Lunghezza | 321 km |
Tipologia di strada |
Asfalto 70%
Sterrato 25%
Single Trail 5%
|
Bici consigliata |
Mountain Bike
Gravel
Bici da viaggio
|
Difficoltà | |
Panorama |
La ciclovia dell'Adda inizia nel cuore delle Alpi e termina nel Po, il corso d'acqua più lungo della nostra penisola. Come lungo l'Adda, anche lungo altri fiumi della Lombardia sono state realizzati degli itinerari ciclabili: il più simile per lunghezza e orografia è quello della ciclovia dell'Oglio che dal passo del Tonale giunge fino al fiume padano.
Il fiume Adda è uno dei più importanti corsi d'acqua d'Italia. Dalla Val Alpisella, appena a monte dei laghi di Cancano, inizia il lungo viaggio dell'Adda verso il fiume Po che lo porterà a percorrere tutta la Valtellina, a gettarsi nelle fresche acque del lago di Como, a lasciare lo stesso all'altezza di Lecco per poi proseguire la sua cavalcata verso sud e la pianura padana dove incontrerà il fratello maggiore Po. La ciclovia dell'Adda si sviluppa per oltre 300 km collegando la città di Bormio a Castelnuovo Bocca d'Adda, in provincia di Lodi. Questo viaggio in bici lungo la via d'acqua permette di attraversare paesaggi molto diversi tra loro: dall'ambiente montano della Valtellina si passa ad un ecosistema lacustre per poi immergersi completamente in quello fluviale a sud di Lecco.
Dalla sorgente dell'Adda a Sondrio
Da Sondrio a Colico, sul lago di Como
Da Colico a Lecco lungolago
Variante Valsassina
Lungo il fiume Adda da Lecco a Lodi
La fine del viaggio
- Bormio con le sue terme, il kreuc e la torre Bojana simboli della città e le sue meraviglie naturalistiche
- Grosio con la suggestiva Rupe Magna piena di incisioni rupestri e i due castelli di San Faustino e Visconti-Venosta
- Teglio, la patria dei pizzoccheri, con le sue coltivazioni di grano saraceno presidio Slow Food
- Il lago di Como con la sponda lecchese e i borghi di Corenno Plinio, Varenna e Lierna
- Lecco e Lodi, due città piacevoli da scoprire lentamente
- L'ecomuseo di Leonardo Da Vinci lungo il fiume Adda
- Come raggiungo Bormio? Con i treni regionali da Milano Centrale è possibile giungere abbastanza facilmente a Tirano, dove la ferrovia termina. Da Tirano si dovrà usufruire del trasporto su bus chiedendo anticipatamente la possibilità di trasportare anche la bici. Verifica orari e contatta la compagnia di riferimento.
- L'itinerario è segnalato? Nel primo tratto valtellinese da Bormio a Colico si potranno seguire le indicazioni del Sentiero Valtellina. Da Lecco a Cassano d'Adda i cartelli segnaletici sono presenti e anche a tratti nelle sezioni successive, ma per essere sicuri di non smarrire la strada consigliamo di scaricare la traccia GPS.
- Sono presenti fontane o fonti d'acqua in generale? Lungo l'itinerario si trovano diverse fonti d'acqua soprattutto nei paesi e in Valtellina
- Com'è la qualità delle strade e della ciclovia dell'Adda in generale? Il percorso è in buono stato.La prima parte fino a Colico si svolge tutta su ciclabile o strade secondarie, la seconda parte sulla strada litorale che può essere trafficata durante l'estate o nei fine settimana. Da Lecco in poi si alternano sterrati, piste ciclabili e vie secondarie.
- Quanto costa dormire lungo la ciclovia dell'Adda? Lungo l'itinerario esistono alloggi per tutte le tasche, dai b&b agli ostelli agli hotel, locande o campeggi.
- Dove dormire sulla ciclovia dell'Adda? Le località più comode per trascorrere una notte nei pressi della ciclovia dell'Adda sono proprio Sondrio, Lecco e Lodi. Noi abbiamo alloggiato all'Hotel Schenatti (discreto ed economico!)di Sondrio, all'hotel Garnì Le corti di Grosotto (piacevole e raccolto!) e all'Agriturismo Cavrigo di Lodi dove si mangia davvero bene. Se preferisci avere più libertà puoi prenotare un appartamento su AirBnB.
- Cosa mangiare lungo la ciclovia dell'Adda? La cucina tradizionale valtellinese è assolutamente da provare con pizzoccheri, sciatt, bresaola, formaggi e selvaggina. Lungo il lago di Como si può assaggiare il pesce di lago (conosciuti i missultin con polenta), mentre più a sud nel lodigiano degusta la raspadura, Riš e landri e le rane... se ti piace il genere!
- Dove mangiare lungo la ciclovia dell'Adda?In Valtellina fermati alla Locanda di Giovanna a Mazzo di Valtellina, a Teglio per un buon piatto di pizzoccheri, a Lodi all'Agriturismo Cavrigo dove puoi anche dormire!
- Valtellina turismo: dove trovare informazioni su tutta la Valtellina
- InLombardia: il portale turistico della Regione Lombardia
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Commenta per primo.
Vero
ITA - Correva l'anno 1983 quando ha sorriso per la prima volta alla luce del sole estivo. Da sempre col pallino per l'avventura, ha avuto la fortuna di girare l'Europa e l'Italia con i genitori e poi, per la maturità, si è regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano verso la Russia. Al momento giusto ha mollato il lavoro senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ha viaggiato per cinque mesi in solitaria. Nel 2007 ha provato per la prima volta l'esperienza di un viaggio in bici e, da quel momento, non ne ha potuto più fare a meno... così, dopo alcune brevi esperienze in Europa, nel 2010 è partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la prima vera grande avventura insieme! All'Asia sono seguite le Ande, il Marocco, il Sudafrica-Lesotho e #noplansjourney. Se non è in viaggio, vive sul lago d'Iseo! Carpediem e buone pedalate!
EN - It was 1983 when he smiled for the first time in the summer sunlight. Always with a passion for adventure, she had the good fortune to travel around Europe and Italy with her parents and then, for maturity, she took a trip in 2 horses from Milan to Russia. At the right moment he quit his job with no regrets to fly to New Zealand where he traveled for five months alone. In 2007 she tried the experience of a bike trip for the first time and, from that moment on, she couldn't do without it ... so, after some short experiences in Europe, in 2010 she left with Leo for a long cycling trip in South East Asia, the first real great adventure together! Asia was followed by the Andes, Morocco, South Africa-Lesotho and #noplansjourney. If he's not traveling, he lives on Lake Iseo! Carpediem and have good rides!
Ultimi da Vero
- Ciclabile Val Brembana: da Piazza Brembana a Zogno in bici
- Ex ferrovia Spoleto Norcia in bicicletta
- Ciclabile Val Seriana: da Alzano Lombardo a Clusone in bici
- Giro lago di Iseo in bici: borghi antichi, olio e Christo
- Cammino di Santiago: km, da dove parte, percorso
- Ciclabile Val di Non: da Sabino a Taio in bici
Ultimi commenti