fbpx

Unisciti alla LiT Family



Percorsi in bici sulle ferrovie dismesse

Scritto da
Vota questo articolo
(33 Voti)
Il viaggio lento su un treno, il rumore ritmato dei binari che scorrono e delle stazioni che scompaiono veloci alle nostre spalle, la scoperta dei ricordi custoditi in pezzi di ferro incastrati l'uno all'altro per formare un percorso lungo centinaia di chilometri, percorsi ormai dimenticati. In Italia sono tantissime le ferrovie dismesse un tempo utilizzate quotidianamente per i trasporti ed ora lasciate scomparire fra l'erba alta e le radici degli alberi. Il nostro sarà un viaggio lungo seguendo questi percorsi in bici, ma soprattutto lento, come quelle carrozze che procedevano su questi binari per giorni interi e che ormai non esistono più.
Life in Travel Diaries
Sono disponibili i Life in Travel diaries, libri fotografici con tanti racconti di viaggio scritti dai cicloviaggiatori per i cicloviaggiatori. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
 
Ferrovie da fare in bici in Italia lifeintravel.it
La prima affinità fra un itinerario percorso in bici ed uno in treno è quella del viaggiare lentamente (oggi non si può più dire con i vari treni veloci su cui ci si sposta), senza fretta, senza pretese, solo con l'animo in pace e sereno fra paesaggi naturali di inestimabile valore e bellezza. La seconda, e non meno importante, è quella che concerne i luoghi che si attraversano che spesso sono incontaminati e difficilmente raggiungibili con altri mezzi di trasporto. Oggi molte ferrovie dismesse vivono solo nei ricordi degli ultimi viaggiatori che le hanno percorse prima del totale abbandono. Alcune fra queste però, le più fortunate, sono state negli ultimi anni, in parte o totalmente, ripristinate per permettere ancora a qualche girovago di seguire quei vecchi percorsi su rotaia finiti ormai nel dimenticatoio,ma stavolta di conoscerli in modo diverso... e cioè in sella ad una bicicletta! Girando qua e là per l'Italia e negli altri paesi del mondo, abbiamo scoperto qualcuno di questi splendidi itinerari ferroviari (e ce ne sono davvero tantissimi!!!), ma speriamo che voi, lettori assetati di bicicletta ed avventura, possiate darci una mano nel creare una piccola raccolta con tutte le ferrovie dismesse d'Italia ed estere da percorrere in bicicletta!vecchia ferrovia lavena ghirla

Vecchie ferrovie in Italia

Vecchie ferrovie tra più nazioni

Vecchie ferrovie in Spagna

Vecchie ferrovie in Nuova Zelanda

Esiste un interessante libro della Fiab riguardante proprio le vecchie ferrovie abbandonate e poi ripristinate per biciclette, il titolo è Dalle rotaie alla bici e puoi scaricare gratuitamente il capitolo introduttivo!!!

 

 
 
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Persone nella conversazione:
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Vero

ITA - Correva l'anno 1983 quando ha sorriso per la prima volta alla luce del sole estivo. Da sempre col pallino per l'avventura, ha avuto la fortuna di girare l'Europa e l'Italia con i genitori e poi, per la maturità, si è regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano verso la Russia. Al momento giusto ha mollato il lavoro senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ha viaggiato per cinque mesi in solitaria. Nel 2007 ha provato per la prima volta l'esperienza di un viaggio in bici e, da quel momento, non ne ha potuto più fare a meno... così, dopo alcune brevi esperienze in Europa, nel 2010 è partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la prima vera grande avventura insieme! All'Asia sono seguite le Ande, il Marocco, il Sudafrica-Lesotho e #noplansjourney. Se non è in viaggio, vive sul lago d'Iseo! Carpediem e buone pedalate!

EN - It was 1983 when he smiled for the first time in the summer sunlight. Always with a passion for adventure, she had the good fortune to travel around Europe and Italy with her parents and then, for maturity, she took a trip in 2 horses from Milan to Russia. At the right moment he quit his job with no regrets to fly to New Zealand where he traveled for five months alone. In 2007 she tried the experience of a bike trip for the first time and, from that moment on, she couldn't do without it ... so, after some short experiences in Europe, in 2010 she left with Leo for a long cycling trip in South East Asia, the first real great adventure together! Asia was followed by the Andes, Morocco, South Africa-Lesotho and #noplansjourney. If he's not traveling, he lives on Lake Iseo! Carpediem and have good rides!